La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#62101
MoCo, ben riletta! :D

Credo che un po' tutte, persino io che ho G2 al nido fino alle 12.30 e che lavoro -almeno fino a febbraio- part time vadano in paranoia anche senza sindrome. Quando l'ho spedito aveva sette mesi, mentre il fratello, nato dopo la metà dell'anno, aveva iniziato a 13 mesi. Eh ma che piccolo, e perché non sto anch'io a casa fino all'anno?, sarò mica una degenerata?, e avanti così.
C'è da dire che lui è operativo presto, contrariamente al grande che dormirebbe sempre fino alle 9 andando a letto alle 21.30 e va scalzato dal letto con una leva di acciaio :lol: E poi entrambi vanno volentieri ad asilo e scuola e io sono serena perché entrambi sono ambienti che mi piacciono.
Però si fa come si può e secondo i mezzi che si hanno a disposizione. Per il momento mi limito a lasciarli liberi finché possibile nelle attività pomeridiane. Qui a Milano è tutto un ricercare attività da fare, e laboratori, e brunch in strutture con baby parking... non so, sono sempre perplessa di fronte a chi chiede aiuto per passare un pomeriggio con il figlio di 20 mesi :roll: o chi riempie la giornata dei nani di robe da fare. Ma un po' di ozio no?? :twisted: Che poi, per me pigrona sarebbe uno sbattimento tale andare qui e là che mi passerebbe subito la poesia.
Bene, dopo lo strale, posso confessare che G1 va al venerdì con le sue amiche a farsi la sua amata lezione di acquaticità e sabato microbasket :mrgreen:

Betty, anche G2 in questi giorni è alle prese con i denti, dato che spuntano molari a coppie: mordicchia più del solito e si indica il mento dicendo "Ba'!" (bava) per farsi asciugare :lol: :lol: :lol: :lol:


EDIT. Cito: "Idee per Capodanno con un bambino di circa 20 mesi? Grazie".
Non so, a me paiono delle esagitate. I due G saranno a letto! :? V
vabbè, non scateno una guerra fra povere (e la mancata solidarietà femminile, etc.), sennò non ne usciamo più. :wink:
Ultima modifica di perticona il 26/11/15 16:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62102
Perticona, mi ritrovo molto in quello che scrivi.
A 20 mesi lo scorso anno mi sono permessa di iscriverlo ad un corso di musica, fatte tre lezioni e poi basta. Sono sincera, mi sono lasciata influenzare da una mamma nel mio palazzo che neanche sforna figli e già ha il calendario settimanale pieno di attività da fare (un paio di giorni fa, l'ho sentita davanti all'ascensore dire al figlio grande di 4 anni "è l'ultima volta che torniamo a casa perchè non ti va di andare in biblioteca" :roll: ). Già, appunto, penso che si stanchi molto con nido e le alzate mattutine, figurarsi se mi impegno anche a portarlo a nuoto, musica, ludoteca, e via dicendo....alle 20 V. alza bandiera bianca e ci manca poco che mi indichi il letto.
Ho passato un periodo in cui avevo un pò di ansia quando rimanevo sola con il bimbo, per la paura che si annoiasse. Perchè io ho sempre detestato la noia, pur non essendo un' iperattiva, però proprio perchè sono circondata da persone che con sti figli fanno, fanno e fanno, mi sentivo inadeguata nel mio non voler fare nulla. Mi è bastato chiacchierare con qualcuno di competente per capire che andava benissimo quello che stavo facendo (vado un pò incoraggiata certe volte) e via....

Anche stamattina un dramma al nido, pur avendo dormito quasi fino alle 8.30. Non è sonno è che non gli va proprio. :lol: :|
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62103
Infatti anche a noi capita di fare cose insieme ai bambini, ci mancherebbe. Per Bookcity, per esempio, abbiamo scoperto per la domenica una ludoteca dove animavano una lettura e siamo andati. Però tendenzialmente durante la settimana stiamo belli tranquilli in casa, sono sincera, a meno che la stagione non ci consenta il parco: lì rientriamo solo per lavarsi e cenare.
Pure io sono dell'idea che comunque al nido e alla materna facciano abbastanza movimento e siano stimolati; con la brutta stagione ci rintaniamo a fare giochi in soggiorno o in camera e mi sembra che in questo modo le loro esigenze (anche di calma dopo aver trascorso la giornata con altri esseri urlanti) siano assecondate. Se invece dobbiamo comprare il pane o il latte, o andare in biblioteca a farci prestare il dvd di Star Wars :roll: , non c'è gelo che tenga! :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62104
In questo periodo è J. stesso a chiederci di stare a casa a giocare, è in trip da Lego e si diverte proprio tanto sia da solo che chiedendo la nostra compagnia.
Peccato che poi arrivi il piccolo Attila a fare strage!! :lol: :lol:

Perti ma G2 va a minibasket???

Re: Piccoli Forummini crescono

#62105
Per quanto mi riguarda le mamme iperattive con bimbi piccolissimi le associo solo alle milanesi imbruttite... :mrgreen: (perti, dovresti sapere di cosa parlo). Abitando mooolto fuori città in aperta campagna preferisco per la bella stagione un gioco in giardino (soprattutto in settimana con mia mamma ma considerate che ancora oggi eleonora dorme dalle 14 alle 17 come un sasso). nel week end invece relax e letture in famiglia, spesa al supermercato (che la diverte molto) e il sabato pomeriggio 45 minuti di acquaticità (attività con papà che lei adora).
Lavorando tutto il giorno non mi sogno nemmeno lontanamente di pagare pure una persona che la porti il pomeriggio a fare qualche attività. Per ora penso che gli stimoli della mattinata al nido siano ben sufficienti.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62106
minusina ha scritto:In questo periodo è J. stesso a chiederci di stare a casa a giocare, è in trip da Lego e si diverte proprio tanto sia da solo che chiedendo la nostra compagnia.
Peccato che poi arrivi il piccolo Attila a fare strage!! :lol: :lol:

Perti ma G2 va a minibasket???
Pardon, G1 va a microbasket: in pratica scorrazzano per la palestra, talvolta con una palla in mano. :mrgreen:
Se continua ad essere appuntamento del sabato mattina alle 11, però, la sua carriera subirà uno stop, vista la rottura di cabasisi notevole. :evil:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62107
perticona ha scritto:
minusina ha scritto:In questo periodo è J. stesso a chiederci di stare a casa a giocare, è in trip da Lego e si diverte proprio tanto sia da solo che chiedendo la nostra compagnia.
Peccato che poi arrivi il piccolo Attila a fare strage!! :lol: :lol:

Perti ma G2 va a minibasket???
Pardon, G1 va a microbasket: in pratica scorrazzano per la palestra, talvolta con una palla in mano. :mrgreen:
Se continua ad essere appuntamento del sabato mattina alle 11, però, la sua carriera subirà uno stop, vista la rottura di cabasisi notevole. :evil:
Ah ok, G1 mi suona meglio...20 mesi microbasket era da enfant prodige!! :wink: :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#62108
Io mi limito a portare Claudia in piscina una volta a settimana (con notevole sforzo organizzativo). Però ci va talmente volentieri che mi spiace non portarla...

Qui in campagna non ho ancora incontrato mamme iperattive (è pur vero che lavorando tutto il giorno non è che ne frequenti molte :roll: )
Però vedo che tra i grandoni della materna è abbastanza normale aver occupato max un pomeriggio.

Il vero problema per me sarà quando andrà alla primaria, quando immagino sarà più probabile un impegno pomeridiano in qualche attività (sport, catechismo :roll: , ???), da coniugare con le attività del piccoletto che nel frattempo sarà cresciuto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62109
Anch'io porto i nani in piscina una volta alla settimana, ma essendo due siamo già a due impegni mercoledì sera e sabato mattina.... Ma poi ci sono i recuperi x le malattie: Sabato mattina E. ha il corso. Poi sabato alle 16 E. ha il recupero e alle 18 A. ha il recupero. Sabato sarà una lunghissima giornata
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62110
Ciao moco :D
Anche a Roma mamme iperattive
Miriam ha iniziato quest anno l
Danza una volta a settimana
Per fortuna la lezione c è nell unico pomeriggio in cui non lavoro per cui riesco ad accompagnarla senza troppi stress
Il padre voleva farle fare anche nuoto ma mi sono opposta
A 4 anni uno sport solo va più che bene
Anche Miriam dormirebbe ad oltranza la mattina ma alle 8 la butto giù dal letto e rispetto ad altri bimbi capisco che è un lusso
Il nostro problema è sempre andare a letto presto la sera
I ritmi familiari ce lo impediscono e le bimbe prima delle 22,30-23 non dormono

Sul fronte malanni
G ha un brutto raffreddore preceduto da diarrea e ora tosse
Pediatra dice che gira questo adenovirus
Miriam se la cava ha imparato ad espettorare, tira fuori certi pezzi di Muco dalla bocca
Peccato però che li sputi per terra
Dobbiamo lavorare su questo ma intanto più muchi butta fuori più si evita febbre e bronchiti
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62111
Bizzy mi dispiace tanto :(

Un bacio a tutti i bimbi malati e un pat pat sulla spalla delle mamme :wink:

Io sono da sempre convinta che del sano ozio faccia un sacco bene ai bambini, questo non significa lasciarli ore davanti alla TV, ma già stanno a scuola/asilo 8 ore...qualche pomeriggio libero in cui decidere insieme cosa fare che sia anche solo stare a casa tranquilli a giocare, penso che sia un'ottima cosa

Bea esce da scuola alle 16.15 e due volte a settimana ha 1h di ritmica, mi sembra più che sufficiente...gli altri 3 pomeriggi, ora che fa freddo, se serve facciamo la spesa, andiamo a trovare i nonni o stiamo semplicemente a casa e magari figure a trovare qualche amica con figli

Loro poi hanno fame prestissimo e alle 18.30 di solito iniziò a preparare la cena, quindi i pomeriggi passano presto!

Vedo che spesso hanno proprio bisogno di tempi morti, all'inizio magari si annoiano ma poi scatta la creatività...Leo è in piena fase costruzioni, Bea invece è tutto un ritagliare e fare lavoretti :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62113
conchicca ha scritto:e così, puntuale come un orologio svizzero, a conclusione della terza settimana consecutiva di nido Davide ha la febbre.
Buon we :x
Febbre lampo di un giorno. Potevamo farcela mancare? :D
Da sabato mattina tutto ok, oggi la nonna l'ha voluto tenere a casa lo stesso. Io l'avrei mandato all'asilo... Faccio sempre la figura della maTre disgraziata :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62114
Ieri controllo al volo dalla vet con G1, che domani ha (un'altra) visita audiometrica, per verificare che non ci siano otiti in corso che possano inficiare l'esame. "Signora, è pieno di catarro. E' ottimo fargli fare il controllo mercoledì, così ci facciamo un'idea di come passerà l'inverno FRA UN'OTITE E L'ALTRA". Depreeescioooon :cry:

Cr, anche G2 ha avuto la febbre fulminea fra giovedì e venerdì. De nuevo tosse e catarro, per ora sotto controllo. :wink:
Immagine
Immagine