La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo.. con Alno

#1
Ciao Ragazzi! :D
Secondo voi, posso andare dal mobiliere con il progetto fatto (da me) tramite il programma Alno? Se la prenderà a male?
Io mi eviterei la perdita di tempo volta per volta e in più avendo sempre la stessa composizione riuscirei a confrontare i prezzi con più facilità! :wink:
Certo...mi sa che prima devo scegliere la composizione però! :? :D
Clò

#2
io sono andata da tutti i mobilieri che ho contattato con il progetto fatto da me......non vedo il rpoblema...tanto cmq dovete rivederlo insieme perchè ogni casa fa altezze diverse di elementi tipo le colonne ...vai tranquilla!

Re: Preventivo.. con Alno

#3
clover82 ha scritto:Ciao Ragazzi! :D
Secondo voi, posso andare dal mobiliere con il progetto fatto (da me) tramite il programma Alno? Se la prenderà a male?
Io mi eviterei la perdita di tempo volta per volta e in più avendo sempre la stessa composizione riuscirei a confrontare i prezzi con più facilità! :wink:
Certo...mi sa che prima devo scegliere la composizione però! :? :D
io l'ho fatto e il mobiliere mi ha fatto anche i complimenti! :wink:
Il risparmio di tempo è un vantaggio anche per lui, quindi perchè dovrebbe aversene a male? Io ho precisato che il mio era un progetto di massima fatto usando un programma gratuito scaricato su internet, ma che ovviamente era solo indicativo e che ogni consiglio per migliorarlo era ben accetto.
Secondo me potrebbe non vederlo di buon occhio solo in 2 casi:
1) se pensa che ti sei fatto fare il progetto da un altro mobiliere e poi vai in giro a chiedere il preventivo più basso.
2)se gli dai l'impressione di "scavalcarlo", ovvero di non apprezzare la sua esperienza e la sua professionalità.

Ciao!
Chiara

#4
io sono andata in giro a farmi fare il preventivo con il disegnino fatto da me...
specificavo anche, scanso equivolci, d'avelo fatto così, essendo quasi del settore) per gggioco, che ssssicuramente non era professionale e che sicuramente lui l'avrebbe fatto meglio ma che comunque tanto le misure e le proporzioni eran quelle...
inutile, un paio han fatto proprio gli offesi, arricciando il naso, chiedendo se l'aveva fatto un loro collega ecc...chepizzzza...affari loro.
vai con il disegnino e fregatene.

#5
Noi non siamo mai andati con il tridimensionale, ma sempre con la pianta, spiegando esattamente cosa volevamo. Per la maggior parte ci hanno ringraziato per il risparmio di tempo e per le idee chiare.
(Una volta uno dei mobilieri era disperato perchè la cliente precedente non riusciva a decidere nemmeno il modello!)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
Noi siamo andati con il rendering stampato fatto con il programma Alno e nessuno dei due mobilieri che abbiamo interpellato ci ha fatto una piega. Tra l'altro lo sapranno bene anche loro che questi programmi si trovano gratuitamente su Internet? Secondo me il progetto fatto da un mobiliere si riconosce che è più "professionale", o no? :roll:

#7
jenny71 ha scritto:Noi siamo andati con il rendering stampato fatto con il programma Alno e nessuno dei due mobilieri che abbiamo interpellato ci ha fatto una piega. Tra l'altro lo sapranno bene anche loro che questi programmi si trovano gratuitamente su Internet? Secondo me il progetto fatto da un mobiliere si riconosce che è più "professionale", o no? :roll:
Sul fatto che sappiano che questi programmi si trovano gratuitamente in internet direi di no...il mio mobiliere era molto stupito!
Sul fatto che si vede la differenza rispetto ad un disegno professionale, questo direi di sì...non solo per le pecche del programma, ma anche perchè da profani magari non sappiamo certe cose che sanno i mobilieri!

#8
Ragazzi io sono un designer, mobiliere o quello che volete.. cmq del settore..
di programmini si sa che ce ne sono, e non cè niente di male nel voler immaginare la propria casa con uno strumento come un cad parametrico.
Quello che alla fine acquistate non è il disegnino più o meno bello, ma la miglior disposizione dei moduli all'interno del vostro locale, quindi quando entrate in un mobilificio cercate l'arredatore più competente magari suggeritovi da un vostro amico. :wink:

#9
[/quote]

Sul fatto che sappiano che questi programmi si trovano gratuitamente in internet direi di no...il mio mobiliere era molto stupito!
[/quote]

Si vede che ho trovato due mobilieri più informatizzati :D

#10
jenny71 ha scritto:
chiarafe ha scritto:
Sul fatto che sappiano che questi programmi si trovano gratuitamente in internet direi di no...il mio mobiliere era molto stupito!
Si vede che ho trovato due mobilieri più informatizzati :D
Già! :wink:

#11
Anche a me è capitato di vedere clienti con disegni alla mano, ma le soluzioni sono due:

1)il cliente ha un software gratuito e si cimenta :D
2)il cliente è andato in un'altro mobilificio dove gli hanno lasciato il progetto (succede di raro cmq..) :roll:

in ogni caso si riconosce facilmente la "mano" esperta, non cè cmq niente di male presentarsi in un negozio con un progetto in mano :D

Piuttosto, una domanda, quali sono i fattori che più influiscono nel decidere con chi arredare la vostra casa in un determinato mobilificio? (prezzo, passaparola, cortesia, pubblicità..) scusate la domanda off-topic :o

#12
miglir rapporto qualità-prezzo.
della cortesia non mi importa, trattami pure a pesci in faccia ma fammi un buon lavoro al migliro prezzo.
cospargimi il terreno di petali di rose facendomeli pure strapagare e come cliente non mi avrai mai.

#13
Hiaggy ha scritto: Piuttosto, una domanda, quali sono i fattori che più influiscono nel decidere con chi arredare la vostra casa in un determinato mobilificio? (prezzo, passaparola, cortesia, pubblicità..) scusate la domanda off-topic :o
sicuramente rapporto qualità-prezzo, come dice rananera, ma al contrario suo io prima ancora di valutare il preventivo valuto il rapporto che instauro con il mobiliere...se mi ispira fiducia vado avanti, se no niente. Il mobiliere "perfetto" per me è quello che prima ascolta i miei desideri e i miei progetti e poi mi aiuta a realizzarli nel migliore dei modi, dimostrando così disponibilità e professionalità.

#14
carachiarafe...per il vil denaro mi faccio pure trattar male, dammi ciò che chiedo, fammelo pagar poco, sorridimi meno, sbuffa pure davanti alle mie idee, va bene così... grazie e arrivederci.

#15
rananera ha scritto:carachiarafe...per il vil denaro mi faccio pure trattar male, dammi ciò che chiedo, fammelo pagar poco, sorridimi meno, sbuffa pure davanti alle mie idee, va bene così... grazie e arrivederci.
:lol: :lol: :lol: ...io no però! :wink: