La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#1
ciao a tutti!
mi sono iscritto oggi e scrivo per la prima volta, ma ho letto molte pagine di questo forum cercando su google per documentarmi.
Sto scegliendo la cucina da mettere nella casa che andrò ad abitare la prossima estate (attualmente abitata e necessiterà di qualche lavoro).
Dopo vari giri, preventivi, disegni e progetti sono giunto ad un layout che allego:
Immagine
Immagine
La cucina dovrà essere bianca lucida, senza maniglie con piano di lavoro lato fuochi e lavello inox (probabilmente spazzolato) e lato penisola laminato Fenix.
Al momento sto valutando un rivenditore Scavolini per il modello Liberamente e un rivenditore Arredo3 per i modelli Kalì e (credo) Time. Cerco di procedere per punti:
- Scavolini Liberamente: la sto valutando in laccato lucido bianco o laminato lucido bianco (il vetro è molto bello e robusto ma la differenza di prezzo sarebbe notevole); da quello che ho capito il laccato lucido in questione è un pannello MDF con laccatura spazzolata di buona fattura quindi credo anche con buone caratteristiche meccaniche. Per quanto riguarda invece il laminato della Liberamente qualcuno sa di che tipo di laminato di tratta? So solo che dovrebbe avere la bordatura laser.
- Arredo3: di questa marca mi piace molto l'anta 1300b tagliata a 30° con profilo metallico (credo in alluminio) nella zona in cui si prenderà sempre con le dita per aprire il cassetto o l'anta. La Time la danno come MDF verniciato lucido diretto (anche se nel preventivo che ho fatto fare per laccato l'arredatrice ha scritto struttura nobilitata laccata lucida e c'era scritto modello Thema ma pensavo fosse un errore, inoltre per il laccato parlava di ante artigianali e mi pare parlasse di laccato spazzolato..chiederò spiegazioni), mentre la Kalì è sempre un pannello di MDF ma laminato PET Maxigloss con bordatura ABS dritta e verniciatura protettiva lucida.

Qualcuno (tipo qsecofr, allegri, peppezi, coolors, cla65 giusto per fare i nomi che ho letto spesso e mi sono sembrati molto informati e ferrati o chiunque altro) potrebbe darmi qualche consiglio? In particolare, tralasciando per ora il costo, come sono queste ante? Il laccato spazzolato di Scavolini ha buone caratteristiche meccaniche rispetto ad un laminato o al laminato PET di Arredo3? L'anta 1300b o 1300x di Arredo3 me la consigliereste in PET Maxigloss oppure laccata? Si riesce ad avere laccata spazzolata o solo diretta?

Inoltre, correggetemi se sbaglio, se si dovesse danneggiare un'anta in laminato o PET sarebbe difficile riparare e anche da rifare con lo stesso colore, mentre una cucina laccata si potrebbe far riparare/lucidare ed eventualmente rifare l'anta dello stesso colore.

Intanto grazie di tutto!!
Andrea

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#2
Ci sto pensando e ripensando e al momento sarei per fare la cucina da Arredo3 con anta tagliata a 30°(modello 1300b o 1300x).
Secondo voi le ante in PET Maxigloss con bordatura in ABS dritta e verniciatura protettiva di Arredo3 sono valide? Invece sul laccato lucido di Arredo3 qualcuno sa dirmi qualcosa? É diretto o si puó avere anche spazzolato? Sul tipo di anta che sto valutando quale delle due soluzioni mi consigliereste?

Grazie!

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#3
Ma sei proprio convinto di questa disposizione? Secondo me si può fare di meglio, perché non spieghi le tue esigenze e vedi se trovi aiuto per migliorare il progetto?
Tipo gli allacci di acqua e gas li sposteresti? O prenderesti in considerazione un piano a induzione? Ti serve un tavolo? Sarebbe l'unico della casa? O la penisola ti serve solo come pisno d'appoggio? Metterai anche degli sgabelli? Sposteresti il termosifone?

Cioè, premesso che mi manca qualche misura, senza spostare gli attacchi, vedrei meglio una configurazione di questo tipo:
Immagine
Ho lasciato fuochi e lavello come i tuoi e messo una penisola tipo ola di snaidero oppure togli la penisola e metti un tavolo magari tondo davanti al termosifone (si vedebla cancellatura). Così mi sembra ci sia più spazio contenitivo e soprattutto mi sembra più funzionale. Il lato che ho fatto colonne potrebbe essere frigo+forni+dispensa oppure frigo+forni+basi con magari sopra tv, o magari una parte vetrina, non so. Ma così avresti più piano vicino i fuochi, anche senza penisola se non è necessaria e non ci sta. Il piano accanto ai fuochi che ho fatto da 60+120 potrebbe eventualmente essere meno profondo di 60 e la penisola rettilinea ma non molto profonda (mi mancano delle misure per capire se vi sta). Cmq secondo me ci si può lavorare...perché della penisola nel tuo disegno non capisco il senso, poi magari hai abitudini/esigenze particolari e allora va bene così.

Per il resto...non sono del settore e non so risponderti precisamente su ciò che chiedi.

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#4
Intanto grazie per gli spunti e per il tuo tempo!

Procedo con ordine:
Tipo gli allacci di acqua e gas li sposteresti?
No, gli attacchi intendo lasciarli li dove sono. Inoltre siccome io e la mia compagna cuciniamo abbastanza vogliamo la cappa centrata al tubo di uscita dei fumi evitando curve inutili. Inoltre uochi e lavello secondo me vanno messi vicini quindi non vedo alternative.
O prenderesti in considerazione un piano a induzione?
L'ho valutato e scartato. Preferisco il piano a gas.
Ti serve un tavolo? Sarebbe l'unico della casa? O la penisola ti serve solo come pisno d'appoggio? Metterai anche degli sgabelli?
Ci sarà un altro tavolo nella sala (adiacente alla cucina). Gli attuali proprietari hanno una disposizione simile al tuo disegno senza penisola e con un tavolo ma mi da proprio l'idea di una cosa inserita a caso. La penisola avrà ovviamente 4 sgabelli intorno e servirà sia come piano di lavoro che per mangiare con la mia compagna o mangiare con la solita coppia di amici con cui ci troviamo sempre.
Sposteresti il termosifone?
Preferirei non spostarlo e inoltre non saprei dove metterlo.
Ho lasciato fuochi e lavello come i tuoi e messo una penisola tipo ola di snaidero oppure togli la penisola e metti un tavolo magari tondo
I tavoli tondi non li digerisco proprio :D La penisola fatta in questo modo non l'avevo mai vista e non so se mi convince.. proveró ad andare a vedere qualcosa dal vero magari ;)
perché della penisola nel tuo disegno non capisco il senso, poi magari hai abitudini/esigenze particolari e allora va bene così.
Il senso è quello di avere sia del piano di lavoro comodo, sia di avere un posto dove poter mangiare anche in 4 che sia integrato con il resto della cucina. la penisola sarebbe al limite vicino alla portafinestra e coprirebbe anche il termosifone. Le misure non ci sono tutte perchè l'apertura tra cucina e sala al momento è un arco a tutto sesto che dobbiamo modificare e metterci una porta scorrevole tipo di vetro satinato (quelle con guida a soffitto ad esempio). Inoltre la parte di piano di fianco alla colonna forno servirá a mettere i vari piccoli elettrodomestici che si usano di frequente in cucina (planetaria, spremiagrumi, tostapane, ecc)

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#5
Ok, capisco. Forse allora preferirei eliminare il pezzo da 75×40 tra penisola e lato colonne in modo che la penisola parta dal muro sopra il termosifone come l'hai disegnata, ma staccata dal resto. E la parete frigo/forni magari la farei tutta colonne, eventualmente con qualche elemento a giorno se ti piace, ma non proprio base con pensile. Potresti anche fare una colonna con ante rientranti. Il termosifone potresti dipingerlo in qualche modo che non ti disturbi alla vista, ma sia piacevole da vedere.
È la penisola come l'hai disegnata che mi da l'idea di una cucina incompleta perché senza fuochi e lavello che sono invece altrove. Non so se mi sonp spiegata! :roll:

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#6
sisi capisco quello che intendi, peró non si tratta di una megacucina con isola centrale con fuochi e lavello. La penisola a me serve per cucinare e mangiare quindi deve essere un piano senza nulla sopra. Le cucine con fuochi al centro dell'isola o sulla penisola sono molto belle ma le ritengo poco funzionali perchè la cappa sarà nel 99% dei casi solo filtrante e non aspirante.
Per quanto riguarda le colonne sicuramente il frigo sarà a libera installazione e non integrato. Riempire di colonne mi toglierebbe la possibilità di mettere i piccoli elettrodomestici su quella parte di piano e inoltre secondo me riempiendo di colonne quella parete si va a chiudere un ambiente già di per se non troppo grande
Non vedo nemmeno il vantaggio di togliere quel pezzetto di piano che collega la parte di fianco al forno e la penisola. Si va a perdere la continuità e la linearità della cucina secondo me, ma vederla su di un pezzo di carta o sul pc non è come vedere qualcosa dal vero

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#7
Il pezzettino di piano io lo toglierei per una questione estetica e anche per avere più spazio per sedersi e muoversi meglio anche da quel lato. E non credo che perderesti molto in capacità contenitiva. Il ragionamento sul non chiudere tutto con colonne non fa una piega però a me piacerebbe allora metterlo in un.altra posizione. Però quello che dico è esclusivamente una questione di gusti miei personali e opinioni relative alle mie abitudini che probabilmente non coincideranno con i tuoi gusti.
Il fatto dei fuochi sull'isola non l'ho capito. Si è parlato solo di penisola come piano d'appoggio/lavoro.
Il frigo anche io lo preferisco freestanding, ma ho preferito per la mia cucina un ponte chiuso sopra il frigo.

Spero che tu non ti offenda, puoi semplicemente ignorare le mie idee, ma la tua cucina mi ispira, pensavo anche a una cosa così
Immagine

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#8
per i fuochi sull'isola sono andato un po' off topic e mi riferivo a quando dicevi che non ti da l'idea di cucina completa la penisola senza fuochi e lavello ma forse ho inteso male :D
gardenia ha scritto:È la penisola come l'hai disegnata che mi da l'idea di una cucina incompleta perché senza fuochi e lavello che sono invece altrove.
Non mi offendo assolutamente, anzi mi fa molto piacere avere altri pareri e spunti! ;)

In effetti avevo pensato anche io inizialmente ad una soluzione del genere ma non mi convinceva del tutto a livello di comodità in quella zona centrale sia a livello di pensili che scomparti sotto che piccoli elettrodomestici li dentro e l'avevo messa nel cassetto.. potrei provare a buttare giù meglio anche questa idea e vedere come spazi come verrebbe. Della mia soluzione iniziale mi piaceva anche il fatto che se sono davanti a lavello e fuochi mi giro e ho un bel piano largo, mentre questa soluzione mi dava un po' l'idea dei mobili con asse da stiro integrata :D :mrgreen:

Stasera provo a buttare giu anche io un paio di layout alternativi ;)

Re: Consigli cucina senza maniglie bianca lucida

#9
Oggi sono andato a fare un controllo misure perché non mi tornavano alcune cose e purtroppo ho constatato che c'era un errore e ora devo rivedere un po' il progetto :roll:

ad ogni modo cambierà il layout, ma non il modello di cucina, quindi sono sempre ben accetti consigli sul materiale e le finiture per la cucina di cui avevo parlato nei precedenti post :)