La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET MODERNO

#1
Come posso fare parquet e porte in un appartamento in stile moderno?
Cosa si adatta meglio con un arredamento in rovere sbiancato e wengè?
Per quanto riguarda i legni chiari mi piace molto il bambù, particolarmente quello non evaporato con finitura satinata o natulare; è da preferire la disposizione orizzontale dei listelli di canna o verticale (rigatino). mi piace anche il faggio evaporato ma tutti i parchettisti a cui ho chiesto me lo sconsigliavano! Acero e rovere mi pare diano sul giallino ossidandosi, il che che non mi entusiasma molto. Mi piacciono tutti i legni bruni che non danno riflessi giallini o rossicci come tek e cabreuva, ma anche piu scuri come panga e wengè. L'accoppiata porta-parquet che mi capita di vedere più spesso è quella ciliegio-doussiè che in effetti si sposano bene, ma non mi pare si adattino al moderno. Cosa mi consigliate? Attendo con ansia lumi. La ceramica è lì per terra infreddolita che aspetta la sua copertura in legno.
Saluti

Mauro

#2
io ho il teak e le porte bianche a filo muro non laccate ma verniciate con la pittura da pareti

...ho scelto il teak perchè lo dovevo mettere anche in bagno e zona cottura e non volevo un colore troppo scuro perchè l'appartamento è molto piccolo

mi piaceva però moltissimo il rovere (scuro) in doghe spazzolato

il mio teak non è tanto rossiccio, anche a me rossiccio non piace...se preferisci i legni scuri il wengè è molto bello...

per le porte, sinceramente sul parquet io le preferisco bianche

#3
Grazie per la risposta milla.
Per quanto riguarda le porte preferirei abbinare un'altra essenza piuttosto che bianche.
Ciao

#4
per le porte faccio un po' fatica ad aiutarti perchè abbiamo scelto subito le bianche e quindi non ne ho proprio viste in legno...

ma non si riescono a fare dello stesso legno del parquet ?

Re: PARQUET MODERNO

#5
per un appartamento tutto in stile moderno, io vedrei il rovere sbiancato se ti piace il pavimento chiaro, abbinando poi mobili scuri ... oppure il wengè o il panga panga, se ti piace scuro, in questo caso sarebbe meglio abbinare mobili chiari...

questi sono i colori più di tendenza, poi nulla vieta che tu possa mettere il parquet che ti piace di più e arredare comunque in stile moderno l'appartamento!!!

#6
Ho deciso per il rovere naturale a cui abbinerò wengè e rovere sbiancato. Sto cercando di decidermi sulla finitura, per ora propendo per quella ad olio.
Grazie a tutti per i consigli.