La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuo... fisso o variabile?

#1
Se come me chiedete il prezzo delle cose perché forse non potete permettervi qualsiasi cosa,....

Non c'entra molto con l'arredamento ma il mutuo è il mio ultimo cruccio:
non ho ancora una casa mia ma sto pensando di fare il grande passo (non il matrimonio :lol: .. l'acquisto di una casa :D ):perché ho visto qualcosa di molto carino e interessante; però sono spaventata sia dai prezzi :shock: (mi devo arredenere.. ormai il mercato immobiliare viaggia a quote elevate) che dai mutui :shock:
Non tanto per i tassi d'interesse, che al momento sono abbordabili grazie alla borsa che fa concorrenza alla metropolitana, quanto per la durata a cui andrei incontro senza parlare della possibile variazione del tasso d'interesse nel caso di un mutuo variabile che comunque avrebbe il vantaggio di rate contenute almeno al momento!

Che ne pensate?
Quali sono le vostre esperienze e i vostri consigli?

#2
Io ho appena preso un mutuo a tasso variabile perchè la cifra che mi serviva e la rata massima che avevo intenzione di pagare mensilmente mi permetteva solo quello, :( quindi non ho avuto grosse scelte.
Mi hanno rassicurato dicendomi che prendono tutti il tasso variabile , perchè quello fisso è alto e i soldi che intanto puoi risparmiare con il variabile sono già qualcosa.
inoltre essendo nella comunità europea i tassi sono regolati dalla banca centrale europea e non potranno mai più essere come erano 20 anni fa.. ovvero al 19% :shock: ma le oscillazioni saranno minime, max. 1,5% :x
(questo è quanto mi hanno detto)
Un buon compromesso è il tasso misto ovvero inizi con un variabile che puoi rinegoziare esempio ogni 5 anni e decidere se lasciarlo così o portarlo a fisso...
Comunque informati , io mi sono buttata in questa impresa anche perchè con i tassi di ora quello che spendi al mese per un mutuo è equivalente a quello che paghi per un affitto ( ed è già 3 anni che sono in affitto!! :o ) e in più hai un bene che si rivaluta e puoi sempre rivendere...

#6
ho guardato il link che pisiu mi ha suggerito e devo dire che il conto arancio offre dei prodotti interessanti... 8)
qualcuno ha esperienze dirette con questa banca?

#7
io avevo già avviato la pratica quando stavo per comprare un appartamento tempo fa, avevo optato per un variabile della san paolo.

La san paolo era l'unica banca tra quelle visitate (tante) che mi concedeva il mutuo, tra l'altro era l'unica che mi permetteva di prendere il mutuo al 100%, in realtà ti danno il mutuo all'80% ma dato che a differenza di altre banche la san paolo non fa periziare la casa, puoi dichiarare tranquillamente che la casa vale di più ed ottenere il mutuo al 100%.

Informandomi mi sono fatto l'idea che il variabile convenga per mutui brevi (10 - 15 anni) perchè il tasso ora è basso e difficilmente scenderà ancora, è destinato a salire ma rimane comunque conveniente se estingui il mutuo entro tot anni, altrimenti conviene il fisso perchè dopo molti anni sarà sicuramente vantaggioso avere il tasso attuale che probabilmente sarà lievitato parecchio.

Purtroppo non è facile potersi permettere il mutuo a tasso fisso.

Comunque su internet trovi molte informazioni.

Spero di esserti stato utile
There is no way to happiness, happiness is the way.

#8
Sono d'accordo: mutui a tasso variabile vanno bene per durate di 10-15 anni.
Esistono anche mutui a tasso variabile con tetto massimo per tutelarti nel caso di mutui molto lunghi. Io lo sto facendo con S. Paolo (tasso variabile), e mi hanno detto che solo lunedì 18/10 è uscito questo con il tetto massimo. Secondo me vale la pena chiedere... in bocca al lupo :wink:

#9
interessante lolamar, non sapevo di questa opzione..

io penso che prenderò il mutuo con la san paolo, sono stati gli unici a trattarmi come una persona..

la maggior parte degli impiegati mi hanno trattato come se fossi un ragazzino che vuole perdere tempo.

Un'impiegata mi ha detto che non mi poteva dare il mutuo e stava insistendo perchè mi aprissi il conto da loro "dai intanto apri il conto e poi si vedrà".. ma vaff
There is no way to happiness, happiness is the way.

#10
Noi abbiamo deciso per un rata fissa - tasso variabile di BAM. Sostanzialmente la rata resta fissa per tutta la durata del mutuo, il tasso varia. All'aumentare dei tassi aumenta la durata del mutuo, se questi diminuiscono, diminuisce la durata.... Così ho la certezza di una rata fissa per tutto il periodo. Il tasso fisso per 20 anni molte banche ce l'hanno proposto, dicendo che il tasso finito sarebbe stato superiore al tasso d'usura e quindi non potevano concedercelo.

#11
anche noi abbiamo fatto il mutuo con la san paolo!!!!
pero' l'abbiamo fatto con tasso variabile e a 25 anni!!! (altro purtroppo non riuscivamo a fare.... :cry: :cry: )
pero' noi abbiamo la cugina di mio marito che lavora in san paolo!!! :lol: :lol: e ci ha aiutato sempre un sacco su tutto!!!! :lol:

#12
Le variabili da considerare nella scelta di una tipologia di mutuo sono tante. Darti, quindi, un consiglio serio senza conoscere per es. la somma da finanziare, il tuo reddito, la tua propensione al risparmio ecc., è difficilissimo.
Io ho scelto un mutuo a tasso fisso (TAEG 4,76%) in 5 anni ma la somma che ho richiesto è minima e la mia proprensione al rischio è zero.
Prova a collegarti a questo link ed a inserire i tuoi dati, per farti un'idea e poi rivolgiti alla tua banca di fiducia.
http://mutuionline.24oreborsaonline.ils ... mpleto.asp
Al limite io farei un pensierino su un tasso variabile con un tetto massimo (cap).
Facci sapere
Ciao

#13
Effettivamente i fattori da prendere in considerazione oggi sono molteplici.
Mio parere personale... tasso variabile!!
Il variabile ti permette anche l'estinzione anticipata senza pagamento della penale (in genere!!). A me piacciono molto anche i mutui detti se non erro all'inglese... ossia pagamento solo degli interessi con rientri del capitale a date predefinite ed estinzioni parziali accettate sempre, in ogni momento, e per qualsiasi importo (anche 1.000 euro!). In Italia sono poco diffusi.
Considerando l'andamento dell'economia e questa banca centrale che ad oggi non ha ancora alzato i tassi... andrei comunque sul variabile anche se le previsioni sono di un rialzo! ma i rializi oggi non dovrebbero (meglio usare sempre il condizionale!) essere particolarmente alti!
il variabile poi è decisamente più "conveniente" sui 10 anni o sui 20 anni,
meno sul 15... ma ognuno deve scegliere in base alle entrate... io opterò per un variabile presumo 12 anni! e il san paolo sta offrendo ottimi tassi!!!

#14
Io ho fatto un variabile a 15 anni con S. Paolo ma... spero di riuscire a liberarmene in 10 proprio grazie all'estinzione anticipata (anche parziale) senza costi aggiuntivi. Abbiamo volutamente fatto una rata relativamente bassa (perchè ehm... come ho già accennato... stiamo "lavorando" per ingrandire la famiglia :oops: sta casa la dovremo pur riempire no? :wink: ) in modo che ci lasciamo un margine di risparmio in più...

#15
Ho visto la casa che mi interessa e mi hanno fatto un preventivo da paura... :shock:
beh... a parte la mazzata del conto (se penso in lire svengo) i tempi che mi hanno dato per la consegna mi hanno fatto riflettere ancora di più sui rischi del mutuo: a parte il fatto che non c'è mutuo finché non c'è casa... (il discorso mutuo ovviamente verrà ritardato di un paio di anni...,) chissà fra 2 anni come sarà la situazione interessi? e se sono alti, insieme al prezzo assurdo della casa... chi ce la farà ha pagare???
Porca mucca che s...e mentali! :roll: :roll: :roll: