La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arginare la mamma!?!

#1
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio...questa volta non è la suocera a dover essere arginata ma la mia mamma...
Il problema è che da quando io e il mio fidanzato abbiamo acquistato casa, ha iniziato a farci dei regali...il primo regalo è stato una dormeuse che a me piaceva molto ma sulla quale il mio lui era incerto (ma alla fine a dirmi quanto fosse bella!), più una poltroncina...il tutto da rivestire!
Poi mi ha regalato un servizio di piatti (e il mio lui ha un negozio di liste di nozze :shock: )...nel mezzo c'è stato l'acquisto da parte mia, sempre su consiglio di mia madre, di una specchiera molto arzigogolata da ridipingere.
Il problema, che credo di aver capito, è che al mio fidanzato scoccia di vedersi "riempita" casa di cose che non ha scelto personalmente, insieme a me. :? Lo vive come un'ingerenza. A me questi regali hanno fatto piacere, ma non vorrei urtare ulteriormente la sensibilità del mio lui, cui la cosa dà parecchio fastidio.
Il consiglio che vi chiedo é: come salvare capra e cavoli? Come far capire a mia madre, con gentilezza, che preferirei che le cose per casa nuova fossero frutto di una scelta mia e del mio lui? So che lei lo fa in modo carino, anche perché sa che non navighiamo nell'oro, quindi non vorrei dispiacerla, ma temo le ire del mio ragazzo :(

#2
Io ho avuto inizialmente il problema con mia nonna... in pratica lei mi ha riempita di regali da subito... lenzuola, ricamate a mano (pure costose), tovaglie idem... il problema è che queste cose si allonatanano a dismisura a quelli che erano i nostri gusti, specie di lui! (in fin dei conti era mia nonna e mi faeva cmq piacere)... Il problema ha cominciato ad aggravarsi quando mi ha parlato di posate in argento ecc... AL che ho arginato la cosa dicendo: sai nonna, ti ringrazio davvero tanto, sono bellissimi.. però ho tanta paura che non posso usare queste cose perchè la casa, come la arrederemo noi, avrà uno stile molto particolare e necessita di un determinato tipo di oggettistica, lenzuola ecc... siccome cmq mi fa piacere avere in casa delle cose regalate da te, perchè mi piace sapere che "quello" me l'hai regalato tu, perchè non vieni con me quando vado a scegliere le cose da mettere, così mi regali una cosa che sono sicura userò?
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#4
VAi prima a vedere l'acquisto che desideri fare con il tuo "Boy". Successivamente dirai a tua madre che se proprio ci tiene a regalarti qualcosa hai visto una cosina così carina, ma così carina, che pensi starebbe proprio bene messa lì in casa tua.
La seduzione molto spesso paga. :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Ing...mi sembra un po' brusco l'approccio che mi suggerisci...sarà che sono un po' mammona (si capisce?), ma non vorrei offenderla, anche perché, come dice Kaila, è la mia mamma e mi fa comunque piacere ricevere regali da lei. Credo invece che la strada suggerita da Kaila e Bertok (più o meno si tratta della stessa strategia, no? :wink: ) possa rivelarsi vincente...grazie mille per i consigli...vi terrò aggiornati :D

Re: Arginare la mamma!?!

#6
Elisewyn75 ha scritto:Ragazzi, ho bisogno di un consiglio...questa volta non è la suocera a dover essere arginata ma la mia mamma...
Il problema è che da quando io e il mio fidanzato abbiamo acquistato casa, ha iniziato a farci dei regali...il primo regalo è stato una dormeuse che a me piaceva molto ma sulla quale il mio lui era incerto (ma alla fine a dirmi quanto fosse bella!), più una poltroncina...il tutto da rivestire!
Poi mi ha regalato un servizio di piatti (e il mio lui ha un negozio di liste di nozze :shock: )...nel mezzo c'è stato l'acquisto da parte mia, sempre su consiglio di mia madre, di una specchiera molto arzigogolata da ridipingere.
Il problema, che credo di aver capito, è che al mio fidanzato scoccia di vedersi "riempita" casa di cose che non ha scelto personalmente, insieme a me. :? Lo vive come un'ingerenza.

menomale che l'hai capito... :wink: cmq è + che logico direi, io mi sarei incaxxata come una iena, ma scherziamo?

A me questi regali hanno fatto piacere, ma non vorrei urtare ulteriormente la sensibilità del mio lui, cui la cosa dà parecchio fastidio.
Il consiglio che vi chiedo é: come salvare capra e cavoli? Come far capire a mia madre, con gentilezza, che preferirei che le cose per casa nuova fossero frutto di una scelta mia e del mio lui? So che lei lo fa in modo carino, anche perché sa che non navighiamo nell'oro, quindi non vorrei dispiacerla, ma temo le ire del mio ragazzo :(
Generalmente con la propria mamma si ha una confidenza che permette di dire chiaramente cosa vogliamo e cosa no, mia mamma non avrebbe mai fatto una cosa del genere, se l'avesse fatta, io l'avrei frenata immediatamente, dicendole che le cose le voglio scegliere col mio ragazzo, che magari posso andare assieme a lei a comprare qualcosa, ma non che lei prenda l'iniziativa di comprare senza chiedere, magari delle cose che non piacciono, col rischio di non utilizzarle, mi sembra un pochino una mancanza di rispetto nei vs confronti, falle capire questo è importante :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#7
io sono nella stessa situazione con mamma e nonna... mia madre da quando sono nata mi prepara la "dote"... giuro che ho la cantina piena di parure lenzuola-copriletti-asciugamani-accappatoia "di coppia"-piatti-posate.................................... l'altro giorno se ne esce mia nonna che ha un mucchio di roba da darmi (non abbiamo manco finito la mansarda :shock: ) allora sono andata da lei e ho visto cosa voleva darmi: set di piatti da 12, tazze, tazzine, bicchieri di cristallo... tutto ancora imballato! A me sono piaciute molto, però le ho detto chiaramente che ne avrei parlato col moroso... quando gliene ho parlato è salito in macchina ed è andato lui stesso a prendere tutto!!! Ha visto anche degli altri piatti e ha chiesto se potevamo prendere anche quelli!!! E' ovvio che le cose vanno tutte a gusti (io e il mio moroso li abbiamo uguali), però mi è sembrato giusto parlarne prima con lui per sentire il suo parere... e comunque abbiamo stabilito che nel limite tutto quello che ci viene regalato è tutto di risparmiato!!! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
Vi aggiorno...ieri nuova discussione: sento mia mamma al telefono che mi dice che ci ha comprato due tazze della coca - cola.
Io le dico di non comprarmi tutte quelle cose (ora le parole esatte non le ricordo) perché lui non voleva che ci riempissimo subito di mille cose e che volevamo sceglierle insieme. Mia mamma mi ha detto "per carità, poi comunque piacciono anche a tua sorella", ma ho sentito che si è dispiaciuta. Lui si è rincavolato dicendo che ha la sensazione che un'altra persona voglia decidere della sua vita :shock:
A me sembra che la stia mettendo un po' giù pesante...comunque a mia mamma l'ho detto anche se, se dipendesse solo da me, accetterei di buon grado i suoi regali...tra l'altro, il mio fidanzato si lamenta si lamenta ma, pur avendo un negozio di liste di nozze, a stento abbiamo un servizio di piatti da sei, perché ce l'ha regalato SUA mamma :evil:
Basta...io il mio dovere l'ho fatto...

#9
Elisewyn75 ha scritto:Vi aggiorno...ieri nuova discussione: sento mia mamma al telefono che mi dice che ci ha comprato due tazze della coca - cola.
Io le dico di non comprarmi tutte quelle cose (ora le parole esatte non le ricordo) perché lui non voleva che ci riempissimo subito di mille cose e che volevamo sceglierle insieme. Mia mamma mi ha detto "per carità, poi comunque piacciono anche a tua sorella", ma ho sentito che si è dispiaciuta. Lui si è rincavolato dicendo che ha la sensazione che un'altra persona voglia decidere della sua vita :shock:
A me sembra che la stia mettendo un po' giù pesante...comunque a mia mamma l'ho detto anche se, se dipendesse solo da me, accetterei di buon grado i suoi regali...tra l'altro, il mio fidanzato si lamenta si lamenta ma, pur avendo un negozio di liste di nozze, a stento abbiamo un servizio di piatti da sei, perché ce l'ha regalato SUA mamma :evil:
Basta...io il mio dovere l'ho fatto...
se tua suocera ti riempisse casa di lenzuola o accessori per la cucina non scelti da te ci riamrresti male o ti farebbe piacere???

e meno male chen on sono solo le suocere a fare così!!!

ma state andando a vivere in 2 o in 3 dentro casa???

di a tua madre che ti fa piacere che lei ti regali le cose, ma dovete essere tu e lui a decidere cosa mettere dentro casa e cosa non mettere!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Elisewyn75 ha scritto:Vi aggiorno...ieri nuova discussione: sento mia mamma al telefono che mi dice che ci ha comprato due tazze della coca - cola.
Io le dico di non comprarmi tutte quelle cose (ora le parole esatte non le ricordo) perché lui non voleva che ci riempissimo subito di mille cose e che volevamo sceglierle insieme. Mia mamma mi ha detto "per carità, poi comunque piacciono anche a tua sorella", ma ho sentito che si è dispiaciuta. Lui si è rincavolato dicendo che ha la sensazione che un'altra persona voglia decidere della sua vita :shock:
A me sembra che la stia mettendo un po' giù pesante...comunque a mia mamma l'ho detto anche se, se dipendesse solo da me, accetterei di buon grado i suoi regali...tra l'altro, il mio fidanzato si lamenta si lamenta ma, pur avendo un negozio di liste di nozze, a stento abbiamo un servizio di piatti da sei, perché ce l'ha regalato SUA mamma :evil:
Basta...io il mio dovere l'ho fatto...
Io trovo cha abbia ragione! ma forse perche sono anche io così.
Nel senso che i genitori intervengono nella coppia se richiesti, altrimenti devono saper stare al loro posto!
Parere personale ovviamente!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
:( .. a noi nessuno ha regalato niente :?

Non ho più nonne (quella dell'album è una mia prozia che vive in Slovenia), non ho più mia mamma e mio suocera, giustamente, pensa prima a sua figlia :wink:
Immagine
Immagine

#12
Elisewyn75 ha scritto: Basta...io il mio dovere l'ho fatto...
scusa, ma non credo propio

se dici a tua mamma che il problema è lui, e che a te le cose piacciono e le prenderesti tutte, i risultati sono per forza due:
1) si dispiace, perchè sente che i suoi regali non sono apprezzati
2) crei tensione fra suocera e genero

non so le lui sia stato troppo forte, ma capisco che non li piaccia che la suocera le riempia la casa di cose! neanch'io sopporterei che mia suocera lo faccesse con me.

ma mi sembra che chi è andata giù pesante sei stata tu. non puoi dire delle cose del genere a tua madre! e ancora meno dire che ti sono state imposte da lui :roll:

proponi di scegliere insieme. Se non hai abbastanza confidenza da chiederli i soldi, allora digli che le farai sapere per le cose che ti servono/piacciono.

e prova a farle capire che anche a te farebbe piacere di cercarti le cose per te stessa, che se ti regala tutto ti toglie quel piacere.

Ma devi assolutamente metterti dalla parte di tuo fidanzato e prendere le sue difese! se invece non sei d'accordo con lui, allora te la vedi con lui, e lasci fuori sua suocera dei suoi piccoli intrecci di coppia.

#13
mia mamma mi ha dato i soldi e ci siamo comprati quello che ci occorreva

la suocera ci ha riempito di SCHIFEZZE abbiamo provveduto ad archivarle:
in cantina
in cameratta
nell'armadio

le schifezze continuavano, lei non campiva, con le buone... niene, con le cattive nemmeno... adesso sorridiamo... accettiamo... vendiamo al mercatino dell'usato e con i soldi ci compriamo qeullo che ci occorre....
:roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#14
Elisewyn75 ha scritto:Vi aggiorno...ieri nuova discussione: sento mia mamma al telefono che mi dice che ci ha comprato due tazze della coca - cola.
Io le dico di non comprarmi tutte quelle cose (ora le parole esatte non le ricordo) perché lui non voleva che ci riempissimo subito di mille cose e che volevamo sceglierle insieme. Mia mamma mi ha detto "per carità, poi comunque piacciono anche a tua sorella", ma ho sentito che si è dispiaciuta. Lui si è rincavolato dicendo che ha la sensazione che un'altra persona voglia decidere della sua vita :shock:
A me sembra che la stia mettendo un po' giù pesante...comunque a mia mamma l'ho detto anche se, se dipendesse solo da me, accetterei di buon grado i suoi regali...tra l'altro, il mio fidanzato si lamenta si lamenta ma, pur avendo un negozio di liste di nozze, a stento abbiamo un servizio di piatti da sei, perché ce l'ha regalato SUA mamma :evil:
Basta...io il mio dovere l'ho fatto...
A me invece pare che sia tua mamma ad imppicciarsi un pochino, glielo puoi far capire, tuo moroso ha pienamente ragione. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#15
ma state andando a vivere in 2 o in 3 dentro casa???
Ora effettivamente andremo a vivere in due...perché per due anni, da quando mi sono trasferita da lui, ho vissuto nell'appartamento sullo stesso pianerottolo di quello dei suoi genitori, senza chiavi, in una sorta di allegro "comunismo reale", in cui l'apriscatole spariva dal nostro (suo!) appartamento per ricomparire dai suoi, la nostra porta era ed è tuttora un'enorme "gattaiola" per il suo cagnolino - un boxer - che entra e esce da casa nostra a suo piacimento e quando non ce la fa ad aprire la porta da solo, i suoi si premurano di suonarci per farla entrare :lol:
Aggiungo che la scelta di comprare casa io e lui è stata tenacemente osteggiata da sua madre, che inizialmente non ha apprezzato il fatto che il figlio, già proprietario di un appartamento con la possibilità di ingrandirlo, spendesse soldi per acquistarne un altro.
Ora, io a fronte di questi atteggiamenti avrei dovuto essere
incaxxata come una iena
... devo dire che lui riesce ad arginare abbastanza i suoi genitori, nonostante le cose di cui sopra, ma c'è anche da dire che non li vive come problemi...semplicemente perché sono i SUOI genitori :? , così come non gli è dispiaciuto - né mi è dispiaciuto - ricevere regali da sua madre. Io non ho mai puntato i piedi o piantato grane: spesso me la cavo con una battuta e un po' di ironia e finisce a ridere!
Il problema di fondo è semmai che su certe cose la pensiamo diversamente: a me fa piacere ricevere regali dalle persone che mi vogliono bene, mamme, nonne, sorelle, cognate, suocere, amiche, zie e mi interessa relativamente il fatto che un oggetto poco si armonizzi con l'estetica del mio arredamento, se per me ha un valore affettivo. Quindi per me la necessità di "mettere i paletti" deriva dal non voler urtare la sua sensibilità e suscitare le sue ire, ma non da una condivisione del suo punto di vista