La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet imbarcato

#1
Aiutatemi, ho bisogno di un Vs. URGENTE consiglio...
Mi hanno posato il parquet in rovere a listelli (tradizionale) in tutta la casa (bagno e cucina compresi) nel mese di febbraio.
Ho rogitato ad aprile.. Sto aspettando i mobili che mi devono arrivare per la metà di giugno... Fin quà tutto bene... Il problema che il parquet ha iniziato ad imbarcarsi in alcuni punti. E' come se si formasse una bolla d'aria sotto. Ha cominciato in camera da letto. Sono usciti gli operai e mi stanno sostituendo la parte imbarcata (1/2 mq. circa). Ieri mi sono accorta che probabilmente sta cominciando anche in bagno ed in sala...
Aiuto, cosa devo fare? Pretendere la completa rimozione e la rimessa in opera di tutto il parquet? Abbiamo speso vrmnt una follia a metterlo (naturalmente tutto extra capitolato!! :? :? ). E il bello che io sono già dentro la casa accampata...
C'è qlcn esperto nel settore che sappia darmi una spiegazione e/o un consiglio? :lol:

#2
:? :? :?
Nuvolix, spero davvero caldamente che la tua esperienza non sia come la mia… anche noi abbiamo avuto grossi problemi con il parquet: forse è stato più clamoroso nel mio caso perché in una stanza è letteralmente esploso alzandosi a 30 cm dal pavimento!!!
Nel resto del piano c’erano queste bolle di cui parli tu. Ci ha bloccati per un anno (inclusa l’ordinazione dei mobili). Il problema era che il massetto sotto non era asciugato bene e in più avevano usato poca colla. Ci hanno tolto i listoni nei punti in cui si era sollevato, hanno levigato il resto del parquet; lo abbiamo tenuto così per un annetto (al grezzo e con i pezzi mancanti) per farlo asciugare. Ogni tanto venivano a misurare l’umidità. Adesso è a posto, ma non è certo un parquet perfetto!
Come è trattato il tuo?
Lo'

Immagine

#3
Oh mio Dio, Lò... Ti prego non dirmi così..
Cmnq la sensazione che abbiamo avuto è quella: massetto ancora umido durante la posa. E poi di solito, in caso si debba posare nel periodo invernale, non si devono usare riscaldamenti all'interno dell'appartamento?
mah... Non so proprio come comportarmi.

#4
nuvolix ha scritto:Oh mio Dio, Lò... Ti prego non dirmi così..
Cmnq la sensazione che abbiamo avuto è quella: massetto ancora umido durante la posa. E poi di solito, in caso si debba posare nel periodo invernale, non si devono usare riscaldamenti all'interno dell'appartamento?
mah... Non so proprio come comportarmi.
Ho lo stesso problema in questo esatto momento! mi hanno tolto le parti alzate (avevo messo anche un primer per l'umidità) del parquet.
Devi solo pazientare, so che è una scocciatura, ma non hai molte alternative, l'importante è che te lo sistemino!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Ok Bertok, ma come faccio a sapere quando finisce questo "rialzamento"? E se continua per un anno? Non ci posso pensare...

#6
Io ho avuto l'identica situazione di Lo'.
L'unica differenza è che lo abbiamo trovato sollevato al ritorno dal viaggio di nozze, quindi per rilevigarlo abbiamo dovuto 'impacchettare" tutti i mobili.
Lo abbiamo tenuto grezzo per sei mesi con 3 deumidificatori a manetta, poi è stato trattato di nuovo. Anche nel mio caso, adesso è a posto ma ovviamente non è perfetto.
Al piano inferiore, invece, è stato completamente rimosso ed è stato rifatto il sottofondo.

In ogni caso, fotografa tutto. Poi parla con chi te l'ha posato e senti cosa ti consigliano

:wink:
- Aspettando Godot -

#7
nuvolix ha scritto:Ok Bertok, ma come faccio a sapere quando finisce questo "rialzamento"? E se continua per un anno? Non ci posso pensare...
Quando quelli che ti hanno posato il parquet vengono a fare il sopralluogo, pretendi che misurino l'umidità del massetto: possono farlo dove si è sollevato il listello, con un apposito strumento al carburo.
Se il massetto è umido, c'è il rischio che prima o poi si sollevi :roll:
- Aspettando Godot -

#8
nuvolix ha scritto:Ok Bertok, ma come faccio a sapere quando finisce questo "rialzamento"? E se continua per un anno? Non ci posso pensare...
devi farv togliere tutti i listelli, lasciare asciugare il massetto, (fallo misurare, ma in genere un mese è sufficiente sopratutto con questo caldo) e una volta che l'umidità e sparita fai posare il pavimento
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
Nuvolix, come è trattato il tuo parquet? Da noi il problema era che essendo verniciato e la vernice chiude i pori del legno non lasciandolo traspirare, abbiamo dovuto tenercelo grezzo e abbiamo dovuto accatastare i mobili in mansarda vivendo nel piano di sotto. Se avessi avuto una casa piccola, non so proprio come avremmo fatto...
Ringrazio solo il cielo che non abbiamo realizzato l'idea iniziale che era di metterlo ovunque e ci siamo limitati alla zona notte :?

Per inciso: ovviamente ha pagato tutto l'impresario, e ancora grazie che non gli abbiamo chiesto i danni morali (che sono stati tanti, davvero)
Lo'

Immagine

#10
Stessa situazione a me.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ght=storia
Dopo pochi mesi dalla posa il parquet è scoppiato un po' ovunque. E' stato tolto completamente, il problema pare fosse nell'isolante.
Ora è stato rimesso un isolante nuovo (e buono stavolta) e il parquet rimesso del tutto, a spese del costruttore.
Non è perfetto, in alcuni angoli è ancora leggermente imbarcato. Secondo il parquettista "un po' ci fa" e col tempo si ripiana (non ci credo).
Comunque nel complesso è tollerabile. L'importante appunto è che non "salti" completamente.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#11
Proprio stamane il costruttore mi ha proposto di sostituire le parti "Imbarcate" e di rilamarlo completamente riverniciandolo con della vernice acrilica inodore... :lol: :lol:
Ma la mia paura è che col tempo questi "rigonfiamenti" saltino fuori anche in altre parti. Ieri sera ne ho trovati altri 2 ... :(

#12
A volte può capitare che una parte di colpa è anche del arquet non perfettamente stagionato...
Contattate queindi sia il posatore che la ditta che vi ha venduto il parquet...

In acuni appartamenti doe era previsto il parquet abbiamo fatto le misurazioni dell'umidità del massetto, abbimao messo il primer e il compattante, eppure il parquet si è imbarcato lo stesso... è venuto il rappresentate e ha riconosciuto che era un problema di legno...
Immagine

#13
nuvolix ha scritto:Proprio stamane il costruttore mi ha proposto di sostituire le parti "Imbarcate" e di rilamarlo completamente riverniciandolo con della vernice acrilica inodore... :lol: :lol:
Ma la mia paura è che col tempo questi "rigonfiamenti" saltino fuori anche in altre parti. Ieri sera ne ho trovati altri 2 ... :(
scusa ma vuole riverniciarlo subito? se cìè un problema di umidità del massetto, devi per forza aspettare che asciughi
Lo'

Immagine

#14
Tutto questo mi fa riflettere sul fatto che spesso (anche qui nel forum ho visto anche se lo frequento da poco) ci affanniamo a scegliere le marche migliori, discutiamo sulle essenze migliori o peggiori, quelle più stabili, etc... per poi vedere vanificato tutto dall'incuria, dall'incompetenza o dalla fretta di chi esegue i montaggi ed i lavori, con la conseguenza che nel migliore dei casi i costi aggiuntivi per la risistemazione se li accolla il costruttore ma lo scomodo per la situazione e l'amarezza di ritrovarsi comunque una cosa rabberciata resta tutta a noi!!!