La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Clà sono in ritardissimo :oops: volevo solo dirti che l'idea dei ricci non è male, i miei ne hanno una coppia che ha deciso di affittare il loro giardino e si sbafano la pappa del cane :shock:
Mi sembra però che i ricci siano specie protetta quindi non so se si possono acquistare :roll:
Mi raccomando fai attenzione :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
Anna73 ha scritto:Clà sono in ritardissimo :oops: volevo solo dirti che l'idea dei ricci non è male, i miei ne hanno una coppia che ha deciso di affittare il loro giardino e si sbafano la pappa del cane :shock:
Mi sembra però che i ricci siano specie protetta quindi non so se si possono acquistare :roll:
Mi raccomando fai attenzione :wink:
Al mattino ne vedo sempre qualcuno spiacciato sulla strada che faccio per andare al lavoro. A casa mia sarebbero anche al sicuro :roll: Devo spargere la voce :!:
- Aspettando Godot -

#33
Clà se ti servono ricci da me è pieno, posso portartene in quantita industriale, ma vuoi il ricco o il porcospino??
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#34
Cla' ha scritto:Al mattino ne vedo sempre qualcuno spiacciato sulla strada che faccio per andare al lavoro. A casa mia sarebbero anche al sicuro :roll: Devo spargere la voce :!:
Cercane qualcuno allora :wink: se poi il tuo giardino è recintato e non possono uscire, gli fai anche un favore :D
Per la pappa al limite puoi chiedere al veterinario. Fai attenzione però perchè se sono effettivamente specie protetta potrebbe essere vietato anche averli :roll: (anche se dubito che qualcuno possa venire a fare controlli :wink: )
Sono carinissimi comunque e se poi ti aiutano a tener lontano le vipere, meglio ancora :wink:
Stasera se riesco provo a cercare qualcosa...
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#36
Kalimeroxxx ha scritto:un bel cane? tiene lontano vipere, topi ( si pure i topolini di campagna) gechi, etc
credo che il cane sia una possibile vittima proprio come noi :roll:

#37
libra ha scritto:i ricci però sono sempre pieni di pulci!!! :?
Beh ma se non ha intenzione di prendere cani e gatti :wink: sempre meglio le pulci che le vipere nelle aiule :shock: :D :D :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
Anna73 ha scritto:
libra ha scritto:i ricci però sono sempre pieni di pulci!!! :?
Beh ma se non ha intenzione di prendere cani e gatti :wink: sempre meglio le pulci che le vipere nelle aiule :shock: :D :D :D
si, ma le vipere stanno in giardino, le pulci enterano anche in casa, e poi hanno anche i pidocchi!!
non mi andrebbe di tenerli in giardino e controllare se ha i pidocchi anche io!! :lol:

#39
libra ha scritto:si, ma le vipere stanno in giardino, le pulci enterano anche in casa, e poi hanno anche i pidocchi!!
non mi andrebbe di tenerli in giardino e controllare se ha i pidocchi anche io!! :lol:
Mia madre li ha in giardino da diversi anni ormai e nè il cane (che divide la ciotola con i ricci) nè il gatto hanno mai avuto pulci :wink:
Le pulci stanno prevalentemente attaccate all'animale che le ospita perchè si nutrono del suo sangue :D
Per i pidocchi non c'è bisogno dei ricci: a scuola da mio figlio (come in tutte le scuole d'Italia!) c'è esposto l'avviso di casi di pediculosi praticamente da settembre a giugno :evil: (mio figlio fin'ora è scampato, ma prima o poi li prenderà anche lui :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
canarino ha scritto:tacchini no?
quando sono troppo grossi li metti nel forno...
al massimo puoi assumere i 4 dell'oca selvaggia, per restare in tema di animali!
Ma a quelli il forno odvrai usarlo per dargli da mangiare! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#42
bertok ha scritto:
canarino ha scritto:tacchini no?
quando sono troppo grossi li metti nel forno...
al massimo puoi assumere i 4 dell'oca selvaggia, per restare in tema di animali!
Ma a quelli il forno odvrai usarlo per dargli da mangiare! :lol: :lol:
In effetti ho notato che siete intervenuti tutti e 4 e alcuni sono piuttosto ferrati in materia... ma costereste troppo!
Però posso dividere le spese con Ing: d'estate a cacciare vipere nel mio giardino, d'inverno a cacciare i ladri nel suo :roll:

Bertok... che differenza c'è tra riccio e porcospino? :oops:
- Aspettando Godot -

#43
Bertok... che differenza c'è tra riccio e porcospino? :oops:
:lol: :lol: immaginavo!

Riccio
Caratteristiche Fisiche

peso: 800 - 1200 g.
Formula dentale: 3/2, 1/1, 2/3, 3/

Le superfici dorsali e laterali, a parte la zona facciale ed i piedini, sono coperte densamente di spine di circa 20 millimetri di lunghezza (circa 5.000). Queste spine contengono spazi ripieni ed’aria separati dai dischi orizzontali per rinforzarne la struttura. Alla base di ogni spina è una piccola sfera o bulbo che si estende sotto la superficie della pelle per trattenerla saldamente. Le spine Sono bianche alla base e sulla punta, con delle fasce centrali di colore nero o marrone. Ogni spina è fissata ad un muscolo erettore in modo da poter essere alzato ed abbassato Una volta erette, le spine assumono una posizione a zigzag che fa in modo che si sostengono in una massa virtualmente impenetrabile

ABITUDINI ALIMENTARI

Il Riccio, benchè appartenga all'ordine Insectivora, è abbastanza onnivoro. È conosciuto per mangiare una vasta gamma di invertebrati ma preferisce i coleotteri e le lumache la carne e la frutta. Gli artropodi favoriti sembrano essere i millepiedi e gli scarabei . Il riccio inoltre mangia rane, piccoli rettili, uccelli e giovani topi, piccole uova d'uccello, ghiande e bacche.
In cattività, i ricci sono soddisfatti nell’alimentarsi di carne tagliata anche se i proprietari segnalano che mangiano di tutto dal grasso della pancetta affumicata alle scorie del caffè fino alla torta. Gli studi indicano che preferiscono gli alimenti nel seguente ordine: i salmoni in scatola, il pollo, carne bovina cruda, uova alla cocue, la patata e la carota cucinata(ma non mangera questi due se sono crudi), la frutta ed i succhi di frutta (aranci, fragole, ananas, datteri, albicocche, uva, ribes neri e mele). Tra gli insetti gli unici che sono stati rifiutati durante un periodo di studio sono gli afidi e i moscerini.
Immagine
il porcospino

Selvatici italiani: istrice


Porcospino è il nome comune per i roditori erbivori delle familie dei Hystrcidae e Erethizontidae.

Il porcospino possiede delle lunghe spine chiamate aculei che crescono sul dorso e sui fianchi.


Gli aculei, molto appuntiti, hanno parecchie punte e sono attaccate alla pelle e si drizzano attivati dai muscoli appunto sottopelle.

La familia delle Hystricidae comprende il porcospino che abita nelle foreste del Sud Europa, dell'Asia, dell'Africa e dell'Indonesia.

La familia è caratterizzata dal comune porcospino, Hystrix cristata, che ha un corpo tozzo ed è di colore nero o brizzolato; cresce fino a una lunghezza di circa 60 cm.

La familia delle Erethizontidae include quattro forme: il porcospino degli alberi del Centro e Sud America che ha la coda prensile, il porcospino del Canada, Erethizon dorsatum; il porcospino dagli aculei sottili del Brasile e il porcospino dell'Amazzonia.

Il porcospino del Canada si può trovare nelle conifere del Nord America , dall'Alaska fino al Nuovo Messico.

Crescse fino a una lunghezza di 65 cm. ed ha la coda corta e il pelo simil marrone che nasconde quasi tutto sotto i suoi aculei lunghi da 5 a 15 cm.
Immagine
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#44
Potevi dirlo prima che intendevi l'istrice! così capivo anch'io! :lol:
Comunque io voglio il riccio: l'istrice non mi ispira fiducia :?


Adesso però toglimi una curiosità: le hai aggiunte tu queste abitudini alimentari? :lol:
bertok ha scritto: In cattività, i ricci sono soddisfatti nell’alimentarsi di carne tagliata anche se i proprietari segnalano che mangiano di tutto dal grasso della pancetta affumicata alle scorie del caffè fino alla torta. Gli studi indicano che preferiscono gli alimenti nel seguente ordine: i salmoni in scatola, il pollo, carne bovina cruda, uova alla cocue, la patata e la carota cucinata

Già devo uscire in giardino col bastone, pensa se mi fai anche andare a prendere il salmone in scatola per il riccio, fargli le uova alla coque (sode no? è esigente, eh!) e preparargli la crostata :lol: Compro il bimby!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
- Aspettando Godot -

#45
Cla' ha scritto:Potevi dirlo prima che intendevi l'istrice! così capivo anch'io! :lol:
Comunque io voglio il riccio: l'istrice non mi ispira fiducia :?


Adesso però toglimi una curiosità: le hai aggiunte tu queste abitudini alimentari? :lol:
bertok ha scritto: In cattività, i ricci sono soddisfatti nell’alimentarsi di carne tagliata anche se i proprietari segnalano che mangiano di tutto dal grasso della pancetta affumicata alle scorie del caffè fino alla torta. Gli studi indicano che preferiscono gli alimenti nel seguente ordine: i salmoni in scatola, il pollo, carne bovina cruda, uova alla cocue, la patata e la carota cucinata

Già devo uscire in giardino col bastone, pensa se mi fai anche andare a prendere il salmone in scatola per il riccio, fargli le uova alla coque (sode no? è esigente, eh!) e preparargli la crostata :lol: Compro il bimby!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
in questo caso noi siamo quasi più economici! :lol: :lol: ci accontentiamo dei maccheroni al ragù, alla vecchia insomma! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/