La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#62191
stefania_b ha scritto:Frozen domani parlo con le maestre, anche qui funziona così.
Però sabato parlavo con la mamma di un bimbo nato a fine dicembre e lui andrà a scuola e stop.
Ecco Davide è di gennaio: c'è davvero tutta questa differenza?
(lui ha fatto 2 anni di nido).
Stefi, può non esserci differenza o esserci un abisso. Come pure potrebbe essere avanti agli altri. Tu conosci tuo figlio. E se credi di non essere obiettiva chiedi aiuto alle maestre.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62192
stefania_b ha scritto:Frozen domani parlo con le maestre, anche qui funziona così.
Però sabato parlavo con la mamma di un bimbo nato a fine dicembre e lui andrà a scuola e stop.
Ecco Davide è di gennaio: c'è davvero tutta questa differenza?
(lui ha fatto 2 anni di nido).
Stef, non è detto che il bambino di dicembre non avrà difficoltà... Solo che non ha scelta :wink:
Se tu vedi Davide pronto per la primaria e le maestre non hanno un'idea totalmente contraria iscrivilo, così l'anno prossimo ci confrontiamo sui compiti :mrgreen:

Io Claudia la vedo pronta, se fosse nata tre giorni dopo avrei i tuoi stessi dubbi :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62193
Stef vedi le maestre: Noi mamma o sottovalutiamo o sopravvalutiamo.

Una curiosità, visto che si parla di materna/primaria: E' possibile che una maestra d'asilo, chieda ad un genitore di far fare al bimbo un altro anno di asilo, pur essendo quest'ultimo in regola con l'età per andare alla primaria?
(il bimbo a maggio fa 6anni)
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#62194
MARYANGY ha scritto:Stef vedi le maestre: Noi mamma o sottovalutiamo o sopravvalutiamo.

Una curiosità, visto che si parla di materna/primaria: E' possibile che una maestra d'asilo, chieda ad un genitore di far fare al bimbo un altro anno di asilo, pur essendo quest'ultimo in regola con l'età per andare alla primaria?
(il bimbo a maggio fa 6anni)
Che io sappia, qui sinora è capitato solo con bambini disabili. Quindi teoricamente la possibilità c'è, non so però come sia gestita :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62196
stefania_b ha scritto:Frozen domani parlo con le maestre, anche qui funziona così.
Però sabato parlavo con la mamma di un bimbo nato a fine dicembre e lui andrà a scuola e stop.
Ecco Davide è di gennaio: c'è davvero tutta questa differenza?
(lui ha fatto 2 anni di nido).
Credo che la differenzia non stia nell'etá ma forse nel percorso fatto per arrivare a quel punto (3 anni di materna contro 2)

Per il resto ogni bimbo è a sè, ci sono bimbi più piccoli che sono più avanti e bimbi più grandi che magari sono meno pronti... La mia ad esempio è una "tontolona", portata x le cose fisiche, ma un disastro a disegnare/colorare!

Re: Piccoli Forummini crescono

#62198
Grazie per la risposta, era una pura curiosità perché dibattito tra noi mamme dell'asilo. Chi, come me sosteneva che nn poteva essere fatto, perché l'obbligo scolastico scatta a quell'età e anche perché il bambino nn ha la 104; chi invece sosteneva l'incontrario.
Il bambino è sordo e ha anche problemi visivi. A step fa interventi sia ad occhi che ad orecchie. Il fatto "bello" e che della sordità del bambino se ne è accorta l'insegnante di sostegno dell'anno scorso, quando ha visto che la diagnosi fatta al bambino nn corrispondeva in pieno.
Al bambino e' stato dato un lieve ritardo mentale ( da rivalutare intorno so 6-7anni), ma nn hanno mai accertato se era sordo o meno. Lei aveva notato che il bambino, a parte nn rispondere ai rumori da lontano, aveva una fonetria strana. Infatti e' stata la scuola a richiedere un controllo approfondito ai genitori, che hanno accettato, senza tante difficoltà
Adesso il bambino ha le protesi e' il miglioramento e' notevolissimo : Parla e fa discorsi semplici. Vedendolo ha perduto l'aria imbambolata che aveva. L'insegnante di sostegno l'ha preso talmente a cuore, che ha fatto questa richiesta, visto che per lei il ritardo nn era da nascita ma da sordità e un alte anno di asilo potrebbe portarlo ai livelli dei suoi coetanei
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#62200
stefania_b ha scritto:Frozen domani parlo con le maestre, anche qui funziona così.
Però sabato parlavo con la mamma di un bimbo nato a fine dicembre e lui andrà a scuola e stop.
Ecco Davide è di gennaio: c'è davvero tutta questa differenza?
(lui ha fatto 2 anni di nido).
Stef, parlato con le maestre?
L'altro giorno parlavo con la suocera (maestra elementare) raccontandole la vicenda e lei sosteneva comunque che fosse meglio aspettare l'anno giusto.
In sostanza secondo lei non è questione di capacità ma di "maturità", che comunque gli anticipatari (ma anche quelli di novembre-dicembre) fanno più fatica rispetto ai più grandi.
Anche per Claudia - se fosse nata a gennaio - avrebbe consigliato di aspettare il suo anno.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62201
conchicca ha scritto:
stefania_b ha scritto:Frozen domani parlo con le maestre, anche qui funziona così.
Però sabato parlavo con la mamma di un bimbo nato a fine dicembre e lui andrà a scuola e stop.
Ecco Davide è di gennaio: c'è davvero tutta questa differenza?
(lui ha fatto 2 anni di nido).
Stef, parlato con le maestre?
L'altro giorno parlavo con la suocera (maestra elementare) raccontandole la vicenda e lei sosteneva comunque che fosse meglio aspettare l'anno giusto.
In sostanza secondo lei non è questione di capacità ma di "maturità", che comunque gli anticipatari (ma anche quelli di novembre-dicembre) fanno più fatica rispetto ai più grandi.
Anche per Claudia - se fosse nata a gennaio - avrebbe consigliato di aspettare il suo anno.
si. Loro consigliano l'anno di materna, più per completare il percorso (anche in relazione alla crescita di D. in ambiti che alla primaria perderebbe) che per capacità/maturità.
Io sono sempre più in dubbio... Mia madre ex maestra e che vede D tutti i giorni lo vede pronto, però lei ignora completamente l'aspetto sociale/motorio/vita di gruppo che è importante e su cui secondo me D è ancora indietro.
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#62202
Stef nn per sminuire tua madre, ma credo conti pi aa il giudizio delle maestre. Loro conoscono il bimbo anche in altri ambiti, mentre tua madre, seppur ex maestra e con tanta esperienza alle spalle, e' legata da fattori emotivi.
Tu stessa vedi Davide indietro su alcuni punti. Per me, mandarlo a scuola sarebbe una forzatura. Le elementari sono quelle che caratterizzano il bimbo nei confronti della società ( a 6-7 anni inizia la socializzazione vera e propria), mandarlo così sarebbe come un po' reprimere il suo carattere ( nn ancora aperto da quello che ho capito) e la vivrebbe come un trauma, un qualcosa a cui nn e' pronto.
Onestamente nn credo che il bimbo, a livello intellettivo, nn riesca ad essere alla pari ( se tua mamma dice che e' pronto nn sbaglia), nn credo però che sia pronto verso una socializzazione differente, fatta di bambini più grandi.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#62203
MARYANGY ha scritto:Stef nn per sminuire tua madre, ma credo conti pi aa il giudizio delle maestre. Loro conoscono il bimbo anche in altri ambiti, mentre tua madre, seppur ex maestra e con tanta esperienza alle spalle, e' legata da fattori emotivi.
Tu stessa vedi Davide indietro su alcuni punti. Per me, mandarlo a scuola sarebbe una forzatura. Le elementari sono quelle che caratterizzano il bimbo nei confronti della società ( a 6-7 anni inizia la socializzazione vera e propria), mandarlo così sarebbe come un po' reprimere il suo carattere ( nn ancora aperto da quello che ho capito) e la vivrebbe come un trauma, un qualcosa a cui nn e' pronto.
Onestamente nn credo che il bimbo, a livello intellettivo, nn riesca ad essere alla pari ( se tua mamma dice che e' pronto nn sbaglia), nn credo però che sia pronto verso una socializzazione differente, fatta di bambini più grandi.
è quello che sostanzialmente credo anche io ma il mio dubbio è la velocità di evoluzione di Davide negli ultimi tempi: da qui a settembre potrebbe cambiare ancora tanto...
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#62204
stefania_b ha scritto:
MARYANGY ha scritto:Stef nn per sminuire tua madre, ma credo conti pi aa il giudizio delle maestre. Loro conoscono il bimbo anche in altri ambiti, mentre tua madre, seppur ex maestra e con tanta esperienza alle spalle, e' legata da fattori emotivi.
Tu stessa vedi Davide indietro su alcuni punti. Per me, mandarlo a scuola sarebbe una forzatura. Le elementari sono quelle che caratterizzano il bimbo nei confronti della società ( a 6-7 anni inizia la socializzazione vera e propria), mandarlo così sarebbe come un po' reprimere il suo carattere ( nn ancora aperto da quello che ho capito) e la vivrebbe come un trauma, un qualcosa a cui nn e' pronto.
Onestamente nn credo che il bimbo, a livello intellettivo, nn riesca ad essere alla pari ( se tua mamma dice che e' pronto nn sbaglia), nn credo però che sia pronto verso una socializzazione differente, fatta di bambini più grandi.
è quello che sostanzialmente credo anche io ma il mio dubbio è la velocità di evoluzione di Davide negli ultimi tempi: da qui a settembre potrebbe cambiare ancora tanto...
. Senza ombra di dubbio: Cambierà ancora tanto. Bisogna vedere come e' formata la classe, cioè se ci sono tanti anticiatari oppure no ( da noi nn c'è ne sono più di due per classe).
Il problema sorge che lui si troverebbe tra bambini che già hanno sei anni e bambini che li campiranno a breve. 4/5 sei mesi, su un bambino di età inferiore a 6 anni sono tanti e questo lo vedi anche tu con Davide: In due tre mesi fanno passi da gigante. Immagina un bambino che ha già completato il suo sviluppo dei sei anni come e' avanti.
Nn si tratta di intelligenza ( perché quella e' sia acquisita che genetica), ma appunto, come dici tu di interazione, di comportamento ma soprattutto di maturità.
Ti ripeto: Io nn credo che avrebbe problemi nella attività scolastiche di apprendimento, ma più che altro di concentrazione, nello stare seduto tante ore in un banco, quando ha ancora voglia di giocare. E' questo il problema della maggior parte degli anticipatari: Nn hanno ancora questa maturità, questa scolarizzazione, perché questa richiede una tappa evolutiva specifica. Certo, come tutto dipende dal carattere e dall'educazione ( quest'ultimo punto nn e' per Davide, che suppongo sia un bambino educatissimo). Chi per un motivo o per l'altro e' scostumato nn riuscirà a stare nel banco ne a sei ne a sette ne a otto anni. Nn bisogna fare il paragone che tante di noi sono state anticipatarie: Era un'altra epoca, i metodi didattici sono cambiati tenendo conto dell'evoluzione psicologica, motoria, comportamentale del bambino
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -