La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiornamento sulla mia cucina

#1
Ciao a tutti,
Siamo sempre alle prese con la cucina.

Ecco il riassunto delle puntate precedenti :wink:
Abbiamo scelto una cucina Leader in ciliegio, modello Panama.
Ci era già stato fatto un primo preventivo che avevo postato qui (6700-7900 euro a seconda del top).

Ora abbiamo chiesto un altro preventivo per la stessa cucina ad un altro mobiliere ed è saltato fuori l'inghippo!!
Ovvero: noi abbiamo gli attacchi del lavello in fondo alla parete, a 24 e 43 cm dall'angolo, ma volevamo mettere la colonna forno nell'angolo e il lavello un po' spostato. In pratica lo scarico sarebbe rimasto fuori (a lato) del mobile del lavello.

Il primo mobiliere ci aveva detto che non c'erano problemi, mentre il secondo ci ha detto che non si può assolutamente fare :shock: , a meno di non rompere il muro e spostare gli attacchi (ma noi non vogliamo!) oppure di bucare il fondo del mobile con la colonna forno (ma sono pure dei cassettoni!!)

Insomma, se è veramente così (me lo confermate?) mi chiedo cosa avesse in mente il primo mobiliere :shock: ! Va bene che l'importante era venderci la cucina, ma poi al momento del montaggio???

Va beh, a parte questo, vista la situazione insieme al secondo mobiliere abbiamo fatto un nuovo progetto, questo:
Immagine


Il dubbio è su cosa mettere sopra il forno a microonde.
Io propenderei per 1 o 2 mensole e basta per lasciare il più libero possibile l'angolo e per non appesantire troppo.
Il mio ragazzo invece vorrebbe un pensile con apertura a vasistas, che però rimarrebbe molto in alto (io non ci arriverei di certo, lui sì)

Aspetto suggerimenti :wink:
Ultima modifica di jenny71 il 20/05/06 13:45, modificato 1 volta in totale.

#2
Se il frigo è effettivamente così alto da arrivare all'altezza dei pensili, io farei la colonna forno della stessa altezza, lasciando però la parte alta aperta per inserire il microonde. Mi sembra di aver visto questa soluzione nella cucina di Ewok e mi era piaciuta perchè è lineare e allo stesso tempo + leggera di un pensile.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
E rieccomi con le ultime novità!
L'abbiamo ordinata!! La Panama della Leader!

Il secondo mobiliere a cui ci siamo rivolti ci ha fatto un preventivo di 6500 euro comprensivo di piano in quarzo quarella, circa 1000 euro in meno dell'altro! :shock:

Alla fine abbiamo optato per il pensile basso anche sopra il microonde, la disposizione finale è questa:
Immagine

o almeno DOVREBBE essere questa perché giusto dopo averla ordinata abbiamo scoperto che la piantina della casa che abbiamo ha le misure sbagliate!! :shock:

La parete lunga avrebbe dovuto essere di 318 cm, noi avevamo calcolato 315 per stare sul sicuro e invece è 312!! :cry:
Noi abbiamo sbagliato a non controllare, però è la piantina ufficiale che ci hanno dato all'acquisto!!

Ora ci saranno degli aggiustamenti da fare, spero solo di riuscire ad avere i cestoni nella base ad angolo (c'è una misura minima e noi eravamo al limite) perché ho già avuto esperienze di base angolare senza cestoni (ce l'abbiamo nella casa dove abito attualmente) ed è scomodissima, mia madre la definisce una caverna.

Sabato viene il mobiliere a prendere le misure sul posto, speriamo bene!

#5
complimenti! :D vedrai che i piccoli accorgimento non ti daranno più di tanto fastidio

per l'attacco dell'acqua, credo di aver capito che alla fine avete scelto il mobiliere che ci vedeva un problema. La verità è che è un problema... per il mobiliere! se l'attacco del gas è spostato, il montatore poi condelle tubature riesce a portarlo dove serve. Con l'acqua, invece, più di tipo 10 cm il montatore è in grado di muoversi in torno ai 10cm ma non di più. Invece, è un intervento semplicissimo per l'idraulico (che dovrai chiamare e pagare tu). L'architetto mi ha detto " ma mica ti fai condizionare dagli attacchi! la disposizione deve essere commoda, poi, dentro i parametri ragionevoli, tutto si aggiusta alla commodità."

#6
Bella,
mi piace come l'hai sistemata.
L'unica cosa, nella tua cucina io ci vedrei bene il frigo ad incasso. :wink:

#7
7colori ha scritto:Bella,
mi piace come l'hai sistemata.
L'unica cosa, nella tua cucina io ci vedrei bene il frigo ad incasso. :wink:
Ah, un altra cosa, se il forno lo mettessi sotto il top guadagneresti un pò di spazio come piano di lavoro, infatti quello che resta sopra ll'angolo non si usa tanto... te lo dico perchè ppure io faccio le prove ed i pensieri per la mia cucina ad angolo con misure un pò sacrificate... uff!

#8
Il fiancone del frigorifero proprio a lato della porta mi sembra un po' opprimente, ma forse è una scelta obbligata. Se così fosse lo metterei da incasso, come suggerisce 7colori.
La parte di piano che finisce incastrata nell'angolo è poco utilizzabile e non bella esteticamente. Visto che hai scelto il piano in quarzo è anche uno spreco! Anch'io opterei per il forno sotto il piano.
Domanda: perchè, visto il poco spazio a disposizione, fai un lavello così grande? Io farei due vasche, magari una grande e una piccola, e niente scolatoio.
Il microonde lì in alto come fai ad utilizzarlo, a meno che tu non sia alta 1.80? Diventa anche pericoloso togliere i contenitori bollenti.
Rivedrei anche i cestoni, che hanno tutti altezze diverse (del singolo cestone) e danno una sensazione di poca continuità.

