La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto cucina

#1
Salve a tutti, sono nuova del forum, che trovo molto interessante.
Ho comprato casa, sto ristrutturando e devo scegliere la mia nuova cucina. Purtroppo il budget è decisamente limitato. La mia sarà una cucina ad L 240x275. Mi hanno fatto un preventivo di quasi 6.000 euro, ma non posso spendere uesta cifra, vorrei restare intorno au 4.500 elettrodomestici inclusi). Ho anche un preventivo che rientra nel budget per una cucina di Imap Group, qualcuno conosce questa marca, com'è la qualità?

Re: Acquisto cucina

#2
Immagine
Questa è la pianta della cucina dimensioni su cui si dovrebbe sviluppare 270x280, non posso sfruttare la parete di fondo integralmente perchè ci sono il termosifone e il contatore della luce sulla parete di dx.

Re: Acquisto cucina

#3
Vi inserisco 2 progetti da me realizzati e chiedo un vostro consiglio.
Nel progetto non si vede, ma vorrei inserire anche una piccola penisola, perchè non ho lo spazio per un tavolo, mi è sufficiente uno spazio per mangiare in tre.
Progetto 1
Immagine
Immagine
Parete di fondo
Immagine
Parete dx

in fondo a questa parete, sulla dx, vorrei inserire la penisola di cui sopra magari una penisola di quelle tonde, nel disegno è dritta perchè non avevo la possibilità di disegnarla.

Di fronte c'è una porta che da' verso l'esterno, la porta che userò per entrare in casa (la porta di ingresso vera e propria è da un'altra parte, ma userò io userò questa perchè dal lato dove parcheggio la macchina.
Ultima modifica di Roockie il 03/12/15 13:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Acquisto cucina

#4
puoi spiegare meglio questo ambiente?
è solo cucina?
cosa ci vorresti fare di quella parte a destra che rimane vuota?

ps la pianta è davvero piccola, non riesco a postarla più grande? leggo con difficoltà le misure e non vedo porte e finestre.

Re: Acquisto cucina

#6
bayeen ha scritto:puoi spiegare meglio questo ambiente?
è solo cucina?
cosa ci vorresti fare di quella parte a destra che rimane vuota?

ps la pianta è davvero piccola, non riesco a postarla più grande? leggo con difficoltà le misure e non vedo porte e finestre.
Proverò a postare una pianta più grande, ma sono alle prime armi e non so come ingrandire, per ora allego una pianta con le misure evidenziate a mano.
Immagine
Non so se così si capisce meglio ho ingrandito ed evidenziato.
Immagine
L'ambiente è solo cucina

Re: Acquisto cucina

#7
secondo me non sarà facile infilarci una penisola..ma aspettiamo gli esperti..

E se invece tu mettessi tre colonne dove hai il frigo e nella parete in fondo davanti cucina lineare solo basi e pensili con un tavolo nel mezzo, magari tondo?

Re: Acquisto cucina

#9
perdonami, non hai spiegato l'ambiente. ora vedo un bagno ok, ma questa stanza a forma di L sarebbe la sola cucina?

qui basterebbe una penisola per tre? oppure ci vuole un tavolo anche per gli ospiti?

non riesco a capire perchè non utilizzare tutto quel lato lungo..

la porta a sinistra è l'ingresso alla casa? e quella a dx? va alla zona notte?

Re: Acquisto cucina

#10
Immagine
Perdonate il fatto che l'abbia integrata a mano.

La stanza è questa, sulla parete di sx c'è una porta, chiamiamolo ingresso di servizio che da sul parcheggio, sulla parete sud c'è una finestra, poi un corridoietto su cui aprono due porte, quella del bagno e una posta che va verso l'ingresso principale, le scale e poi di la la sala pranzo/salotto.

In cucina mi è sufficiente un posto per mangiare in tre.

Re: Acquisto cucina

#11
quindi, scusa se insisto, si può utilizzare quella sorta di corridoietto che si crea prima della cucina vera e propria.
tutta la parte bassa per intenderci, dove tu mi pare di capire posizioneresti il frigo.

Re: Acquisto cucina

#12
bayeen ha scritto:quindi, scusa se insisto, si può utilizzare quella sorta di corridoietto che si crea prima della cucina vera e propria.
tutta la parte bassa per riprenderci, dove tu mi pare di capire posizioneresti il frigo.
Direi di si, non ho mai pensato di sfruttarla. Non posso mettere pc o lavello, perché non posso portare acqua o gas.
La larghezza non è molta, dove comincia la parete del bagno c'è circa 135.

Re: Acquisto cucina

#14
Ciao Rooky, purtroppo mi sa che ti ho dato un'indicazione sbagliata, mi sembrava di aver letto che nella parete delle colonne tu avessi 180 cm, invece sono 130, quindi tre colonne non entrano..La penisola per come l'hai messa nell'ultima foto non mi sembra molto sfruttabile per mangiare, dietro ti rimangono solo 32 cm! Mi pare un po' risicato per metterci degli sgabelli e muoverti :roll:

Re: Acquisto cucina

#15
Certo hai ragione, ho fatto il disegno usando quello che avevo a disposizione sul planner. In realtà pensavo di inserire una penisola a seguire dal piano di lavoro, quindi avendo più spazio a disposizione.