La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quanto dura la ricerca della casa?

#17
marinella ha scritto:Ciao a tutti sono capitata a fine giornata sul forum, dall'altra parte state sorseggiando qualcosa di fresco al bar ed io sono tristissima e un pò rassegnata. Il problema è questo non riesco a trovare casa, o meglio quando sembra di aver risolto ecco che esce fuori un problema. L'ultima fortissima delusione lunedì con un ennesino nulla di fatto per una casa in costruzione che sembrava soddisfare tutte le nostre esigenze, un fine settimana passato a fare la piantina...lunedì niente da fare il proprietario ci ha ripensato e non vende.
Non è tanto che cerco ma quale è stata la vostra esperienza, quanto tempo avete cercato?
Più vado avanti e più mi scoraggio, non ho fretta nessuno mi caccia da dove sono, il problema è che i prezzi salgono giorno per giorno.
Mi consolate :cry:

Ciao marinella! :D
Io la casa l'ho cercata x circa 2 mesi, ma mi cuccavo anche 3 app.ti al giorno :shock: da sola, xchè mio moroso non poteva. 2 p@lle assurde, all'inizio mi divertiva, poi alla lunga come tutte le cose ero stufissima e demoralizzata, soprattutto quando ti mostrano delle ciofeche :evil:
Poi, quasi sempre mi capitava, che una casa andava bene x una cosa e male x l'altra, una mi piaceva ma costava troppo, una era bellissima ma piccola, una era bella grande ma in kulo ai lupi come si dice da noi :lol:
Poi qui da me, se compri vecchio, il garage te lo scordi! E le case sono nel centro circa 5000 euro al mq, folli!
Alla fine abbiamo optato x una casa nuova, impagabile! Dobbiamo aspettare il ns annetto, ma i mesi volano e la vediamo cresere, poi scegliamo tutto noi, non gli altri :wink: Non ti scoraggiare!! Vedrai che la trovi, un pò devi scendere a compromessi, io x esempio la volevo in zonacentrale era la mia priorità, a mio moroso invece andava bene uguale anche fuori, alla fine l'abbiamo presa in zona centrale, + piccolina ovvio, ma dove ci piace stare e dove abitiamo da anni. dipende dalle priorità che si hanno, la mia è il posto prima di tutto, deve piacermi, poi anche le altre cose :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#18
Grazie a tutti per aver raccontato la vostra esperienza, soprattutto a Lolamar per l'auspicio dei 3 anni :shock: credo di arrendermi prima.
In ogni caso lo so bene che alla fine qualche compromesso dovrò accettarlo, ma forse proprio perchè non è una necessità impellente non mi decido. Poi sono molto scoraggiata e diffidente delle agenzie, sia per ciò che ho letto qui, sia per ciò chi ho incontrato spero proprio di farne a meno. Vorrei il nuovo per farla come la desidero, anche perchè il vecchio ristrutturandolo finisce che costa di più. Nella mia città tutto il nuovo che si sta costruendo è su due livelli e a me non piace, o meglio mi piacerebbe anche ma costa troppo, 75 mq+ mansarda e garage, costa dalle 20000 alle 30000 euro in + rispetto a 100 mq su un piano (uguale all'appartamento che avevo trovato) e diventa fuori budget.
Sarà come dite voi prima o poi troverò speriamo bene :D
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#19
dai vostri racconti deduco di essere stata fortunatissima...
a ritorno dalle vacanze abbiamo deciso di cercare casa (settembre)...
1° appuntamento con l'agenzia
1^ visita sul posto della casa
decisione di prenderla...
:shock:
inizio settembre proposta di acquisto firmata
:lol:
Immagine
Immagine

#20
La ricerca della casa, che incubo che mi avete richiamato alla memoria... è stata cosa recentissima, ma l'avevo già parzialmente rimossa, concentrato sui lavori in corso e sulla ricerca dell'arredamento "perfetto"!
Ho cominciato a cercare casa "da single" a novembre dell'anno scorso, causa repentina e contingente separazione in corso. Fiato sul collo, quindi, anche se da "mammina" oggi non sto poi male, colazione-pronta-la-mattina e robe simili, e chi se le ricordava più certe attenzioni? :) E "fiato sul collo" non è certo la condizione migliore per cercare casa, ci vorrebbe tanto tempo a disposizione e nessuna scadenza temporale, la cerchi con calma senza impegno e quando la vedi e ti innamori la compri - budget permettendo, ovvio!
Ma avevo fretta, e quindi... in un mese l'ho trovata, ma che fatica! Centinaia di annunci letti, almeno 50 telefonate, e circa 30 visite in un mese... un vero e proprio "tour de force", a volte 4 in un giorno, e notare bene che avevo ben delimitato a priori budget massimo e (poche) zone semicentrali della mia città (Roma)! E "ho visto cose", in quel mese, "che voi umani ecc. ecc."... ho visto muri innaturalmente lievitati dimensionalmente al doppio della loro naturale profondità causa umidità, cosa che per il venditore era una "vecchia perdita ormai asciugata", asciugata-un-corno-ho-la-mano-bagnata-brutto-deficiente...; ho visto case piano terra con uniche finestre altezza lucernario vista atrio portone, "vista" sempre che ci arrivi con la scala ovviamente; e ho visto piani terra (ma anche primi piani) che entri dentro, ti affacci sul balcone e ti accorgi di essere abbondantemente sotto il livello della strada, non mi ero mai accorto che a Roma le strade fossero inclinate sempre verso l'esterno, e va beh! Bella poi la casa "primo piano vista benzinaio", passi per la puzza di benzina, ma affacciarsi dalla finestra e toccare con la mano la tettoia del benzinaio è stata un'esperienza mistica, già mi vedevo alle prese con l'assicurazione incendio obbligatoria per il mutuo a pagare più della rata mutuo! E bella anche quella casa che in realtà era uno studio professionale senza abitabilità senza cucina bagno 1 metro solo lavandino, 35 mq di cui almeno 15 di corridoio-budello stretto 60 cm. stile labirinto di Dedalo, piccola sala di aspetto dove secondo il venditore andava il soggiorno con angolo cucina e unica stanza con sedia da dentista, nessun-problema-chiama-un-geometra-che-fa-una-DIA-allunga-il-bagno-chiama-Italgas-in-un-mese-è-tutto-a-posto! E il bello è che le vendono, a Roma, queste cose, vanno a ruba, dopo un mese quell'annuncio non c'è più e la gente se le compra, basta che sia in zona centrale o semicentrale e si comprano pure le cantine e le soffitte per abitarci o affittarle, e mica regalate eh, semicentrale meno di 3500/mq non trovi nulla, e quelle da 3500/mq sono come quelle sopra descritte!
Dopo un mese di duro lavoro, perchè per un mese quello è stato il mio lavoro, e meno male che in ufficio sono piuttosto libero con gli orari, alla fine l'ho trovata... 55mq calpestabili, zona che volevo io, primo piano senza ascensore ma chissenefrega dell'ascensore, importo al limite del mio budget ma mi piaceva e quindi l'ho presa, senza pensarci troppo, chè se ci pensi troppo ti sparisce da sotto il naso, la casa che ti piace! E, dopo cinque mesi dal compromesso (il venditore doveva a sua volta comprare casa, quindi si era preso tempo), rogito e possesso chiavi, e inizio lavori, tuttora in corso!
Tutto sommato, se ripenso a quel periodo della ricerca, ancora mi viene mal di stomaco... per una decina d'anni almeno non mi sposto nemmeno se arrivano i vigili del fuoco e puntellano la casa!
Non c'è cosa peggiore di un ingegnere che tenta di arredare una casa in maniera decente!

#21
La nostra ricerca è durata circa 4 mesi....i primi 2 sono stati un pò infruttuosi,si trattava di case fuori dalla nostra portata economica e sono serviti più che altro per dimostrare ai nostri rispettivi genitori che malgrado l'impegno non era possibile esaudire il loro desiderio e cioè acquistare casa nel loro stesso quartiere,quindi negli altri 2 mesi abbiamo girato nei paesini limitrofi,dopo aver visionato una marea di appartamenti,il cerchio si è ristretto intorno a due e alla fine abbiamo scelto(anche se io preferivo l'altro!!!!)....
Non disperare e soprattutto non lasciarti ossessionare dal sogno della casa perfetta.....BUONA RICERCA!!!!!!!!

#22
peppe perdonami ma ho tanto riso...
noto orami con dispiacere che ti sei privato di una particolare categoria di appartamenti che invece ammè era patcilarmente cara...ERA...
il loft...
orbene, nella mia zona, a milano, di fabbriche non ce ne son mai state, dismesse quindi ancor meno...
sicocme la moda ora vuole il loft ricavato da aree industriali dismesse, capannoni alternativi con lucernari a vetrate semovibili là dove prima c'eran machcinari immensi...qui che han fatto?
si sono arrangiati, sì, anche noi a milano ora abbiamo i loft...
sono i vechci negozi che sotto il peso dei vari centri commerciali han chiuso e ora sono...lussuosi e particolarissime unità abitative tipo loft americani (oh così dicon le inserzioni!!!).
scusi..ma quella vetrina? sa io sono egocentrica...ma il letto proprio lì davanti...insomma che dice? poi posso passare con il piattino e mi ci pago il mutuo? otttttima idea.
ah lei dice che è una comodità avere una casa su 3 piani TRE! dove nella taverna c'è il foro per l'ispezione obbligatoria della fine dello scarico di TUTTO il condominio, dove al piano terra mezzo interrato c'è l'unica finestra (grigliata che parte da terra e se passa il cane della vicina e ti psicia in casa smetti pure d'essere animalista e dove il terzo piano, il sopplaco con assi a vista obbliga a star incurvata persino me che sono alta 1,60 e al 60 ci arrivo solo se mi concentro??!!!

ragazzi amettiamolo...i miei appartamenti son stati per tutto l'anno ghignevolissimo argomento di discussione tra amici, consigli di classe e intrattenimenti scolastici...

sìsì... :twisted: :D :D :D

#23
Ho cercato "la casa" per anni (5/6), ma con il fatto che comunque una sistemazione già l'avevamo, era più che altro un agitarsi sporadico e schizzofrenico nei momenti di meno lavoro.
Non starò a descrivere la curiosissima vicenda che mi ha portato in due giorni a vedere e a decidere di comprare "la casa", mi limito a dire che potrebbe trattarsi di fortuna. Certo anch'io avevo tutti i miei schemi, gli elenchi e quant'altro. Diciamo che "la casa" soddisfa i miei desiderata al 80%: più di così forse non è lecito aspettarsi e comunque alcune sue caratteristiche ci hanno conquistato subito.
Alcune esigenze di base devono essere considerate irrinunciabii, poi credo ci voglia flessibilità, immaginazione e prudenza.
Soprattutto tenacemente non perdersi d'animo, non generalizzare e non decidersi per puro sfinimento.
AUGURI
mimmi

#24
ambhè certo...flessibilità soprattutto...
non vi spaventate voi che cercate casa ora eh...ma sappiate che mamminamia cerca casa da...ehm...da 30 anniiiiii
la vuole praticamente nello stesso palazzo dove già vive (o quasi, tollera qualche via di scarto ma non di più), la vuole all'ultimo piano, con balcone (grande), tot metratura che però non corrisponde MAI alla disponibilità economica, la vuole con proporzioni strutturali all'antica, camere quadrate e grandi e angoli a 90° (quindi le case nuove manco le considera), la vuole con la portineria, con l'ascensore, la cantina, possibilimente il solaio e ahhh non dimentichiamo: i soffitti, devono essere alti sennò, dice, allllei manca l'aria...e le finestre? grandi, la luceeeee, dice, quella luuuuuce cui non posso rinunciare...
vi sembra già troppo? ecco aggiungeteci anche la vista, giammmmmmai esposizione singola (ma doppia) e giammmmmai altre case che ti guardan dentro, nonono, percarità, non sorpavviverei, dice...
...e son 30 anni che cerca casaaaaaaaaaaaa :cry: :twisted:

#26
Beppe, mi hai fatto tornare in mente le cose che capitava anche a me di vedere.... La cosa più sconvolgente è quando l'agenzia dice "perfettamente abitabile" e pur sapendo che vengo da 100 km di distanza e conoscendo quello che cerco mi prendi l'appuntamento lo stesso!!!! E poi scopri che anche i topi non vivrebbero in certi tuguri.... E quando ti fanno vedere case ABITATE? Tu pensi "se ci abitano vuol dire che non sarà tanto male" e invece quando la vedi pensi che il campeggio sul greto del fiume in confronto è un albergo a 4 stelle..... Ma come fà certa gente????? :shock: Poi per forza che ci metti anni a trovare qualcosa di decente....

#27
a me di case così ne son capitate poche, xchè prima mi leggevo la descrizione e vedevo le foto, quindi bene o male sapevo cosa andavo a vedere.
Immagine
Immagine
Immagine

#28
per me era già un problema telefonare all'agenzia:

mie priorità:
Grande - vicino ferrovia

sue priorità:
Grande - immersa nel verde - magari loft - ma anche cascina da ristrutturare - sì ma non troppo grande - ma anche un attico - ma bello grande - o un castello - ma tutto su un piano - e luminosissimo - e vicino a mia madre - non sarebbe bellissimo??...

Agenzia? sì, buongiorno - vorrei vedere un castello o cascina o fabbrica dismessa all'ultimo piano immerso nel verde vicino alla stazione - pronto.. pronto?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#29
Io vivo a Milano e se dovessi cambiare casa ci penserei su due volte...o mille...prima di comprarne un'altra in città! I prezzi sono altissimi...numeri che ci metterebbero un secondo a farti venire un mal di testa...soprattutto se paragonati alle case...che mi sembrano tutte orribili!
Comunque i miei punti fermi sarebbero box e vicinanza alla metropolitana e naturalmente in certe zone non ci andrei ad abitare nemmeno se me la regalassero! Senza il box nel palazzo non andrei nemmeno a vederla!

#30
io ci ho messo circa 6 mesi...
ad uscire a corsa dlal'ufficio veder ciofeghe o cose belle ma impossibili

poi ho vsito una casa simile alla mia come spazi..ho fatot un giro per architetti e costruttori e con la macchina nelle zone dove costruivano
ne ho vista una sulla carta con gli spazzi e piantina simile all'altra che volevo comprare

e zac..
vista sulla carta il venerdi sera lunedi l'abbiamo fissata....

lui non era convinta io gli ho detto o quella o da ora in poi spulci tu gli annunci ..le vai a vedere e quella che ti piace porti anche me io mi sono rotta



ha ceduto

tuttora ho l'irrefrenabile istinto di prendere tutti i giornalini di annunci e leggerli ......