La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idrorepellenza

#1
Avrei una domanda un pò difficile e molto tecnica, ma spero che qualcuno mi sappia rispondere.
Per quanto riguarda le caratteristiche di idrorepellenza di un pannello, fino ad oggi sapevo che i migliori erano quelli in classe V100 secondo la norma tedesca DIN68763, che vorrebbe dire un rigonfiamento max del 12% dopo 24 ore.
Ora ho visto per la prima e unica volta nelle note tecniche della Scavolini che loro utilizzano un pannello idrorepellente secondo la norma UNI EN 317, che prevederebbe un rigonfiamento max del 10% dopo 24 ore.
Qualcuno conosce queste due norme? Le condizioni di prova delle due norme sono le stesse? E’ migliore il pannello Scavolini perchè ha un rigonfiamento max del 10% invece che del 12%? Oppure no?
Saluti a tutti.

#3
Minore la percentuale di rigonfiamento massimo migliore il pannello...per logica. Di più non so...ammetto la mancanza :)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
Puoi trovare maggiori info sulle certificazioni di qualità sul sito del Gruppo Saviola (uno dei più grossi produttori di pannelli europei, nonchè ideatore del Pannello Ecologico): credo che sia il pannello per cucina utilizzato dalla maggior parte dei produttori di cucine di qualità.

http://www.grupposaviola.com/general.asp?lin=ita&pag=2
http://www.pannelloecologico.com/webita/scheda.htm

Cmq la differenza tra le due normative è davvero minima; la vera differenza è data dalla scocca in multistrati o, in alternativa, dal legno listellare (bilaminato).

Saluti