Penny

#9
:arrow: stesso suggerimento forno sotto al piano cottura...l'angolo per esperienza e' scomodo e difficile da utilizzare

:arrow: non puoi invertire il lavello....nel senso che metti vicino al muro lo sgocciolatoio

:arrow: perche' non pensile su cui andare poi a mettere un microonde normale (come dico sempre ..vedi come ha fatto Amerigo nella sua cucina)

:arrow: togliendo il forno da li' e mettendo una bella cassettiera da 45 perche' non mettere il frigo incassato

:arrow: ma le piastrelle le hai gia' messe..quindi non te la senti di rompere??

#10
people ha scritto: :arrow: togliendo il forno da li' e mettendo una bella cassettiera da 45 perche' non mettere il frigo incassato
huh? :?
scusa, non ho capito :oops:

#11
hai ragione..scusa intendevo che facendo la cassettiera da 45 ti ritroveresti altri 15 cm di spazio..per cui il frigo verrebbe piuu' in la'..sono 30 se poi consideri che un frigo a libera installazione e' 15 cm piu' grande

#12
Accidenti quante proposte! :D

Rispondo riassuntivamente qui, grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato:

Forno: lo voglio assolutamente a colonna perché è più comodo...da pulire e da usare! Questo non solo secondo me che vado a naso (il forno a colonna non l'ho mai avuto e comunque...lavori di casa??? Cosa sono??? :D Temo dovrò impararlo a breve :cry: ), ma me l'hanno confermato anche molte altre persone che l'hanno provato.
Purtroppo in questo modo abbiamo sacrificato l’angolo che diventa piccolo e cieco, ma non c’era altro da fare. Per me la cosa principale è la comodità, poi viene l’estetica! :wink:

Inoltre nella casa dove abito adesso abbiamo una cucina piccolissima con l’angolo, anche se non così chiuso. Nell’angolo ci teniamo le cose che non servono sempre (affettatrice, tostapane) che quando servono vengono spostate più al centro. Io non lo trovo così scomodo. Scomodissimo invece è come dicevo nell’altro post la base ad angolo senza cestoni, tirare fuori la roba da lì sotto è una tragedia! Speriamo bene che riesca ad avere i cestoni!

Frigo: lo volevamo a libera installazione perché ci piace di più e perché se eventualmente si dovesse rompere diventa più semplice ripararlo. E’ vero che non sta benissimo così appena entrati, ma non c’era altro posto, lo spazio tra la parete di fronte e la porta è di pochi cm, quindi lì non poteva stare!
A proposito, sì, People, le piastrelle ci sono già. La casa non è nuova, ha 6 anni, ma è tenuta benissimo; noi abbiamo solo ridipinto le pareti e non abbiamo proprio voglia di spaccare le piastrelle per spostare gli attacchi.

Lavello: sempre a casa mia attuale nella microcucina abbiamo il lavello a una vasca + sgocciolatoio. A me non sembra scomodo, certo meglio due vasche e sgocciolatoio, ma non si può avere tutto! :D
Lo sgocciolatoio per me è indispensabile, anche per appoggiarci un bicchiere, una posata, un accessorio che stai usando in cucina e che poi riutilizzi subito dopo. Per quello lo voglio di fianco al piano e non dalla parte del muro. Sempre minime esperienze mie :D

Microonde: in realtà non è così alto. La base sotto il forno non è proprio alta come le altre, è un po’ più bassa, il disegno è impreciso. Ne sono sicura perché, neanche a farlo apposta, il mobiliere aveva una cucina Panama in ciliegio uguale alla nostra già montata! Beh, non proprio uguale purtroppo visto che altrimenti ce l’avrebbe offerta a 5000 euro (sta cambiando gli allestimenti e svende i mobili in esposizione, noi ne abbiamo approfittato per comprare un divano a 4 posticon chaise longue a 1400 euro :D ), era un po’ grandina per la nostra cucinetta. Però aveva il forno a colonna esattamente come il nostro e sopra il pensile basso a vasistas con in mezzo lo spazio per il microonde, non stava affatto male e il microonde non è molto alto. E io non sono alta 1.80, anzi!!!!!!

Ok, spero di avere risposto a tutte, ah nell’altro post ho dimenticato di indicare gli elettrodomestici compresi nel preventico:
Lavastoviglie Bosch
Lavello Blanco in fragranite blu con miscelatore inox (altrimenti si spela, almeno quello che ho adesso si è spelato quasi subito :cry:
Piano cottura Franke smaltato in tinta col lavello
Forno in acciaio microdecor credo Rex
Cappa in acciaio (non ricordo la marca)

Ah, abbiamo chiesto anche il blumotion per i cassetti e forse gli smove per non fare sbattere le ante. In realtà abbiamo scoperto che purtroppo la Leader FACEVA le gommine intorno alle ante, sia di lato che sotto (non mi ricordo il nome tecnico, ne aveva parlato Nicolettalematte), ma non le fa più :cry:
Allora il mobiliere ha detto che chiede se hanno ancora delle scorte di mobili con i gommini, altrimenti mette gli smove.

Ok, finisco il chilometrico post perché sarà ora che vada un po' a lavorare :D , ho una traduzione da rileggere che mi aspetta da un po' sulla scrivania :?