La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
si chiama variabile apposta.....purtroppo! :lol:
come saprai i tassi sono aumentati di recente e di molto, anche.
Io ho fatto il fisso meno di un mese fa, strappando un tasso direi buono, in previsione di ulteriori aumenti,ma sulla disquisizione fisso-variabile ci siamo già confrontati in altri 3d...
ciao

#3
steto03 ha scritto:si chiama variabile apposta.....purtroppo! :lol:
come saprai i tassi sono aumentati di recente e di molto, anche.
Io ho fatto il fisso meno di un mese fa, strappando un tasso direi buono, in previsione di ulteriori aumenti,ma sulla disquisizione fisso-variabile ci siamo già confrontati in altri 3d...
ciao

diciamo che il mio era più uno sfogo che altro.... :evil: :evil: :evil:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
e tutti i mesi in + :D
Si lo so che continuano ad aumentare :(
In due anni però il mio era diminuito parecchio!!!!
Quindi sta tornando come nel 2003 :(

#6
tidelady ha scritto:
steto03 ha scritto:si chiama variabile apposta.....purtroppo! :lol:
come saprai i tassi sono aumentati di recente e di molto, anche.
Io ho fatto il fisso meno di un mese fa, strappando un tasso direi buono, in previsione di ulteriori aumenti,ma sulla disquisizione fisso-variabile ci siamo già confrontati in altri 3d...
ciao

diciamo che il mio era più uno sfogo che altro.... :evil: :evil: :evil:
e ti capisco benissimo...
non è che il mio fisso mi regali nulla....anzi !

ma che alternativa c'è? :roll:

#8
Ragazzi SOS!
Io sono un pò preoccupata xchè avrò una stiva di anni di mutuo :shock: ma non sono questi che mi preoccupano, ma la decisione sul fisso o sul variabile, voi che dite??? sono 25
Immagine
Immagine
Immagine

#9
nasin ha scritto:Ragazzi SOS!
Io sono un pò preoccupata xchè avrò una stiva di anni di mutuo :shock: ma non sono questi che mi preoccupano, ma la decisione sul fisso o sul variabile, voi che dite??? sono 25
Su un tempo così lungo forse varrebbe la pena valutare un fisso.
Dipende tutto dalla tua capacità economica di assorbire eventuali aumenti.
Se la rata è già a tappo con la tua disponibilità ti suggerirei un fisso, se hai agio forse vale rischiare. Anche se su 25 anni... :roll:

#10
moni10e ha scritto:
nasin ha scritto:Ragazzi SOS!
Io sono un pò preoccupata xchè avrò una stiva di anni di mutuo :shock: ma non sono questi che mi preoccupano, ma la decisione sul fisso o sul variabile, voi che dite??? sono 25
Su un tempo così lungo forse varrebbe la pena valutare un fisso.
Dipende tutto dalla tua capacità economica di assorbire eventuali aumenti.
Se la rata è già a tappo con la tua disponibilità ti suggerirei un fisso, se hai agio forse vale rischiare. Anche se su 25 anni... :roll:

é quello che penso anch io, sarebbero 700 euro al mese di variabile, e saremmo giusti, col fisso sarebbero 800 euro al mese, quindi ci toccherebbe farne 30! anche se da 25 a 30 poco cambia :?
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Insomma, 5 anni cambia molto in termini di interessi versati!!
Sulla distanza non cambia molto ma cambia l'importo e la possibilità di negoziare lo spread.
Il fatto è che i tassi sono destinati a salire, soprattutto se riparte l'economica.
Ma se riparte l'economia dovremmo tutti stare meglio e ci dovrebbe aumentare anche lo stipendio...quindi si dovrebbe riuscire ad amortizzare l'eventuale aumento. :roll: :roll:
Sono tutte delle valutazioni un po' vaghe...dipende quanto rischiare.

PS io ho fatto variabile per 15 anni, e incrocio le dita :wink: Per ora con il mutuo precedente sempre variabile ci ho solo guadagnato

#12
Io ho fatto il variabile, ma "muto affitto" cioè rata fissa, calcolata al momento del contratto con il tasso del momento. Così la rata non cambia mai, anche con il variabile. Diminuisce il tempo se il tasso diminuisce (cosa improbabile al momento, ma che mi è successa con il mutuo precedente, che ho estinto in 10 anni anziché 15, vi lascio immaginare a che tasso l'avevo fatto nel lontano 1992!) o aumenta il tempo se il tasso aumenta, con un numero massimo di anni (fissato a 2) oltre il quale non si puo' andare.

#13
nasin ha scritto:
moni10e ha scritto:
nasin ha scritto:Ragazzi SOS!
Io sono un pò preoccupata xchè avrò una stiva di anni di mutuo :shock: ma non sono questi che mi preoccupano, ma la decisione sul fisso o sul variabile, voi che dite??? sono 25
Su un tempo così lungo forse varrebbe la pena valutare un fisso.
Dipende tutto dalla tua capacità economica di assorbire eventuali aumenti.
Se la rata è già a tappo con la tua disponibilità ti suggerirei un fisso, se hai agio forse vale rischiare. Anche se su 25 anni... :roll:

é quello che penso anch io, sarebbero 700 euro al mese di variabile, e saremmo giusti, col fisso sarebbero 800 euro al mese, quindi ci toccherebbe farne 30! anche se da 25 a 30 poco cambia :?

Nasin ma 800 euro sono 400 euro ciacuno!

:roll:

#14
Io, anche se ho preso un importo molto basso in 15 anni, ho scelto il fisso del mutuo arancio, perchè i tassi stanno risalendo abbastanza velocemente e, su piccoli importi, la differenze tra variabile e fisso non è molto significativa in termini assoluti.

Certo su un mutuo di importo alto, di durate 25 o 30 anni la scelta è ardua! Forse valuterei anche quelle forme che sono rinegoziabili ogni tot anni.

Penny

#15
domovoy ha scritto:
nasin ha scritto:
moni10e ha scritto: Su un tempo così lungo forse varrebbe la pena valutare un fisso.
Dipende tutto dalla tua capacità economica di assorbire eventuali aumenti.
Se la rata è già a tappo con la tua disponibilità ti suggerirei un fisso, se hai agio forse vale rischiare. Anche se su 25 anni... :roll:

é quello che penso anch io, sarebbero 700 euro al mese di variabile, e saremmo giusti, col fisso sarebbero 800 euro al mese, quindi ci toccherebbe farne 30! anche se da 25 a 30 poco cambia :?

Nasin ma 800 euro sono 400 euro ciacuno!

:roll:

eh? cosa vuol dire scusami?
Immagine
Immagine
Immagine