La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

novellina chiede aiuto

#1
Salve a tutt*,

mi sono appena registrata e posto il mio primo messaggio per chiedere aiuto!
Sto mettendo su casa da sola e non so proprio da che parte cominciare...
Sfoglio cataloghi e giornali, ma io ho bisogno di vedere i mobili dal vivo...
Come si fa in genere? Si va in qualche showroom (?) per farsi un'idea, e poi, una volta individuato marca e modello, si cerca il rivenditore più vicino?

Scusatemi ma sono totalmente impreparata!

Grazie a tutt*

#2
il consiglio che posso darti io è iniziare a irare in qualche grosso centro per farti un'idea di quello che c'è in giro!!

di dove sei???
magari qualcuno può darti indirizzi utili!!! :D


a proposito: benvenuta!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Grazie mille!

Vivo a Milano... ma non so proprio dove andare!
Vedo dei negozi con dei mobili bellissimi, ma mi sembrano più che altro degli studi di architettura... Io vorrei invece partire da un posto dove posso vedere un sacco di mobili, per tutta la casa (devo arredarla completamente).

#4
cincia ha scritto:sacco di mobili, per tutta la casa (devo arredarla completamente).
Hai budget limitati? sei già stata da Ikea e Mondo Convenienza per farti idee generali e un concetto di quali sarebbero i prezzi basissimi?

#5
All'Ikea c'ero stata in passato per qualche complemento, ma non sono sicura di voler prendere tutta la casa lì.

Mondo Convenienza dove si trova?

Io vorrei capire se esiste un "giusto prezzo" per arredare una casa di circa 80mq... Ho l'impressione che certe marche siano un po' come certe griffe dell'abbigliamento, cioè niente da dire sulla qualità, ma prezzi eccessivi...
Spero di riuscire a trovare quello che mi piace senza spendere un patrimonio (ma ripeto, non ho assolutamente idea dei prezzi!)

#6
se vuoi iniziare a farti un'idea dei prezzi che ci sono in giro, prova a fare un cerca sul forum con la parola "conveniente" "qualità prezzo" e simili.....vedrai che usciranno parecchie cose.

io sono di roma, quindi non so come aiutarti.


altra cosa: c'è un topic nella sezione off topic con l'lenco delle case dei forummisti......prova a farti un giretto per le varie case e vedi cosa ti ispira........a me molte idee sono venute proprio grazie a questo forum!!!

ultima cosa, ma non meno importante: scaricati un software per creare piantine www.roomarranger.com e inizia a disegnare la tua casetta........con piantine alla mano riusciremo sicuramente ad aiutarti!!

per qualunque cosa chiedi pure!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
cincia ha scritto:All'Ikea c'ero stata in passato per qualche complemento, ma non sono sicura di voler prendere tutta la casa lì.

Mondo Convenienza dove si trova?

Io vorrei capire se esiste un "giusto prezzo" per arredare una casa di circa 80mq... Ho l'impressione che certe marche siano un po' come certe griffe dell'abbigliamento, cioè niente da dire sulla qualità, ma prezzi eccessivi...
Spero di riuscire a trovare quello che mi piace senza spendere un patrimonio (ma ripeto, non ho assolutamente idea dei prezzi!)
Il giusto prezzo non esiste...

dipende sempre dalle disponibilità di ognuno.

Se dovessi arredare dal nulla 80 mq con prodotti di medio/buona qualità e con i prezzi odierni metterei in budget 25/30.000 euro.

#8
il giusto prezzo esiste ma è soggettivo.
per me è quello che ti permette di comprare una cosa bella alla vista con un'aspettativa di resistenza di almeno 10 anni (ma meglio 20), il tutto senza dover fare un mutuo per arredar casa :wink:
io vivo a milano ma gli armadi ancora non li ho cercati (spero di trovarli on line usati)...quindi non posso aiutarti, mi dispaice (in compenso sulle cucine sono "imparatissssssima" sìsìsììs :twisted: )

p.s. fossi in te un giretto a lissone e però lo farei eh

#9
come hanno detto in tanti, no c'è un giusto prezzo. sono talmente tante le variabili (materiale, qualità, design, dimensione, elementi che ci sono all'interno, marca...) che il ventaglio di prezzi è veramente enorme. E siccome sti prezzi sono sempre un po' segreti... insomma, finchè non si gira parecchio, è difficile capire a cosa si può rinunciare per avvicinare il prezzo al propio portafoglio.

E sicuramente concordo con l'idea di non arredare tutta la casa da ikea (anche se ha i suoi vantaggi: poi, vai da chiunche in qualsiasi paese dell'europa occidentale, e ti senti sempre a casa tua! :lol: ). Ma intendevo semplicemente che magari riuscivi a farti un'idea di colori, forme, soluzioni pratiche per spazi ridotte... poi, certo, bisogna anche girare i negozi, ma vivendo neanch'io a milano riesco ad aiutarti.

#10
rananera ha scritto:io vivo a milano ma gli armadi ancora non li ho cercati (spero di trovarli on line usati
O.T.: Ranocchia, che tipo di armadio cerchi? Io ne ho uno che non porterò in casa nuova e pensavo di venderlo.

Penny

#11
ot: grande, ante scorrevoli e specchiate se lineare e nero, di colori vari se ad angolo con guardaroba calpestabile. :wink:
la cosa traggggica è che mesi fa ne ho trovati in vendita almeno 3 perfetti ad ottimo prezzo...ma ahimè non avrei saputo dove mettereli...sigh.

#12
L'idea di lissone e' ottima ... esistono dei GRANDISSIMI negozi (armati di scarpe comode) in cui ti fai una idea degli stili e degli ambienti ... un sabato passato anche solo a zonzo e' veramente utile (fatto salvo i piedi doloranti). Poi, una volta definito lo stile, e dopo qualche negozio visitato, inizi a farti una idea di quanto vuoi/puoi spendere ed ottenere in cambio.
E, non meno importante, inizi a confrontarti con gli operatori del settore ...

#13
85 mq lo arredi anche con 20.000 euro, con cose anche belline.
Poi dipende dalle abitudini e dalle idee che ognuno di noi ha, parti dal presupposto che una cosa cara non è x forza di qualità, comincia a girati qualche mobilificio, escludendo quelli ultramoderni, che ti vendono una piantanadi plastica colorata orribile stile anni 60 a 3000 euro, lascia perdere, e vai dove c'è roba + utile e con un bl design.
Immagine
Immagine
Immagine

domanda su pagamenti

#14
Grazie a tutt* per le risposte!

Vi pongo un altro quesito: mi confermate che per ordinare i mobili si lascia un acconto, e il saldo alla consegna?
E poi, se la casa non dovesse ancora essere pronta quando arrivano i mobili in negozio, il pagamento lo faccio all'effettiva consegna oppure non appena i mobili arrivano in negozio li devo pagare, anche se me li faccio portare dopo una settimana?

Grazie mille e scusatemi se sono così impedita :oops:

Re: domanda su pagamenti

#15
cincia ha scritto:Grazie a tutt* per le risposte!

Vi pongo un altro quesito: mi confermate che per ordinare i mobili si lascia un acconto, e il saldo alla consegna?
E poi, se la casa non dovesse ancora essere pronta quando arrivano i mobili in negozio, il pagamento lo faccio all'effettiva consegna oppure non appena i mobili arrivano in negozio li devo pagare, anche se me li faccio portare dopo una settimana?

Grazie mille e scusatemi se sono così impedita :oops:
di solito chiedono circa un 20% al momento dell'ordine e i resto alla consegna!!
si paga assolutissimamente dopo che tutto è stato bello e portato a casa!! :wink:


qualcuno nel forum si è anche messo d'accordo prima col mobiliere per pagare l'ultimo 10% dopo una settimana dal montaggio.............la cosa non è male ma non so quanti siano disposti a farlo(giustamente) :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)