La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
A me sarebbe piaciuto metterlo in cucina, come pavimento e/o come piano di lavoro, però me lo hanno sconsigliato per via della sua delicatezza e della facilità ad assorbire le macchie.
In un ambiente diverso dalla cucina il problema non dovrebbe porsi :roll:
- Aspettando Godot -

#3
la pietra piasentina di per sè è problematica per via dell'assorbimento e della delicatezza.
Puoi provare a vedere quelle in gres porcellanato che imitano la pietra piasentina, la fanno praticamente tutte le ceramiche. Molto bella anche la pietra di lava se sei orientato verso il rivestimento di pietra tipo piasentina :wink:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#4
L'adoro, è la mia pietra, delle mie valli.. è stata posata sui gradini della casa del mio mini, non mi ha mai creato problemi. Anche nel centro commerciale vicino ai miei uffici (tutto in pietra piasentina) è molto resistente, quella lucida è più facile da pulire.
Quella ruvida assorbe un po' le macchie e se abbandonate lì sono faticose da eliminare, ma eliminabili.
C'è anche semilucida, opaca, bocciardata, ecc....
i prezzi sono un po' altini, ca. 60 euro al mq. ma se la vuoi posare da vero intenditore devi usare un formato rettangolare, solitamente 30x60 al max.
http://www.consorziopietrapiasentina.it/index.htm
Immagine
Immagine

#5
Ing 76 ha scritto:L'adoro, è la mia pietra, delle mie valli.. è stata posata sui gradini della casa del mio mini, non mi ha mai creato problemi. Anche nel centro commerciale vicino ai miei uffici (tutto in pietra piasentina) è molto resistente, quella lucida è più facile da pulire.
Quella ruvida assorbe un po' le macchie e se abbandonate lì sono faticose da eliminare, ma eliminabili.
C'è anche semilucida, opaca, bocciardata, ecc....
i prezzi sono un po' altini, ca. 60 euro al mq. ma se la vuoi posare da vero intenditore devi usare un formato rettangolare, solitamente 30x60 al max.
http://www.consorziopietrapiasentina.it/index.htm
Grazie Ing.... !!

Piace molto anche a me anche se.... in alcune pezzature... ho notato la presenza di chiazze "ruggine". Non ho capito se sono da considerarsi delle impurità ..... o se rappresentano la tipicità di questa pietra.....

:-)

#6
io avevo scelto questa pietra per il rivestimento delle scale.
Davvero bella!!
dico avevo perchè dopo aver visto il prezzo ho cambiato idea: differenza tra Rosa beta (di capitolato) e pietra piasentina: 9000 euro!!!
Ho cambiato idea!! :shock:

#8
Io avevo posato nell'appartamento a Milano un gres dell'Ariostea ad imitazione della Pietra Piasentina: fantastico!
Non si è mai macchiato, resistente e molto elegante. Un po' scomodo da pulire perchè non scorre lo straccio :roll:

#9
Ing 76 ha scritto:Questo segno rosso sulla sx?
Immagine
è normale la pietra è fatta così :wink:

ecco ....lo sapevo che non era un'impurità ... ma una delle caratteristiche intrinseche di questa specifica pietra...... mannaggia.... quelle "macchie" ruggine... proprio non mi piacciono! ..... che peccato..... sicura sicura di questo???

Grazie

Roberto

#10
sicurissima :wink:
prova a sentire un produttore, magari possono scegliere delle piastre con minore presenza di color ruggine :D
Immagine
Immagine