La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutino...

#1
che mi sà dire come si calcola la 14a mensilità????
lavoro in questa ditta da settembre 2005 e mi sono sorti dei dubbi poichè nel precedente lavoro non l'ho mai percepita!

#2
dipende dai vari contratti, non a tutti spetta.

per calcolarla: importo lordo dello stipendio : 12 (mesi dell'anno) x i mesi dell'anno in cui hai lavorato.

Da quello che ricavi devi togliere i contributi per arrivare al netto
Immagine
Immagine

#4
Se ci lavori da un anno la 14 corrisponde circa ad uno stipendio base o PAGA BASE che dovrebbe essere indicata come voce nella Busta paga.
Dai un occhiata!

#5
vave ha scritto:Se ci lavori da un anno la 14 corrisponde circa ad uno stipendio base o PAGA BASE che dovrebbe essere indicata come voce nella Busta paga.
Dai un occhiata!
si, quello l'avevo capito! ma lavorandoci da settembre volevo sapere su che base devo calcolarla!!
sui 10 mesi o da inizio anno?? :roll:

#6
libra ha scritto:quindi x i mesi dell'anno devo conteggiare da gennaio a giugno o da settembre a giugno??
beh, per la parte che riguarda da settembre 2005 a dicembre 2005 avrebbero dovuto pagartela con la 13^ a fine anno...

poi però varia da azienda ad azienda, dipende dal contratto nazionale e dall'eventuale contratto interno...

la mia azienda per esempio, a luglio 2006 ti paga 12 mesi di 14^ (da gennaio 2006 a dicembre 2006) anticipando quindi i mesi da luglio a dicembre... dipende...
Immagine
Immagine

#8
vave ha scritto:Faccio la venditrice, non la consulente del lavoro :evil:


:shock: :shock: non arrabbiarti!!! a me serviva solo quella delucidazione!!


:roll: mah...

#11
dally ha scritto:ma quando deve essere pagata la 14°ma?
Io ho il contratto del commercio e mi risulta debba essere corrisposta entro il 20 giugno. In effetti è sepre stato così da quando lavoro qui.

Non è legata allo stipendio, nel senso che avviene con una busta indipendente e un bonifico a sé.
- Aspettando Godot -

#12
Cla' ha scritto:
dally ha scritto:ma quando deve essere pagata la 14°ma?
Io ho il contratto del commercio e mi risulta debba essere corrisposta entro il 20 giugno. In effetti è sepre stato così da quando lavoro qui.

Non è legata allo stipendio, nel senso che avviene con una busta indipendente e un bonifico a sé.
quoto con te Cla anke se nn ricordo male la si percepisce entro il 20Luglio e nn giugno e corrisponde all'80% dello stipendio....almeno cosi era a me quando aveva quel tipo di contratto

#13
A LIBRA, dovresti sapere che io non mi arrabbio mai!
Lavori anche tu nel "MOBILIFICIO"?
Io sì, ed il mio capo mi paga quando gli pare, facendo dei giri immensi e raccontandomi un sacco di balle! Mi ha ingannato con il contratto e, ad oggi, mica sono sicura di essere assunta come mi ha detto lui... Fà lo GNORRI, ma, secondo me, è un gran furbone! Ho un contratto del cavolo dove faccio 40 ore, ma vengo pagata per 30 (740 euro), 13 e 14 maturano in relazione alle 30 ore suddette e piglio le BLACK %! Che palle, scusami per lo sfogo!

#14
vave ha scritto:A LIBRA, dovresti sapere che io non mi arrabbio mai!
Lavori anche tu nel "MOBILIFICIO"?
Io sì, ed il mio capo mi paga quando gli pare, facendo dei giri immensi e raccontandomi un sacco di balle! Mi ha ingannato con il contratto e, ad oggi, mica sono sicura di essere assunta come mi ha detto lui... Fà lo GNORRI, ma, secondo me, è un gran furbone! Ho un contratto del cavolo dove faccio 40 ore, ma vengo pagata per 30 (740 euro), 13 e 14 maturano in relazione alle 30 ore suddette e piglio le BLACK %! Che palle, scusami per lo sfogo!
pensavo ti fossi arrabbiata, se mi metti :evil: io capisco così!!

io non ho problemi di contratto, è solo che ho vergogna di chiedere quanto dovrei prendere!! :oops:
vorrà dire che aspetterò e quando ho i soldini mi faccio 4 conti sulle priorità ! :wink:

#15
Io, contratto del commercio, in teoria dovrei prenderla il 15 di luglio quando mi pagano lo stipendio di Giugno. (Quindi credo abbia ragione manu80)
In pratica me la pagano ad agosto l'ultimo giorno di lavoro prima di andare in ferie :twisted: