La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi è spuntato il pilastro!!!

#1
Buonasera a tutti,
è da un pò che leggo i vostri interessanti interventi e mi sono decisa ad iscrivermi al forum per chiedervi qualche consiglio.ù
Ho comperato un bilocale che è in costruzione, per non farvela lunga... mi hanno dato la lieta notizia della nascita di un pilastro portante in prossimità della zona cucina.(sulla piantina non c'era)
Dopo le dovute incazzature mi sono "sbollentata" e ho cominciato a ragionare su come posso sfruttare e rendere utile 'stò totem :)
il pilastro è 36x25 e dista 110cm dalla parete sulla quale ci sarà la cucina(angolare), 45cm dalla porta d'ingresso.
inizialmente ho pensato di fare un muretto basso che va dalla parete al pilastro ma in questo modo rimarrebbe "morto".
Non vorrei alzare un muro e congiungerlo al pilastro perchè mi chiuderebbe troppo l'ambiente che è già piccolino (cucina soggiorno mt 6x3.50).
Avreste voi qualche idea meravigliosa?
immagino che senza foto è difficile ma spero di aver reso l'idea.
vi ringrazio per l'attenzione e.... :( HELP!!!

#2
Ciao e benvenuta sul forum.
Non riesco a capire dove sta il pilastro, potresti postare una piantina?
Immagine
Immagine

#3
la casa sopra la mia è tipo la tua!!
io ci farei un muretto largo come il pilastro e poi ci farei appoggiare la cucina giusto per delimitare l'ingresso!
non sò se mi sono spiegata ma non ho tempo per postare un'immagine! :oops:

#4
Grazie per il benvenuto :)
Libra, intendi un muretto basso? è stata la mia prima idea, ma poi ragionando ho pensato di sfruttare lo spazio che prenderebbe il muretto con qualche mobile della cucina che va a fare un "tutt'uno" col pilastro per creare per esempio, una nicchia...o qualcos'altro....
ora provo ad inserire l'immagine
spero di riuscirci.
la piantina che allego non ha proporzioni reali, l'ho fatta io con paint :?
il rettangolino nero che vedete è il pilastro (vicino c'è la porta d'ingresso) ma è giusto per darvi un'idea.
grazie

Immagine


forse ce l'ho fatta :roll:
Ultima modifica di brunella il 30/07/06 15:30, modificato 1 volta in totale.

#5
Io chiuderei lo spazio realizzando con una parete di con delle mensole chiusa verso il lato cucina e aperta sull'ingresso, delimiterei l'ingresso dalla cucina, non mi piacerebbe entrare e trovare il piano cottura a vista.
Dal lato cucina sfrutto la parete per far rigirare i mobili della cucina
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#6
Sì completamente d'accordo con Marinella. Il tabolo poi magari ce lo appoggi di fianco, rientrante verso la cucina.

#7
marinella ha scritto:Dal lato cucina sfrutto la parete per far rigirare i mobili della cucina
non sarebbe male ma c'è poco spazio per farlo (sono 2 mt di parete ,considerando lo spazio che prende l'angolo della cucina non so se ci starebbe altri pezzi.

il tavolo non so se ci stà in quello spazio :(

mi hanno detto che esistono cucine con dispense che puoi collocarle ad angolo (e sfrutterei l'angolo del pilastro)e sarebbe anche utile per il poco spazio che ho per metterci scopa, asse da stiro....) avete in mente qualcosa del genere?

scusate il caos ma ho difficoltà a descrivere la situazione...mi stà venendo l'ansia :shock:

#9
Ing 76 ha scritto:gli altri muri sono già stati fatti? E' possibile fare modifiche?
ormai è tutto fatto , devo scegliere le piastrelle .
prima dei muri l'ho rivoltata come un calzino ma ,come la giri e come la volti ...quello è lo spazio e ho potutto fare solo qualche modifica per guadagnare + spazio.
Ing non dirmi che hai una magnifica idea per la suddivisione migliore perchè mi mangerei solo le mani :cry:

#10
L'unica idea sensata che ho è quella di strozzare quelli che hanno previsto un pilastro in mezzo alla cucina :roll:

Io metterei un mobiletto con apertura verso la porta alla stessa h. delle basi della cucina (potresti usarla come scarpiera), sopra a questo mobiletto fisserei delle mensole della profondità identica alla colonna. Un lato della mensola da fissare alla colonna e quello opposto al muro perimetrale.

ecco uno schizzo, visto dalla porta.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Scusa Brunella, ma quel pilastro è spuntato per la faccenda delle nuove norme antisismiche???
Grazie!

#12
libra ha scritto:la casa sopra la mia è tipo la tua!!
io ci farei un muretto largo come il pilastro e poi ci farei appoggiare la cucina giusto per delimitare l'ingresso!
non sò se mi sono spiegata ma non ho tempo per postare un'immagine! :oops:
se ho capito quello che intendi, anche io la penso come te!
se chiudi con un muretto puoi inserire dei pensili in cucine e guadagnare spazi contenitivi.
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#13
Si Ing, può essere un'ottima soluzione : delimita lo spazio e nello stesso tempo lo utilizzo per contenere.
grazie...per aver fatto anche il disegno :)

Mosco, non mi è stata data nessuna spiegazione in merito mi hanno solo detto che deve rimanere lì: prendere o lasciare(nel caso la società restituisce tutti i soldi con il 10% d'interesse.
ma, forse è solo un mio pensiero malvagio, credo che loro sapevano tiutto sin dall'inizio.
Dalla palazzina,2 piani, hanno costruito 3 appartamenti sotto e 4 biloc. sopra (tra cui il mio)e i pilastri sono spuntati in ognuno dei 4 (della serie...ANDO' COJO COJO...
:evil:
vabbè...ormai l'ho quasi digerita stà cosa, sentirò se i mobilieri possono fare qualcosa sfruttando al meglio lo spazio.

Valentina, credo che ci sia poco spazio per fare ciò che dici (110 cm)...se ho capito bene.. :roll:

#14
libra ha scritto:la casa sopra la mia è tipo la tua!!
io ci farei un muretto largo come il pilastro e poi ci farei appoggiare la cucina giusto per delimitare l'ingresso!
non sò se mi sono spiegata ma non ho tempo per postare un'immagine! :oops:
e se non vuoi tenere lo spazio spra il muretto aperto ...potresti fare una parete in vetrocemento.....chiudi ma non in modo netto!!!

#15
Mosco, non mi è stata data nessuna spiegazione in merito mi hanno solo detto che deve rimanere lì: prendere o lasciare(nel caso la società restituisce tutti i soldi con il 10% d'interesse.
ma, forse è solo un mio pensiero malvagio, credo che loro sapevano tiutto sin dall'inizio.
Dalla palazzina,2 piani, hanno costruito 3 appartamenti sotto e 4 biloc. sopra (tra cui il mio)e i pilastri sono spuntati in ognuno dei 4 (della serie...ANDO' COJO COJO...
...capisco....perchè anch'io ho comprato casa e mi hanno detto che è uscita questa nuova legge antisismica che prevede dei rafforzamenti in più....(e il mio costruttore mi ha accennato che potrebbe apuntare qualche cosa di nuovo......SPERO VIVAMENTE DI NO!!!!)