La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

basi ad ante o a cassettoni?

#1
Ciao,
ho 180 cm di basi da riempire nel seguente modo:
1) 3 basi da 60 cm (di cui 1 estraibile)
2) du cestoni da 90 cm

come vi trovate voi? sono cosi' comodi questi cestoni? io sarei indirizzato verso quelli

#2
secondo me si, sono comode perchè, anzichè entrare tu nella base, è la base che esce e viene da te. così riesci a vedere tutto e sfruttare meglio lo spazio senza rovinarte la schiena.

tra l'altro, mi piace propio l'effetto che fa, più orizzontale che verticale, per via della linea che produce la spaccatura dei cestoni.

alcune aziende fanno anche cestoni sulle base da 60.

costano di più rispetto alle semplice ante, però, quindi fai un po i conti

#3
Anch'io voto per i cestoni!
Nelle basi da 60, la base (e cassetto interno) estraibile è altrettanto comoda :D
- Aspettando Godot -

#4
personalmente ho sia cestoni che ante..
le ante le trovo piu' comode ove tengo le provviste perche' posso impilare le cose una sull'altra senza che cadano...
i cestoni possono essere comodi per i piatti ma prova a impilare i bicchieri..sara' che io sono una distruttrice nata :twisted: :cry:

#5
people ha scritto:...
i cestoni possono essere comodi per i piatti ma prova a impilare i bicchieri..sara' che io sono una distruttrice nata :twisted: :cry:
:lol: no grazie, mi sa che non ci proverò
ma ringrazio l'offerta.

io piatti e bichieri penso li metterò nei pensili. i cassettoni sarebebero per teglie da forno, pentole, coperchi, padelle, tovaglie, carta stagnola, salviettine, tuppers, e qualche prodotto da conserva chiuso (pasta, riso.. ma non le piccole lattine!). la dispensa sarà nello sgabuzzino accanto.

per cui, pensa anche a cosa ti ha detto people. cosa ci devi mettere?

#6
Secondo me i cestoni sono più comodi perchè hai una maggiore visibilità degli oggetti che ci sono dentro.
Oppure potresti fare 2 ante da 45 e 1 cassettone da 90
Guarda un pò:
Immagine
Clò

#7
anche io ho una anta da 45 dove ho sistemato piatti, piattini, scolapasta, insalatiera, ecc (ci sta davvero un mondo di roba pur essendo piccina!!) poi nella base da 90 ho messo cassetto per le posate dove stanno anche le spezie, un altro cassetto più alto dove ho messo barattoli per sale grosso/fino (che uso per cucinare) scatolette varie con te, camomilla, ceppo per i coltelli, pacchi aperti di pasta e poi il cestone dove ho messo tutte le pentole, i coperchi (ho preso alla upim un portacoperchi super economico ma praticissimo) e le padelle!! secondo me la soluzione ideale è avere sia i cestoni che l'anta, è vero che i cestoni sono molto comodi, ma lo spazio nell'anta secondo me è sfuttabile al massimo!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#8
Mah, esteticamente a me piacciono molto (ma MOLTO!) di più i cestoni, e sono disperata che nella mia cucina non riesco a metterli in nessun modo, però per riporre un certo tipo di cose indubbiamente è meglio l'anta. Come compromesso tra estetica e funzionalità ti consiglio la prima soluzione proposta da clover82.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#9
grazie a tutti,
infatti veniva acnhe a me il dubbio che nell'anta si potessero impilare scatole varie.

#10
Esteticamente preferisco le ante, ma credo che per il pentolame siano più comodi i cestoni .
Mi sembra carina la soluzione con cassettone e due ante laterali.

Penny

#12
il fatto e' che esteticamente mi piacciono di piu' i due cestoni. le basi ad anta (che considererei come dispense) le avrei dall'altro lato della cucina.
mi viene il dubbio che , qualora scegliessi i cestoni nella zona fuochi, quando mi serve qualcosa devo attreversare la cucina per andarle a prendere

#13
Beh, cis arà sempre qualcosa che dovrai prendere dall'altra parte...
Però nei pensili della zona fuochi puoi tenere le cose di uso più frequente.

Penny

#14
Penny01 ha scritto:Beh, cis arà sempre qualcosa che dovrai prendere dall'altra parte...
Però nei pensili della zona fuochi puoi tenere le cose di uso più frequente.

Penny
giusto, concordo

pensa un po' a cosa, esattamente, metteresti in quelle ante. Secondo me, nella zona fuochi è importante avere vicino gli strumenti di cucina (cucchai in legno, ecc.) e le spezi (anche un porta-spezie va bene, e non serve neanche vicinissimo). Poi, se hai già spazio per mettere le cose, va benissimo così.

#15
la penso come people...
ammè 'sta moda dei cestoni convince poco...
a parte il fatto che costano parecchio più delle ante...ma tieni anche conto dell'ordine con cui devi riporci la roba...
se nel cestone la metti male cascherà tutto fuori, si incepperà la chiusura e, ad occhio, dentro di roba ce ne sta pure meno.
ho messo un cestone da 90...e basta, praticamente costretta dalla za che, con le lacrime agli occhi m'ha detto: ti prego mettilo, son coooosì belli, dai dai dai...
che esteticamente tutto orizzontale sia più bello però lo penso anche io... :wink: