La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
mi piacerebbe capire perchè (non è una polemica, solo voglio capire) molti se non tutti i vegetariani che sono tali per "dispiacere" nei confronti degli animali, poi non si fanno molti scrupoli a mangiarsi la scatoletta di tonno, la frittura di mare, l'astice (bollito vivo poveraccio)...

...ecco purtroppo io queste cose le vivo come ipocrisie... no?

Se ti dispiace per una mucca o per un bisonte o per un cavallo perchè non ti dispiace anche per la spigola??? :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#62
Arrivo in ritardissimo :oops:
Sono totalmente d'accordo con Cyber: secondo me questo desiderio potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere un sintomo di un malessere + profondo che, nell'età adolescenziale, è abbastanza frequente...
Io, da genitore, valuterei innanzi tutto che sotto non ci sia altro, che non sia magari solo un modo per attirare l'attenzione su di sè.
Una volta escluse altre problematiche mi rivolgerei ad un nutrizionista che spieghi, sia a me che a lei, che tipo di alimentazione seguire (e che mi assicuri che non ci siano controindicazioni :wink: ).

:arrow: Per Fresno: io do la carne a mio figlio semplicemente perchè, nell'elenco degli alimenti per lo svezzamento che mi ha dato il mio pediatra c'era anche quella. Il discorso invece "non farò mangiare carne a mio figlio finchè non sarà lui a volerlo" mi sembra un'imposizione. Io non mi assumerei mai una responsabilità del genere: quanto meno senza aver prima sentito un pediatra.
Qualche tempo fa una bambina di circa sei mesi (se non ricordo male) è morta perchè la madre era vegetariana (o vegana + probabilmente) e nel latte non passava praticamente nulla alla bambina.
La bambina è letteralmente morta di fame: a 6 mesi era sottopeso da far paura :shock: (mi domando come sia potuto succedere che quelle bestie dei suoi genitori non l'abbiano portata dal pediatra neanche una volta in 6 mesi, ma questo è un altro discorso :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#63
Claudia81 ha scritto:mi piacerebbe capire perchè (non è una polemica, solo voglio capire) molti se non tutti i vegetariani che sono tali per "dispiacere" nei confronti degli animali, poi non si fanno molti scrupoli a mangiarsi la scatoletta di tonno, la frittura di mare, l'astice (bollito vivo poveraccio)...

...ecco purtroppo io queste cose le vivo come ipocrisie... no?

Se ti dispiace per una mucca o per un bisonte o per un cavallo perchè non ti dispiace anche per la spigola??? :?
Chi è vegetariano non mangia neppure il pesce.
Immagine
Immagine

#64
Anna73 ha scritto:Qualche tempo fa una bambina di circa sei mesi (se non ricordo male) è morta perchè la madre era vegetariana (o vegana + probabilmente) e nel latte non passava praticamente nulla alla bambina.
La bambina è letteralmente morta di fame: a 6 mesi era sottopeso da far paura :shock: (mi domando come sia potuto succedere che quelle bestie dei suoi genitori non l'abbiano portata dal pediatra neanche una volta in 6 mesi, ma questo è un altro discorso :? )
Invece ti sbagli, non è un altro discorso, è lo stesso. Non l'hanno portata dal pediatra perchè sono imbecilli, ignoranti o come vuoi definirli, così come non le hanno dato una giusta alimentazione sempre per ignoranza o imbecillità.

Ci sono bambini cresciuti sanissimi e vegatariani dalla nascita, basta sapere cosa dar loro e in quali quantità.
Immagine
Immagine

#65
Claudia81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Fresno ha scritto: perchè, a 15 anni non sei consapevole? perlomeno mi sembra che la ragazza in questione lo sia...
è una forzatura NON farle fare quello che vuole

mia figlia non mangerà carne fino a che non deciderà da sola... allora potrà fare quello che vuole (anche lo zampone con la polenta)
questo, a mio modesto parere, è una violenza, tanto quanto lo sarebbe quella di non permettere alla figlia in questione di diventare vegetariana.
quoto Steve alla grande... anche davanti ad un giudice non avrai mai ragione, tu DEVI dare la carne a tua figlia, semmai quando sarà grande sarà lei a decidere di diventare vegetariana, ma non il contrario...!
GIUDICE?? MA STIAMO SCHERZANDO?? forse qualcuno sta perdendo il senso della misura qui!
Allora il giudice deve decidere le quantità quotidiane di frutta e verdure? o quante merendine dargli??

ma per piacere!

Io sto cercando di darle quello che io ritengo il meglio per lei, ovviamente senza farla incorrere in carenze alimentari, anzi...

e guardate che "mangiamo" queste quantità di carne da meno di cinquant'anni, per il resto della storia dell'umanità ne abbiamo fatto a meno!
Lorena ha scritto:Ci sono bambini cresciuti sanissimi e vegatariani dalla nascita, basta sapere cosa dar loro e in quali quantità.
secondo me è questo il discorso: io non mi sento attaccato se qualcuno mi dice che è carnivoro, non capisco perchè devo suscitare sentimenti ostili da corte d'appello...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#66
X CLAUDIA81: scusa ma...allora non sai di cosa stai parlando!!! :evil: ed esprimere un opinione a casO non è proprio da persone intelligenti...i Vegetariani non mangiano carne di nessun tipo, neppure di pesce!

ANNA73 :evil: La bambina è morta perchè i genitori sono 2 ignoranti! Essere vegetariani non vuol dire mangiare solo erba, si devono mangiare tutte le cose necessarie all'organismo!! ad esempio una persona che mangia carne...NON MANGIA SOLO CARNE NO? altrimenti anche avrebbe dei problemi di salute come li avrebbe se mangiassi solo insalata. Quando poi una donna resta incinta va dal medico e si fa fare controlli vari e deve fare una dieta particolare, se sei vegetariana lo esponi al medico che modificherà la dieta e probabilmente di darà degli integratori...ecco questa donna il medico non l'ha mai visto e mangiava solo come gli pareva! se avesse mangiato solo biscotti non credi che avrebbe avuto lo stesso problema con la bambina? Per altro la creatura non è mai stata neppure portata da un pediatra perchè i suoi genitori sono pure contro la medicina! questo è essere IGNORANTI non VEGETARIANI...vogliamo sottolineare la differenza?
GRAZIE
by Miky

#67
qui mi sembra si stia andando ot...............certo che io che dico 'sta cosa è fuori dal mondo!!! :lol: :lol:

cmq secondo me: onnivori o vegetariani o vegani, il succo del discorso è che il tuo collega non può vietare alla figlia di farlo, perchè tanto lo farà lo stesso, ma di nascosto e quindi senza controllo medico.
Ha 15 anni ed è nell'età dello sviluppo: non vuole mangiare carne???che un medico le dica cosa può mangiare al posto della carne.
Il tempo dirà se è solo una fantasia del momento di una 15enne, o una decisione presa da una 15enne consapevole.
L'importante è che lei conosca bene i pro e i contro e che anche i genitori li conoscano.

per il resto: un vegetariano non è mai morto di fame, così come un vegano!!


:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#68
Fresno ha scritto:
e guardate che "mangiamo" queste quantità di carne da meno di cinquant'anni, per il resto della storia dell'umanità ne abbiamo fatto a meno!
:shock: :shock: :shock:

Scusa Fresno, ho seguito il tuo ragionamento assolutamente coerente fino a questo punto, poi mi sono perso.
Questa affermazione proprio non la capisco.
la carne (da qualsiasi tipologia di animale o pesce arrivasse) si mangia fin dalla preistoria e in gran quantità.

#69
ok, direi che ci siamo ... oggi non c'è il mio collega , comunque stamperò queste pagine ed ho intenzione di fargliele leggere... così che possa prendere spunti da entrambe le campane su cosa è giusto o no per sua figlia.
grazie a tutti :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#70
Steve1973 ha scritto:
Fresno ha scritto:
e guardate che "mangiamo" queste quantità di carne da meno di cinquant'anni, per il resto della storia dell'umanità ne abbiamo fatto a meno!
:shock: :shock: :shock:

Scusa Fresno, ho seguito il tuo ragionamento assolutamente coerente fino a questo punto, poi mi sono perso.
Questa affermazione proprio non la capisco.
la carne (da qualsiasi tipologia di animale o pesce arrivasse) si mangia fin dalla preistoria e in gran quantità.
beh, grazie per il coerente... hai ragione, travolto dalla fretta ho saltato alcuni passaggi logici.

Uomo= animale onnivoro, non esclusivamente erbivoro, non esclusivamente carnivoro. Onnivoro come i primati, si dice di solito. Peccato che nel frattempo la ricerca sia andata avanti, e abbia scoperto un animale onnivoro con una struttura simile a quella umana, e con anche il pollice opponibile, tale che (opinione non mia, ma di chi ha scritto su American Scientific) possa senza difficoltà cibarsi di frutta. Comparando differenti fattori evolutivi e situazioni oggettive (è molto dificile per l'uomo digerire i cereali crudi, come fanno i grandi primati o la cellulosa, come gli erbivori) si è giunti all'ipotesi accreditata con una certa sicurezza che l'uomo sia stato sostanzialmente frugivoro.

Tale situazione si è mantenuta fino all'era glaciale, epoca in cui la scarsità di cibo ha portato l'uomo a cibarsi di carcasse di animali (già morti).

Da qui l'evoluzione di alcune punte di pietra "da scavo" in "raschiatoi", mentre non si evidenziano strumenti atti alla caccia (intesa come ricerca), ma solo a "dare la morte", presumibilmente ad animali intrappolati in fosse di bitume o feriti o malati.

La carne ha sempre rappresentato comunque una parte residuale dell'alimentazione, tra l'altro sono molto più numerose le falci di pietra per mietere che le punte di lancia per cacciare.

Indiani d'america: famosi per la caccia, ma nessuno parla del fatto che TUTTI coltivavano, o meglio, seminavano e poi partivano per le migrazioni stagionali (popoli delle praterie), o coltivavano in senso stretto (pueblo, navajo, i feroci apache)...

BTW, passando dai celti ai romani al medioevo al rinascimento, l'alimentazione si è mantenuta sostanzialmente invariata: cereali cotti, frutta, verdure, e carne (per chi se la poteva permettere). vviamente sono diventati famosi molti eccessi culinari delle varie eopche, ma sempre riguardanti particolari festini o incoronazioni o altro, ma questa non era sicuramente la regola giornaliera...

A partire dagli anni 50, e qui arriviamo al link precedente, la cultura contadina esplode nella massificazione industriale, e così diventa simbolo del benessere un alimento simbolo (almeno di mia nonna): la carne.

Ed è da lì che la "mangiamo" tutti i giorni...

(scusate ma l'antropologo che è in me non vedeva l'ora di venire fuori... :wink: )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#71
non farò mangiare carne a mio figlio finchè non sarà lui a volerlo
trovo questa frase davvero pesantina...
per assurdo mi vien da paragonarla ai mie alunni islamici che sbavano a mensa davanti ai piattini di cibo che mangiano i loro compagni durante il ramadan mentre loro digiunano.
pensate davvero che a questi piccini importi davvero la motivazione religiosa? sono bambini, a loro, come a tutti gli altri, importa solo una cosa: l'omologazione, il sapersi uguali agli altri, il far parte del gruppo è anche questo: mangiare tutti le stesse cose in allegra compagnia.
da adulti capiranno in modo autonomo e responsabile l'importanza della differenziazione, del libero pensiero, l'incredibile e meravigliosa opportunità che ci offre la libertà di pensiero che ci porta ad esprimerci tutti in mille modi differenti...da grandi, da adulti formati, ora no, ora sono bambini.
i loro genitori, la loro religone impongono un digiuno, tu fresno imponi in modo più sottile ma altrettanto pericoloso una tua scelta, non sua, il bambino (soprattutto se piccolo) non sceglie manco quando a te, genitore responsabile, sembra di aver messo in atto tutte le libertà possibili e le scelte più libere...
il bambino piccolo farà di tutto, e sottolineo di tutto, pur di non andar contro gli ideali del babbo.
tuo figlio sbaverà davanti al pollo arrosto, piangerà in silenzio guardando i suoi amichetti mangiar costolette di maiale, ma non ne assaggerà manco un pezzo, non per libera scelta, ma per farti felice, per rendersi perfetto ai tuoi occhi.
è vera libertà questa?!
a 15 anni puoi decidere in piena libertà di NON mangiar carne ma in compenso io, genitore attento e respnsabile della tua sana crescita (fisica e psichica) ti riempirò di fagioli, ceci e quantaltro sia idoneo a sopperire la mancanza di proteine della carne.
prova a rifiutare anche solo un cecino...e sei fritta piccina mia, ti faccio un cuxochenonfiniscepiùùùùùùùùùùùùùùùù :twisted:

#72
rananera ha scritto:
non farò mangiare carne a mio figlio finchè non sarà lui a volerlo
trovo questa frase davvero pesantina...
per assurdo mi vien da paragonarla ai mie alunni islamici che sbavano a mensa davanti ai piattini di cibo che mangiano i loro compagni durante il ramadan mentre loro digiunano.
pensate davvero che a questi piccini importi davvero la motivazione religiosa? sono bambini, a loro, come a tutti gli altri, importa solo una cosa: l'omologazione, il sapersi uguali agli altri, il far parte del gruppo è anche questo: mangiare tutti le stesse cose in allegra compagnia.
da adulti capiranno in modo autonomo e responsabile l'importanza della differenziazione, del libero pensiero, l'incredibile e meravigliosa opportunità che ci offre la libertà di pensiero che ci porta ad esprimerci tutti in mille modi differenti...da grandi, da adulti formati, ora no, ora sono bambini.
i loro genitori, la loro religone impongono un digiuno, tu fresno imponi in modo più sottile ma altrettanto pericoloso una tua scelta, non sua, il bambino (soprattutto se piccolo) non sceglie manco quando a te, genitore responsabile, sembra di aver messo in atto tutte le libertà possibili e le scelte più libere...
il bambino piccolo farà di tutto, e sottolineo di tutto, pur di non andar contro gli ideali del babbo.
tuo figlio sbaverà davanti al pollo arrosto, piangerà in silenzio guardando i suoi amichetti mangiar costolette di maiale, ma non ne assaggerà manco un pezzo, non per libera scelta, ma per farti felice, per rendersi perfetto ai tuoi occhi.
è vera libertà questa?!
a 15 anni puoi decidere in piena libertà di NON mangiar carne ma in compenso io, genitore attento e respnsabile della tua sana crescita (fisica e psichica) ti riempirò di fagioli, ceci e quantaltro sia idoneo a sopperire la mancanza di proteine della carne.
prova a rifiutare anche solo un cecino...e sei fritta piccina mia, ti faccio un cuxochenonfiniscepiùùùùùùùùùùùùùùùù :twisted:
Perchè la frase è pesante? Lui in questa frase praticamente scrive che nutrirà suo figlio da vegetariano in modo responsabile e salutare ma quando e SE suo figlio gli dirà. "Papà voglio mangiare carne" gliela lascerà ovviamente mangiare!
è la stessa cosa per gli onnivori che impongono la carne ai figli e quando e SE decidono di diventare vegetariani ne faranno a meno!
Insomma da entrambi le parti mi sembra si facciano imposizioni ai figli in base ai propri punti di vista...credo sia normale e finchè non si danneggia la salute di nessuno che male c'è? Non siamo un paese libero?
by Miky

#73
rananera ha scritto:
non farò mangiare carne a mio figlio finchè non sarà lui a volerlo
trovo questa frase davvero pesantina...
per assurdo mi vien da paragonarla ai mie alunni islamici che sbavano a mensa davanti ai piattini di cibo che mangiano i loro compagni durante il ramadan mentre loro digiunano.

ma mOOOlto per assurdo, direi... direi che è proprio tutt'un'altra cosa!
rananera ha scritto: tu fresno imponi in modo più sottile ma altrettanto pericoloso una tua scelta, non sua, il bambino (soprattutto se piccolo) non sceglie manco quando a te, genitore responsabile, sembra di aver messo in atto tutte le libertà possibili e le scelte più libere...
ma questo vale anche per "voi carnivori"... qual'è la differenza? Se tu ti credi nel giusto mangiando quello che vuoi, io non posso fare altrettanto?

E prendendo spunto da un libro appena uscito: "Vegetariano... e allora?"

Sto forse dicendo a qualcuno: "se fai mangiare la carne a tuo figlio limiti la sua libertà perchè non può scegliere"??
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#74
quello che credo è che la carne fa parte della ns. alimentazione, il privarla è un qualcosa contro la dieta dell'uomo... già l'uomo di neandertal ne faceva uso... quindi il ns. organismo ha imparato ad accettarlo ed a servirsene

ovviamente il mio parere è dettato dal momento che non sono vegetariana ....
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#75
ogni tanto do un'occhiata a questo topic, per vedere se ci siano delle notizie su cosa hanno deciso di fare i genitori della ragazza...

ma... :roll: :roll:



quanto ci si annoia, eh? :lol: :lol: