La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21016
Dunque dunque......
Antipasti i cestini di grana? Sciogli il grana in padella e li metti sulla carta forno in stampini per dare la forma poi lo riempi con una mousse di broccolo
Io per l'antipasto faccio la mousse di foi gras visto che ho i parenti francesi.
Lasagne...perché non broccoli siciliani e pancetta per me è un'accoppiata vincente generalmente ci condisco le orecchiette.
Avete deciso di sfrattare pinoli e uvetta dai calamari :?: :(
Io i calamari ripieni li ho provati con tutto :lol:
Il più spettacolare era il tris ripieno uno col salmone uno con gli spinaci uno col merluzzo tagliati veniva un piatto tricolore.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21017
Se no i cestini puoi farli di pasta fillo, hanno un sapore neutro e si abbinano con tutto.
Come antipasto puoi metterci dentro una mousse di tonno, di prosciutto o di mortadella, ma ci sta bene qualunque cosa (io li faccio come dolce con crema e frutti di bosco).

La pasta fillo da me si trova solo surgelata alla Coop.



Biscotti salati.
Ci sono varie ricette.
Quella che uso di più è questa:

INGREDIENTI:
250 gr farina
25 gr latte
10 gr zucchero
175 gr burro ammorbidito
1 uovo
un pizzico di sale
+ per le varianti: semi di sesamo, semi di papavero, rosmarino, curry, olive ecc.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere burro, uova e latte.
Verrà fuori un impasto appiccicoso, state tranquilli, è così all'inizio, non aggiungete farina!

Lasciare una parte dell'impasto al naturale, dividete il rimanente e aggiungere ad ogni parte gli ingredienti a piacere (ad una parte i semi di sesamo, ad un'altra i semi di papavero o il rosmarino, ma si possono aggiungere curry, parmigiano, pepe, olive tritate, tutto quello che volete)
Mettere in frigo 10-15 minuti, dopodiché sarà morbido e si stenderà benissimo.
Stendere l'impasto non troppo alto perché poi cresce, e ritagliare delle formine desiderate. Io di solito uso una formina tipo brezel piccolissimo, ma vanno bene anche le formine da biscotti non troppo grandi.
Se volete, prima di infornare cospargere con un po' di sale.
Cuocere 12-15 minuti a 180 gradi.

Sono ottimi per gli aperitivi. Quando li faccio spariscono in un attimo, uno tira l'altro!

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21018
Lalli04 ha scritto:Dunque dunque......
Antipasti i cestini di grana? Sciogli il grana in padella e li metti sulla carta forno in stampini per dare la forma poi lo riempi con una mousse di broccolo
Io per l'antipasto faccio la mousse di foi gras visto che ho i parenti francesi.
Lasagne...perché non broccoli siciliani e pancetta per me è un'accoppiata vincente generalmente ci condisco le orecchiette.
Avete deciso di sfrattare pinoli e uvetta dai calamari :?: :(
Io i calamari ripieni li ho provati con tutto :lol:
Il più spettacolare era il tris ripieno uno col salmone uno con gli spinaci uno col merluzzo tagliati veniva un piatto tricolore.
Lalli grazie ma i cestini di grana non sono facilmente trasportabili, dovrebbero fare 50Km non arriverebbero intatti :wink:
Il foi gras :shock: :x
Voto anch'io broccoli e pancetta :D
Se avessi optato per un pranzo a base di pesce per me sarebbe stato più facile e non avrei fatto marcare il baccalà mantecato con i crostoni di polenta , dopo le mie recenti incursioni veneziane e vicentine è diventato uno dei miei piatti preferiti.

Domanda da garzone di cucina: ma perchè utilizzate spesso panna e besciamella? Secondo me ammazzano i sapori. :roll:
Se poi completate il menu con rucola e pennette alla vodka siete davvero cuoche anni 80 :lol:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21019
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Se no i cestini puoi farli di pasta fillo, hanno un sapore neutro e si abbinano con tutto.
Come antipasto puoi metterci dentro una mousse di tonno, di prosciutto o di mortadella, ma ci sta bene qualunque cosa (io li faccio come dolce con crema e frutti di bosco).

La pasta fillo da me si trova solo surgelata alla Coop.



Biscotti salati.
Ci sono varie ricette.
Quella che uso di più è questa:

INGREDIENTI:
250 gr farina
25 gr latte
10 gr zucchero
175 gr burro ammorbidito
1 uovo
un pizzico di sale
+ per le varianti: semi di sesamo, semi di papavero, rosmarino, curry, olive ecc.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere burro, uova e latte.
Verrà fuori un impasto appiccicoso, state tranquilli, è così all'inizio, non aggiungete farina!

Lasciare una parte dell'impasto al naturale, dividete il rimanente e aggiungere ad ogni parte gli ingredienti a piacere (ad una parte i semi di sesamo, ad un'altra i semi di papavero o il rosmarino, ma si possono aggiungere curry, parmigiano, pepe, olive tritate, tutto quello che volete)
Mettere in frigo 10-15 minuti, dopodiché sarà morbido e si stenderà benissimo.
Stendere l'impasto non troppo alto perché poi cresce, e ritagliare delle formine desiderate. Io di solito uso una formina tipo brezel piccolissimo, ma vanno bene anche le formine da biscotti non troppo grandi.
Se volete, prima di infornare cospargere con un po' di sale.
Cuocere 12-15 minuti a 180 gradi.

Sono ottimi per gli aperitivi. Quando li faccio spariscono in un attimo, uno tira l'altro!
E ci credo!
Grazie prendo nota per il futuro :wink:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21020
Non c'è niente di più anni '80 dello scalogno :mrgreen:
Io panna e besciamella tentò di limitarle ma non trovo che ammazzino i sapori anzi nei flan credo che riescono a esaltare il sapore di verdure abbastanza sciapette
Ma dato il problema della trasportabilità perché rinunciare alle torte salate? O un cake salato al formaggio? Col lievito però :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21021
Ragazze mi avete convinta,vada di broccoli e pancetta,Biz nelle lasagne la besciamella ha un posto d'onore :mrgreen: la panna,nella mia cucina non esiste...

Grazie Lucy per la ricetta,se mi avanza tempo...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21022
Lalli04 ha scritto:Non c'è niente di più anni '80 dello scalogno :mrgreen:
Io panna e besciamella tentò di limitarle ma non trovo che ammazzino i sapori anzi nei flan credo che riescono a esaltare il sapore di verdure abbastanza sciapette
Ma dato il problema della trasportabilità perché rinunciare alle torte salate? O un cake salato al formaggio? Col lievito però :wink:
Come ho potuto dimenticare lo scalogno? E il vitello tonnato e il profiterol e come cocktail un bel alexander :lol:

Mi è venuta voglia di organizzare una cena vintage con sottofondo di musiche anni 80 :mrgreen:

Utilizzo già la pasta sfoglia per le girelle al lardo e forse per dei cestini capresi , non posso proporre altra pasta sfoglia con la torta salata :wink:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21023
capperugiola ha scritto:Ragazze mi avete convinta,vada di broccoli e pancetta,Biz nelle lasagne la besciamella ha un posto d'onore :mrgreen: la panna,nella mia cucina non esiste...

Grazie Lucy per la ricetta,se mi avanza tempo...
Sicuro, ma se tra gli ingredienti ci sono pancetta e broccoli, a mio insindacabile giudizio :mrgreen: , la besciamella manda a quel paese i sapori decisi dei due ingredienti :wink:
ergo io, in qualità di garzone di cucina, non proporrei mai una lasagna siffatta :lol:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21024
BIZET ha scritto:
capperugiola ha scritto:Ragazze mi avete convinta,vada di broccoli e pancetta,Biz nelle lasagne la besciamella ha un posto d'onore :mrgreen: la panna,nella mia cucina non esiste...

Grazie Lucy per la ricetta,se mi avanza tempo...
Sicuro, ma se tra gli ingredienti ci sono pancetta e broccoli, a mio insindacabile giudizio :mrgreen: , la besciamella manda a quel paese i sapori decisi dei due ingredienti :wink:
ergo io, in qualità di garzone di cucina, non proporrei mai una lasagna siffatta :lol:
E cosa ci metteresti per non farle rimanere asciutte? Sono aperta a nuove prospettive :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21025
BIZET ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Non c'è niente di più anni '80 dello scalogno :mrgreen:
Io panna e besciamella tentò di limitarle ma non trovo che ammazzino i sapori anzi nei flan credo che riescono a esaltare il sapore di verdure abbastanza sciapette
Ma dato il problema della trasportabilità perché rinunciare alle torte salate? O un cake salato al formaggio? Col lievito però :wink:
Come ho potuto dimenticare lo scalogno? E il vitello tonnato e il profiterol e come cocktail un bel alexander :lol:

Mi è venuta voglia di organizzare una cena vintage con sottofondo di musiche anni 80 :mrgreen:

Utilizzo già la pasta sfoglia per le girelle al lardo e forse per dei cestini capresi , non posso proporre altra pasta sfoglia con la torta salata :wink:



Ah, io lì vado di brisée :mrgreen:

Bbboni quei biscotti, li proverò. Sinora mi ero spinta al muffin salato, ma la frontiera è inesploratissima.
Vedo che il minimal del minimal, ergo il sedano bianco con gorgonzola e robiola, è trascurato! :lol:
Talvolta mi butto in tartine con un paté che uso anche per condire la pasta: carciofini sott'olio + olive nere toste + pomodori secchi nel mixer e ciao :twisted:
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21026
perticona ha scritto:
BIZET ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Non c'è niente di più anni '80 dello scalogno :mrgreen:
Io panna e besciamella tentò di limitarle ma non trovo che ammazzino i sapori anzi nei flan credo che riescono a esaltare il sapore di verdure abbastanza sciapette
Ma dato il problema della trasportabilità perché rinunciare alle torte salate? O un cake salato al formaggio? Col lievito però :wink:
Come ho potuto dimenticare lo scalogno? E il vitello tonnato e il profiterol e come cocktail un bel alexander :lol:

Mi è venuta voglia di organizzare una cena vintage con sottofondo di musiche anni 80 :mrgreen:

Utilizzo già la pasta sfoglia per le girelle al lardo e forse per dei cestini capresi , non posso proporre altra pasta sfoglia con la torta salata :wink:



Ah, io lì vado di brisée :mrgreen:

Bbboni quei biscotti, li proverò. Sinora mi ero spinta al muffin salato, ma la frontiera è inesploratissima.
Vedo che il minimal del minimal, ergo il sedano bianco con gorgonzola e robiola, è trascurato! :lol:
Talvolta mi butto in tartine con un paté che uso anche per condire la pasta: carciofini sott'olio + olive nere toste + pomodori secchi nel mixer e ciao :twisted:

Immagine
:lol:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21027
Ecco a proposito di robiola..altro antipasto che preparo spesso, facilissimo da realizzare e che risulta molta fresco..cestini di indivia berlga, robiola e bresaola.

Lavoro la robiola con erba cipollina fresca e qualche cucchiaio di yogurt greco oppure panna fresca..in casa mia non manca mai.
Prendo le foglie di indivia, le farcisco una ad una e le richiudo a fagottino con 1-2 fette di bresaola.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21028
Com antipasto ci sarebbero anche i bigné salati: compri delle normali bignoline da riempire (quelle più piccole), tagli la calotta, le riempi con impasto a piacere e rimetti la calotta.
Ho visto che ai miei ospiti piacciono particolarmente quelli con mouuse di prosciutto cotto, ma puoi metterci quel che ti piace di più.
Io le riempio e basta, ma c'è chi ci fa colare sopra del formaggio fuso per simulare le vere e proprie bigné.

Se no, facilmente trasportabile ma un po' lungo da preparare, c'è il Danubio.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21029
capperugiola ha scritto:Grazie Birba :D

Petra , la zucca è troppo dolce, per i miei gusti :oops: hai deciso cosa fare con il pesce? :wink:

Lucy, fuori la ricetta dei biscotti salati :D
per stemperare la dolcezza della zucca ho aggiunto qualche amaretto :mrgreen:

preso uvetta , pinoli etc e calamaro domani provo :roll:

voglio fare questi biscottini http://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/ ... -cannella/
Però la cannella del supermercato non mi piace :| sembra annacquata :|

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#21030
petra18 ha scritto:
capperugiola ha scritto:Grazie Birba :D

Petra , la zucca è troppo dolce, per i miei gusti :oops: hai deciso cosa fare con il pesce? :wink:

Lucy, fuori la ricetta dei biscotti salati :D
per stemperare la dolcezza della zucca ho aggiunto qualche amaretto :mrgreen:

preso uvetta , pinoli etc e calamaro domani provo :roll:

voglio fare questi biscottini http://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/ ... -cannella/
Però la cannella del supermercato non mi piace :| sembra annacquata :|

giustamente l'amaretto "amara" :mrgreen:

tienici aggiornate....che belli quei biscottini, al natursì trovi una marca di spezie molto buona e profumata :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa