La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina mini?

#1
ciao a tutti!
la mia casa è suddivisa in due piani
la cucina si trova al piano di sotto con camino e purtroppo l'unica parete disponibile è di circa 3.30.
sarà troppo piccola?
ci starà il necessario????????
grazie a tutti!

Re: cucina mini?

#2
ANTO12 ha scritto:ciao a tutti!
la mia casa è suddivisa in due piani
la cucina si trova al piano di sotto con camino e purtroppo l'unica parete disponibile è di circa 3.30.
sarà troppo piccola?
ci starà il necessario????????
grazie a tutti!
Io ne avevo una così, ci sta tutto il necessario, tranquilla!
(frigo60+base60+base30+forno/fornello60+base 30+lavello90=330)
Immagine

#3
ma che piccola! hai una marea di combinazioni possibili!

se pensi che 60 ci vorranno per la colonna frigo (o 70 se fai il frigo a libera installazione) ti rimangono ancora 270 (o 260) con quella misura ci penserei bene prima di fare colonna forno, a meno che non ci tenga particolarmente.
per separare un po' il forno, potresti fare una base estrabile da 15 o 30.
il lavello lo puoi mettere su base da 90 con cestoni, o uno da 60, se non ti interessa tanto il lavello grande
se vuoi il lavastoviglie, devi prevedere altri 60cm
la base fuochi/forno sono ancora 60
se hai fatto tutto in misure piccole, hai ancora spazio per un'altra base, con cassetti o anta.

in tutto, hai 180 minimo per mettere tutto il necessario (240 se vuoi lavastoviglie), ce n'è di spazio!

lavello a una o due vasche?
piano cottura grande?
ti piacciono i cestoni o preferisci le ante?
gli attacchi dove ce l'hai?

se mi dici se la cucina è lineare, ad angolo, in 2 linee, ecc., magari ti posso aiutare un po' di più.

#4
ci sta tutto
per mettere tutti gli elettrodomestici bastano 180cm poi aggiungi il lavello che vuoi tu (che va dai 60 ai 120cm)e poi..spazio alla fantasia..se vuoi ti creiamo pure una penisola

:wink: posta la piantina

#5
ma sei stata gentilissssima!
comunque è lineare
la vorrei a 2 lavelli
e forse preferisco le ante!
graziiiiiie!

Re: cucina mini?

#6
ANTO12 ha scritto:ciao a tutti!
la mia casa è suddivisa in due piani
la cucina si trova al piano di sotto con camino e purtroppo l'unica parete disponibile è di circa 3.30.
sarà troppo piccola?
ci starà il necessario????????
grazie a tutti!
Anche la mia sarà 3,30 perchè la parete disponibile è ca 3,35. Io ho fatto cosi: partendo da sx lavello 90, lavastoviglie 60, forno 60, altra base da 60 e colonna frigo. Lavello senza gocciolatoio così ho anche un pò di piano sopra la lavastoviglie :D
Nella parete davanti alla cucina farò 3 colonne per dispensa e incasso micro e macchina caffè (così non occupo il piano della cucina :lol: )

#7
valàvalà che non è certo piccina la tua cucina, misura normale...anzi forse rientra proprio nlle famose misure standard usate dai vari mobilifici per "fare il prezzo". :wink:

#11
allora, se vuoi la colonna frigo, ci vogliono i 60 cm della colonna + 5 cm per aprire la porta, se è una porta ad anta che potrebbe scontrarsi contro la parete.

quindi, nel peggiore dei casi:

tamponamento (5 cm)
colonna frigo (60cm)
base estraibile (20 cm)
base lavello (80cm)
base lavastoviglie (se non la vuoi, facciamo le ante) (60 cm)
base forno/piano cottura (60 cm)
base cassetti (45 cm)

a seconda degli attacchi e delle abitudine, puoi girarle come vuoi, ma cerca, dentro il possibile, di lasciare spazio fra lavello e piano cottura per piano lavoro, e anche un po' di spazio all'altra parte del piano cottura.

non è male neanche lasciare un po' di spazio per manovrare dopo la colonna.

se il frigo non è incassato, cambia leggermente la composizione: base estraibile da 15 e base lavello da 70. Ma in una cucina lineare piccola, penso la colonna frigo stia molto meglio.

#12
la mia Veneta e' cosi' piu' o meno (perche' la mia e' a L allora ti dico fino a 330)

basi

frigorifero (60cm ),cassettini estraibili (30cm) ,forno (60cm ),lavastoviglie (60cm),base lavello a 2 ante (80cm) restano 40 cm (la veneta fa ante da 40cm)altrimenti fai le ante sottolavello da 90

60+30+60+60+80+40

sul top ho dopo il frigo 30cm di spazio libero..poi i fuochi da 90cm poi 30cm di spazio libero poi lavello con sgociolatoio che finisce sull'anta

pensili i miei sono quelli alti perche' lo spazio contenitivo non e' mai troppo

il frigorifero(60 cm il mio e' diviso in 3 parti..congelatore frigo e pensile sopra) ,poi anta (30cm ),cappa (90cm a vista ma che finisce alla stessa altezza frigorifero perche' sopra ha altri 2 piccoli pensili a vetro ),anta (30cm) ,scolapiatti (80cm..sopra ha una mensola a vista che lo rende pari con gli altri pensili) e anta a vetro 40 cm

spero di essere stata chiara

#15
prova a scaricarti il programmino dell'alno (lo trovi sul sito) per fare la piantina, e ti diamo poi una mano. anche ikea ha un programmino, mi sà, ma devi registrarti, ecc.