La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento salotto

#1
Ciao,
:( mi sono rivolto a te, e alle altre persone che leggo spesso per chiedere un consiglio per il salotto o zona living.
Chiedo un consiglio perché quando ho deciso di comprare questa casa eravamo in 2 e a lei piaceva molto; adesso che sono da solo non so bene come arredarla.
Ho acquistato un appartamento con tutte le stanze “tirate” a gesso, di cui il salotto e l’ingresso sono “decorate” con una tinta bella ma un po’ troppo forte (a mio parere) che è “ANTICHE TERRE TOSCANE” o SIENA composto da 4 toner ATF 5 (non so cosa significhi esattamente, ma è così che mi ha lasciato scritto il vecchio proprietario).

Ho parlato con diversi tinteggiatori e mi hanno detto che è impossibile da attenuare il colore senza “demolire” i muri, visto che l’appartamento è stato ristrutturato solo 18 mesi fa e le mie finanze non sono più granchè gioco forza rimarrà così.
Vorrei quindi arredarlo al meglio
C’è qualcuno che potrebbe darmi dei consigli ?
Ho fatto delle foto delle pareti,
[img]C:\Documents%20and%20Settings\Gerardo\Desktop\Foto%20Maggio\Salotto_Porta.JPG[/img] [img][img][img]%20(alt+p)[/img][/img][/img]

[img]C:\Documents%20and%20Settings\Gerardo\Desktop\Foto%20Maggio\Salotto_Finestra.JPG[/img] (alt+p)



Gli infissi sono bianchi laccati in legno, sia la porta-finestra che la porta di accesso, mentre il pavimento è in gres porcellanato semi liscio chiaro con qualche venatura di rosa.
Le dimensioni: la stanza e rettangolare 5,36 x 4,00 porta a sx sul lato corto e poi 266 cm alla parete lunga; dalla parte opposta (sempre da sx) 31 cm poi termosifone di 73 cm poi porta finestra di 140 cm e altri 140 cm per arrivare al muro.Prese elettriche su ogni lato, prese tv e telefono su entrambi i lati lunghi, opposte alla porta di ingresso, a circa 150 cm dalla fine del muro.

Vorrei mettere la Chaise longue Le Courbusier (nera) con una luce di lettura, due divani, 2+3 posti un mobile tv basso (sono solo così su tutti i giornali che compro…) e un tavolo in consolle di 90 x 40, ed un tavolino bar a lato dei divani, detto tutto ciò, solo una parola AIUTATEMI !!!

Scusate, :oops: :( ma non credo di essere riuscito a mandare le foto

#4
jack carica le foto su www.ImageShack e postaci il link che ti da questo sito


se poi metti il link tra è ancora meglio!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
dalla tua descrizione temevo MOLTOOOOOOOO peggio...cmq puoi metterci un bel divano ad L sull'angolo ( bianco, giallo o se ti piacciono i colori forti arancio o rosso)...magari con un puffo staccato...al centro un tavolino basso di quelli che si possono alzare...al lato metterei il "classico" mobile porta bottiglie ( vedrei bene anche una mdia antica...se vuoi fare un pò di contaminazione :wink: )
poi ...se ti piacciono potresti mettere sulla parete opposta al divano una parete attrezzata con spazio tv oppure solo un sostegno
e sul lato corto della la tua chaise longue con magari il classico arco come lampada e una piccola scaletta-libreria...mannaggia non mi ricordo il nome esatto e il modello...(se non sbaglio l'ha comprata anche bertok e piazzata vicino la chaise longue) magari provo a cercare


appena posso provo a fare una piantina così vedi cosa intendevo
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Beh, Kalimeroxxx
grazie del conforto ;)) Cioè la stanza illuminta dal sole è stupenda, i nqueste giornate così luminose è molto bella, ho solo paura dell'inverno :((

Tornando alla tua proposta, mi sembra che un divano bianco (che forse prenderei in pelle) sia troppo stacco dalle pareti, e in egual misura uno dai toni accesi non credo che riuscire a sopportarlo per sempre (come vorrei che durasse), quindi mi hanno proposto del nero, del blu etc, visto che la LeCourbusier è nera cosa mi consigli, oppure ritieni che non valga l apena cercare di coordinare divano e sedia ?

Cmq nella mia idea pensavo a due divani, così mi lascio il posto per il tavolino nell'angolo e ci si può sedere più comodamente.
Per la zona tv pensavo o ad un sostegno minimalista, oppure un piccolo mobiletto basso con piccole ruote (che aggiungo io) in modo da farlo scivolare lungo la parte verso il divano (se ho ospiti) oppure verso la chase longue quando sono da solo.

Poi se hai voglia ti potrei far vedere il mio mini progetto di tavolo in consolle in vetro e acciaio spazzolato che vorrei far costruire, visto che non ne trovo come quello che mi frulla in testa da due settimane.

Per ora grazie, sento che in diversi mi avete "adottato", grazie ancora,

Gerardo

#8
figurati....che grazie e grazie qui ci stiamo passando tutti...e poi posta tutto quello che ti pare su progetti e simili... :D fotine fotine fotine :wink:
oggi sono un pò presa, ma appena posso vedo di mettere giù qualcosa...

per i divani neri...beh non li amo molto ma è un'opinione personalissima :wink: invece l'idea della pelle mi trova del tutto in accordo
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Che bello sentirsi seguiti ;))

stasera mando dell'altro, grazie pr i lavori in progress

Ciao :P

#10
jack ma sei hai paura di incupire tutto perchè d'inverno non c'è molta luce, il divano nero non è proprio il massimo.
e poi per la questione contrasto, a mio parere, il divoano nero crea più contrasto riepstto ad uno bianco!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
quoto Kali per le idee, è formidabile, mi ha dato una mano nei miei comodini!!! e cmq... ciao ravennateeee!!!!! altro romagnolo!!!! evvvaaaaiii

#12
allora io prenderei il mobile tv minimalista di ikea con ruotelline ....in faggio ( mobile bianco)

divano bianco anche in pelle

poi la le curbuasier ( penso alla poltrona giusto?) c'è anche in cavallino

poi puff colorati
cuscini colorati ( che cosi a seconda dlel'umore cambi)
e tende bianche

per il resto andrei sull'acciaio

sia per le sedie che per il tavolino...

dalla tua descrizione iniziale ero terrorizzata da quelle pareti invece non sono tantomale

io non prenderei un colore scuro epr il divano perhcè potrebbe rattristare l'ambiente

#13
grazie !!!

allora, le sedie non ne prendo, cioè stanno nel ripostiglio impilate (sempre in acciaio con la retina grigia) e le uso alla bisogna.
In effetti nella descrizione non mi sono esposto molto perchè volevo dei consigli senza pilotarli con le mie convinzioni, ma cmq avrei scartato i divani neri, visto che li volevo con uno schienale che sorreggesse bene, diventanoa abbastanza alti e quindi neri sarebbero da evitare, poi li eviterei anche moka o wengè sempre per il motivo che dicevo sia io che robybis, ergo troppo tristi, e poi con la chaise longue nera forse farebbe a pugni il marrone.
Sempre sla sedia ho visto che c'è anche in cavallino, ma come forse avrete capito sono anche un po' lesso e quindi mi andrebbe meglio q alche cosa di più banale, scontato e sobrio.
Il tavolo consolle farà parte di un'idea che mi piacerebbe condividere, e magari l'altra ravennate potrebbe indicarmi dei buoni artigiani per le saldature (mi hanno detto che alle Bassette c'è un aditta niente male).

Le tende bainche forse non sono il massimo, o meglio il vecchio proprietario le avveva e avevva anche i mobili neri, anzi se volete vi faccio vedere come era, così forse anche voi vi fate una migliore idea, cosa ne dite ?

E pirella, la mia penpal ravennate cosa è ? un tecnico o solo un'aficonado ?

#14
ecco come era prima

[img][img]http://img459.ImageShack/img459/2075/salottoex017oy.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img386.ImageShack/img386/9780/salottoex028gb.jpg[/img] [/img]

[img][img]http://img388.ImageShack/img388/3401/salottoex032es.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img365.ImageShack/img365/4689/salottoex045fw.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img432.ImageShack/img432/8430/salottoex059nm.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img452.ImageShack/img452/8422/salottoex074rc.jpg[/img] [/img]

[img][img]http://img355.ImageShack/img355/8536/salottoex084rj.jpg[/img] [/img]

:shock: Adesso cosa mi consigliate ?

BUON LAVORO !!! :wink:

#15
Jack ha scritto:ecco come era prima

:shock: Adesso cosa mi consigliate ?

BUON LAVORO !!! :wink:
Premessa: a me i mobili neri proprio non piaciono, in + laccati :shock:
Orrorrrrrrreeeeeeeee :shock: :shock: :shock: :shock:
Cosa ti consiglio: quoto + o - quello che ti hanno già detto....
Divano in pelle chiara (anche bianco), per i mobili mi piaceva quello che ti ha suggerito xxxxrobybis.
Le tende se proprio non le vuoi bianche puoi optare per qualcosa in organza: ci sono di tutti i colori, da abbinare ai cuscini :wink:
Il colore delle pareti mi piace molto :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta