La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come nasce un giardino?

#1
Ieri mi hanno detto che il giardino me lo consegnano pronto da semina :?: :?: :?: :?:
Il che significa che devo pensare a seminare il prato.
PANICO!! :shock:
Dev'essere a prova di carro armato, ma come si fa?
IGNURANZA TOTALE e tempo zero per tuffarmi in internet a pescare consigli.
Direte, 'azz c'ha una casa al mare in mezzo al verde e non lo sa? Là c'è una contadina che cura il giardino durante l'anno e in quella terra se sputi un acino d'uva l'anno dopo ci trovi una vigna. Ma a Torino?
POLLICI VERDIIIIIIIIIIII........ :lol:
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#2
a prova di carro armato c'e solo l'erba sintetica!
se è pronto per la semina non sarà un grande problema farlo crescere.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
bertok ha scritto:a prova di carro armato c'e solo l'erba sintetica!
se è pronto per la semina non sarà un grande problema farlo crescere.
Potresti spremermi qualche sillaba in più, Bertocchino mio??????? :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come si fa? Che tipo di bustine devo comprare? Mi sono fiondata in un brico ieri sera e ho letto che esiste il PRATO FORTE :roll:
Devo arare, zappare, cosa devo comprare.... dall'A, B, C!!!
Poi quando l'erba cresce so che bisogna bagnarla e sono a cavallo :wink:

:roll: :roll: :roll:
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#4
Quanti m2 sono? Hai voglia di tagliare e tenere prato stile inglese o non tagliare e allora mettere trifoglio nanissimo? Lascia stare la dichondra che dalle nostre parti non viene, troppo freddo d'inverno.

#5
paolaas ha scritto:Quanti m2 sono? Hai voglia di tagliare e tenere prato stile inglese o non tagliare e allora mettere trifoglio nanissimo? Lascia stare la dichondra che dalle nostre parti non viene, troppo freddo d'inverno.
I mq esatti li calcolerò la prossima settimana, tolto il rettangolo sotto il terrazzo dove metterò una pedana di legno, dovrebbero essere un 28 di prato o anche meno.
Aspè che posto la foto. :wink:
Di terra saranno due spanne, sotto ci sono i garages.
A me piacerebbe un prato naturale, da vivere, non all'inglese da guardare e basta. E' esposto a nord ma ho visto che nel gruppo di case gemelle già abitate da un anno, i giardinetti hanno retto bene l'inverno e le siepi sono cresciute tantissimo.
Dunque dici il trifoglio? :)
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#6
il nanissimo è l'unico che non si taglia. Il vero prato all'inglese è proprio quello da vivere (immagina a Cambridge sul prato dei parchi, le migliaia di studenti che ci si sdraiano sopra tutti i giorni....) adatto al calpestio ma devi stare bene attenta di comprare quello giusto (sulle confezioni ci deve essere proprio scritto per calpestio). Per viverlo bene però questo tipo di prato deve essere tagliato piuttosto regolarmente (ma viste le dimensioni credo non sarà certo un problema, ti porterà via max un quarto d'ora).

#7
Ops ma pensavo, sotto il terrazzo... non è che rimane un po' in ombra? Nel caso devi prendere sementi specifiche per l'ombra.

#8
paolaas ha scritto:Ops ma pensavo, sotto il terrazzo... non è che rimane un po' in ombra? Nel caso devi prendere sementi specifiche per l'ombra.
E' quello il fatto! Solo una parte è sotto il terrazzo, tipo mini patio, ma anche il resto sarà abbastanza ombroso.
acc, non riesco a mettere l'album con le foto :evil:
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#9
è molto molto semplice ;)
devi arieggiare un po' il terreno, seminare alla cavolo (nel senso che devi prendere i semini e lanciarli a manate, non infilarli nel terreno uno per uno) poi passare con un rullo per pareggiare il terreno e.... tempo un mese avrai l'erbettina fresca fresca ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
cyberjack ha scritto:è molto molto semplice ;)
devi arieggiare un po' il terreno, seminare alla cavolo (nel senso che devi prendere i semini e lanciarli a manate, non infilarli nel terreno uno per uno) poi passare con un rullo per pareggiare il terreno e.... tempo un mese avrai l'erbettina fresca fresca ;)
Arieggiare???? Intendi zappettare e rivoltare la terra? Che attrezzi mi servono, il minimo intendo.

Grassie :)
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#11
Prendi un arieggiatore (è un coso cilindrico con un po' di spunzoni e il manico per spingere) che tanto ti fa comodo anche dopo (gli anni successivi per arieggiare il prato) e rullo per passare sopra dopo che hai seminato. Poi pensa a qualcosa per bagnare, magari con programmatore attaccato ad un rubinetto che hai fuori (vero che ce l'hai?). Però per ripeto, per l'ombra cerca semi di prati idonei.

#12
vorrei tanto avere anche io questi problemi... io il giardino non ce l'ho :cry:

Raffa non vedo l'ora di vedere le tue foto con l'erbetta fresca fresca :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#13
Raffa, informati bene, perchè se cominci a comprare attrezzi, semi, fatica ecc. magari conviene assoldare qualcuno e fartelo fare, anche perchè gli attrezzi poi ti rimangono sul groppone, a meno che non hai qualcuno che te li presta (qualche vicino simpatico?).

#14
io ho fatto da sola con il mio ragazzo, nulla di più semplice!!
smuovi la terra con un rastrello, inumidisci le terra, butti i semi e poi passi il rullo per appiattire il terreno e aspetti che cresca!

innaffia il terreno solo per inumidirlo e non farci fare le pozzanghere perchè i semini marciscono! :wink:

#15
libra ha scritto:io ho fatto da sola con il mio ragazzo, nulla di più semplice!!
smuovi la terra con un rastrello, inumidisci le terra, butti i semi e poi passi il rullo per appiattire il terreno e aspetti che cresca!

innaffia il terreno solo per inumidirlo e non farci fare le pozzanghere perchè i semini marciscono! :wink:
esatto!
magari prima di rullare ripassa con il rastrello in modo che qualcuno penetri un pochetto.
dopo seminato e rullato butta anche del comncime a lento rilascio, sono palline piccolissime, le butti come hai fatto con i semi, ma okkio a on esagerare, o bruci l'erba! :wink:
innaffia il prato la mattina presto, mai di giorno con il caldo, la sera o la notte!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/