La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il salotto assurdamente piccolo...

#1
Salve a tutti, sono fresca fresca di registrazione.
Mi sono registrata perche' volevo incontrare persone che come me dovessero fare i conti con il portafoglio e con le misure delle case: infatti sulle riviste di arredamento, si fanno esempi di fantastici arredamenti, per stanze di minimo 30mq e con costi per la mobilia non inferiori ai 20.000 euro.
Cosi' mi sono detta: Lola, iscriviti a un forum, li' troverai gente come te!!
Invece vedo che parlate di villette, divani da 6000 euro, soggiorni 7x5...
Insomma, per me che ho un soggiornino di tre metri per cinque e non ho un centesimo non c'e' proprio speranza? :cry:
Devo rassegnarmi?
C'e' qualcuno che come me sbatte il muso contro la mancanza di spazio e di soldi?
Sigh, un saluto a tutti...

#2
Su dai non fare così! Qualcuno avrà il salottone e un bagno piccolo, altri il cucinotto e mezzo terrazzino ma la casa è messa su sempre con entusiasmo e ognuno avrà sempre desideri superiori alle reali possibilità. E con un pò di sacrificio ti potrai comprare un mobile più bello di altri, scegliendo la stanza da privilegiare! Dai, raccontaci come vuoi la tua casa. Sono sicura che ci metterai tutta la passione che accomuna la gente di questo forum! E affinare il gusto serve a rendere più bella e accogliente una casa anche disponendo di pochi mezzi. Sai quante ville sono messe su con una pacchianeria incredibile e solo per sfoggiare lusso inutile?
Per quanto mi riguarda, io ho un salotto grande ma devo fare i conti con un paio di altre stanze piccole e mi arrabatto a pensare di spostare muri per ricavare pochi centimetri in più e rendere agevole l'inserimento di un armadio. Per ora non ne faremo di nulla, ci sono altre priorità e non compriamo tutto in una volta. Si fanno sacrifici, quasi niente viaggetti e cene fuori in cambio magari di un bel tavolo o divano. E così via, unacosa per volta e devo dire che mi è anche utile perchè ho avuto modo di cambiare idea e scegliere le cose che veramente mi piacciono. Nel frattempo mi informo e guardo :wink:
E poi, proprio non la puoi allargare la tua sala? Leva di mezzo un pò di muri e vedrai che utilizzi meglio tutto. Inutile recriminare, trova qualche idea per rendere la casa più bella e la tua tristezza si trasformerà in discreta soddisfazione. :D

#3
Ti posso assicurare che l'appartamento dove andrò ad abitare appena tutto sarà FINITO è di appena...una cinquantina di mq!!!!!
E' piccolo piccolo...figurati che ho un cucinino di appena 3 mq :D
Sono cmq contentissima!!!!
Facci sapere qualcosa di più!!!

StefY

#4
Ehi, niente recriminazioni, ok!
E' solo che questo salottino e' il mio cruccio.
Ho una casa di 73 mq (commerciali), quindi 60 circa calpestabili, ed e' stretta e lunga.
Ho due camere da letto (2,60 x 2,60 e 3,50 x 3,50), due bagni (uno piccolo e quadrato e un altro stretto e lungo), una cucina (3,15 x 2,20), un corridoio stretto e lungo (5 x 1,20) sul quale si affacciano cucina, bagno, una camera, il salotto (circa 3 x 5), piu' un terrazzo di 7 x 3.
Non che mi lamenti, sono all'ultimo piano, la casa e' luminosa, anche se tutte le stanze tranne una affacciano sullo stesso lato.
Il problema e' che non so come sistemare il salotto.
Vorrei farci entrare un tavolo da pranzo, due divani o uno angolare, un posto per il computer e la tv.
Uno dei lati corti e' occupato da due portefinestre, i lati lunghi sono compromessi uno dalla porta di ingresso, l'altro dalla porta del corridoio.
Avevo anche pensato di togliere la tv dal salotto, ma in camera da letto ho messo un enorme armadio (l'unico della casa) e non saprei dove metterla.
Tirare giu' un muro vorrebbe dire avere la cucina a vista, e la cosa non mi fa impazzire, visto che il salotto e' all'americana.
Inoltre gli attacchi dell'acqua e del gas in cucina sono sulla parete che confina con il salotto, cosi' dovrei spostare tutto per ottenere cosa? Un metro e mezzo di piu' che poi sarebbe occupato dal tavolo da pranzo.
Non so, sono un po' confusa.
Mi hanno consigliato di verandare parte del terrazzo, verrebbe una bella cosa e potrei approfittare del condono.
Pero' ci vogliono almeno 12000 euro, e sono un sacco di soldi, e poi dovrei arredarla.
E il condono non e' detto che passi, e non mi salva dalle ire dei condomini (nessuno ha verandato e mi affaccio sulla facciata principale del palazzo).
Aspetto lumi, grazie a tutti

#5
All'ultimo piano forse si può fare! Gli attici possono essere un pò diversi, chiedi all'amministratore e leggi il regolamento. Magari potresti verandare solo un pezzo di terrazzo. Ho visto tempo fa una cosa simile, tutto verandato con legno e non stonava affatto con la facciata e gli altri infissi.
E se tu levassi di mezzo il corridoio? Potresti poi creare piccoli angoli separati da muretti in cartongesso oppure ho visto su alcune riviste che ci sono bei pannelli scorrevoli che modificano gli spazi in modi diversi nascondendo ora un pezzo di stanza ora un altro dove erano stati abbattuti i muri divisori. Che scopo ha un corridoio inutilizzabile stretto e lungo? Ma senza piantina non so dire :roll:

#6
Hai pensato ad un tavolo consolle per la sala da appoggiare a parete? Di solito sono profondi circa 40 cm e lunghi anche 160, quindi un tavolo x 6 persone.

Oppure tavolino da salotto che si trasforma in tavolo da pranzo alzando le gambe e raddoppiando il piano.
Se riuscissi a togliere il tavolo tradizionale dalla sala secondo me (ci vorrebbe una piantina x sicurezza...) il resto dovrebbe starci.
Con un piccolo tavolo in cucina, se devi fare una festa, lo affianchi a quello della sala e dovresti essere a posto.

Ciaociao :wink:

#7
Grazie mille per i suggerimenti!!
Cara Luna, infatti il corridoio e' uno spreco pazzesco... ma da li' si accede alle stanze, come faccio a eliminarlo?
Un sistema ci sarebbe, togliere di mezzo tutti i muri e riorganizzare lo spazio, bisognerebbe spostare i bagni, tirare su altri tramezzi, un lavoro enorme. Pensa che per fare la veranda sul terrazzo, spostare la cucina in veranda e fare tutto un open space mi hanno detto che ci vorrebbero 30.000 euro (tutto compreso, anche i mobili)!
Immagina cosa costerebbe spostare anche i bagni..
Patacio, grazie per il consiglio del tavolo a consolle, infatti era quello a cui pensavo. Devo capire dove posso piazzarlo perche' ci sia abbastanza spazio quando lo apro.
Comunque forse preferisco l'idea del tavolino basso che si alza e si apre, due piccioni con una fava!!!
Ma non c'e' modo di editare la piantina di casa? Anche un disegnino schematico?
Baci

#8
Se metti il link su qualche sito internet puoi metterci qui la foto o il link da visitare!
capisco che buttar giù tutto sia un gran lavoro, ma no potresti buttar giù solo una parte di corridoio, magari il pezzo centrale così risulta nel mezzo uno spazio più aperto? O ridurre un pò il secondo bagno lasciando solo i servizi necessari per le "emergenze" :D , tipo wc e lavandino?