La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Certo che si!

#16
lunaspina ha scritto:
crirusso78 ha scritto: scusate la mia ignoranza ma di elettrodomestici non ne capisco granchè che vuol dire eldom?
Scusa Cri, è che qui si va sempre più di fretta... "Eldom" è un abbreviativo che ho imparato qui sul forum, sta per elettrodomestici :oops: 8)
che figuraggia :oops:
mi date qualcosa per nascondermi!!!!!!!!!!!

#18
Ciao Cri!
Io ho appena ordinato una cucina country in massello ed il locale è più o meno delle dimensioni del tuo. I preventivi che avevo in mano variavano dai 13.000 ai 22.000 euro (comprendendo circa 3000 euro di elettrodomestici).
Intorno ai 13.000 c'erano la Belvedere di Scavolini e la Epoca della Arrital (che però mi è stata preventivata fino a 19.000 più o meno per la stessa struttura); la Lube inspiegabilmente, nonostante l'offerta della lavastoviglie gratis arrivava a oltre 16.000, quasi alla pari con la Bamax (che è di un livello abissalmente diverso), dai 18.000 in su c'erano i preventivi per Allevi cucine e per tre modelli modelli artigianali in massello (ma con dispositivi tipo bluemotion etc), completamente su misura, colore a campione, fatte esattamente come volevo io. Alla fine, tra queste tre, ho scelto il mobiliere che mi ispirava di più, sia come capacità creativa che come affidabilità e che, allo stesso prezzo mi dava anche il lavello in marmo ed un'interessante offerta per gli eldom.

Probabilmente mi è sfuggito il totale del preventivo che ti hanno fatto per le due marche, perchè vedo solo che la differenza è 4000 euro, e quindi è un po' difficile valutare. Certo è che di rivenditori Veneta nella mia zona ce ne sono tantissimi e ho saputo da altri che i preventivi hanno variazioni anche piuttosto significative da uno all'altro. Quindi se davvero fossi interessato alla Veneta, ti suggerirei di prenderti tempo e girare un po' finchè trovi il prezzo che ti va bene.

Altra considerazione sulla cucina classica è che, se nella cucina moderna puoi stare su livello medio/basso ed avere comunque qualcosa di gradevole esteticamente, non è così per la cucina classica, in cui purtroppo sono evidentissime le differenze tra diverse fasce di prezzo.

Penny

Mi sembrano eccessivi...

#19
Penny01 ha scritto:Ciao Cri!
Io ho appena ordinato una cucina country in massello ed il locale è più o meno delle dimensioni del tuo. I preventivi che avevo in mano variavano dai 13.000 ai 22.000 euro (comprendendo circa 3000 euro di elettrodomestici).
Intorno ai 13.000 c'erano la Belvedere di Scavolini e la Epoca della Arrital (che però mi è stata preventivata fino a 19.000 più o meno per la stessa struttura); la Lube inspiegabilmente, nonostante l'offerta della lavastoviglie gratis arrivava a oltre 16.000, quasi alla pari con la Bamax (che è di un livello abissalmente diverso), dai 18.000 in su c'erano i preventivi per Allevi cucine e per tre modelli modelli artigianali in massello (ma con dispositivi tipo bluemotion etc), completamente su misura, colore a campione, fatte esattamente come volevo io. Alla fine, tra queste tre, ho scelto il mobiliere che mi ispirava di più, sia come capacità creativa che come affidabilità e che, allo stesso prezzo mi dava anche il lavello in marmo ed un'interessante offerta per gli eldom.

Probabilmente mi è sfuggito il totale del preventivo che ti hanno fatto per le due marche, perchè vedo solo che la differenza è 4000 euro, e quindi è un po' difficile valutare. Certo è che di rivenditori Veneta nella mia zona ce ne sono tantissimi e ho saputo da altri che i preventivi hanno variazioni anche piuttosto significative da uno all'altro. Quindi se davvero fossi interessato alla Veneta, ti suggerirei di prenderti tempo e girare un po' finchè trovi il prezzo che ti va bene.

Altra considerazione sulla cucina classica è che, se nella cucina moderna puoi stare su livello medio/basso ed avere comunque qualcosa di gradevole esteticamente, non è così per la cucina classica, in cui purtroppo sono evidentissime le differenze tra diverse fasce di prezzo.

Penny
Cara Penny,
scusami, mi è sfuggito ma alla fine quale hai preso???
Mi sembrano eccessive le cifre di cui parli, io farò la cucina nell'angolo a destra della porta, da un lato ho circa 2.70, dall'altro 3.25, i preventivi fatti sono circa 5500 per la Lube e 9940 (ma poi siamo scesi a 9500) per la Veneta...

quindi le tue cifre mi sembrano altissime... :?

cmq mi dici i modelli che ti piacevono, forse trovo qualcosa che mi piace di più...
e le opinioni che hai sulle aziende per i modelli classici?

Sul forum si parla quasi sempre di moderno e secondo me c'è differenza anche nelle stesse aziende tra come trattano il classico e il moderno.

Ti ringrazio
Cri

#20
La maggior parte dei miei preventivi erano per una composizione con cappa ad angolo di 3.90 + 110 + 120 di colonne frigo forno su un'altra parete ed angolo con tavolo e panca, elettrodomestici REX, piano in marmo o granito, finitura decapé.
La cucina che ho poi ordinato è una di quelle di produzione artigianale, con una composizione molto particolare, angolo dispensa in muratura e tavolo rotondo allungabile centrale. Costerà intorno ai 18.000 euro (ho ancora alcuni particolari da definire).
Immagine
Immagine
Tra gli altri modelli che avevo visto, di fascia un po' + bassa, mi piaceva la Epoca dell'Arrital (che ha vari modelli classici), la Belvedere della Scavolini ed un'altra della Dibiesse di cui non ricordo il modello.
Il fatto è che quando inizi a vedere cucine di livello più alto (Bamax etc.) le altre non ti piacciono più..... :D

Penny

#21
ciao cirusso scusa se arrivo tardi, ma guardando la tua piantina, non ho capito quanto sarà la lunghezza in tutto della cucina che vorresti.
Immagine
Immagine
Immagine

Capito

#22
nasin ha scritto:ciao cirusso scusa se arrivo tardi, ma guardando la tua piantina, non ho capito quanto sarà la lunghezza in tutto della cucina che vorresti.
Non arrivi tardi Nasin...

la mia cucina avrà da un lato una lunghezza di 270
dall'altro 3.25, è ad angolo, ti sto dicendo le dimensioni della parete, devi ipotizzare che si deve inserie l'angolo.

Grazie Penny per i suggerimenti...
Cri

Re: Capito

#23
crirusso78 ha scritto:
nasin ha scritto:ciao cirusso scusa se arrivo tardi, ma guardando la tua piantina, non ho capito quanto sarà la lunghezza in tutto della cucina che vorresti.
Non arrivi tardi Nasin...

la mia cucina avrà da un lato una lunghezza di 270
dall'altro 3.25, è ad angolo, ti sto dicendo le dimensioni della parete, devi ipotizzare che si deve inserie l'angolo.

Grazie Penny per i suggerimenti...
Cri
Quindi quasi un 6 m, che non sono pochi, hai già fatto preventivi? Che marche ti interessano? è x poterti dire circa x me, attorno a che cifra ti aggireresti esclusi elettro. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Capito

#24
nasin ha scritto:
crirusso78 ha scritto:
nasin ha scritto:ciao cirusso scusa se arrivo tardi, ma guardando la tua piantina, non ho capito quanto sarà la lunghezza in tutto della cucina che vorresti.
Non arrivi tardi Nasin...

la mia cucina avrà da un lato una lunghezza di 270
dall'altro 3.25, è ad angolo, ti sto dicendo le dimensioni della parete, devi ipotizzare che si deve inserie l'angolo.

Grazie Penny per i suggerimenti...
Cri
Quindi quasi un 6 m, che non sono pochi, hai già fatto preventivi? Che marche ti interessano? è x poterti dire circa x me, attorno a che cifra ti aggireresti esclusi elettro. :wink:
Cara Nasin,
forse non hai letto i post iniziali...
ma è normale, anch'io non ho il tempo di leggere tutte le pagine che scriviamo!

A me piace il classico...
ho fatto fare due preventivi uno della lube e uno della veneta, ma con una differenza enorme di prezzo, la prima con eledom whirpool (c'era la promozione) circa 5500, l'altra ben 9400 euro sempre quasi tutti whirpool,
dato che ero "alle prime armi", non so effettivamente il prezzo mobili e il prezzo elettrodomestici...

cmq i modelli che mi piacciono sono ester della lube e ca' doro della veneta...un pò per capire i miei gusti!

Ciao
Cri

#25
Scusami se non ho letto attentamente :oops:

io penso che la differenza sia esageratissima, qual è il tuo limite?
Immagine
Immagine
Immagine

infatti!

#26
nasin ha scritto:Scusami se non ho letto attentamente :oops:

io penso che la differenza sia esageratissima, qual è il tuo limite?
Per il momento non ho fissato un limite, ma non credo di andare oltre i 10000, sarei disposta a spendere di più se ne valesse la pena, ma come saprai sul forum su veneta ci sono pareri contrastanti :wink: alcuni la odiano, altri la esaltano...

Re: infatti!

#27
crirusso78 ha scritto:
nasin ha scritto:Scusami se non ho letto attentamente :oops:

io penso che la differenza sia esageratissima, qual è il tuo limite?
Per il momento non ho fissato un limite, ma non credo di andare oltre i 10000, sarei disposta a spendere di più se ne valesse la pena, ma come saprai sul forum su veneta ci sono pareri contrastanti :wink: alcuni la odiano, altri la esaltano...
Dunque, parlo sempre personalmente eh, 10000 euro sono una bella cifra, credimi, e ti permettono di avere una bella cucina.
veneta cucine, x me, è una buona cucina, al di là di ciò che ognuno dice, ti consiglio alla fine di valutare tu personalmente toccando con mano com è e se ne vale la pena.
Se vuoi rimanere su quella cifra, secondo me, visto che hai citato l'altra marca, puoi prendere quella, spendendo magari di + x gli elettro!
Immagine
Immagine
Immagine

#28
10.000, come dice nasin, sono tanti. nel mio caso, io preferirei investire su elettrodomestici top di gamma, piuttosto che sui mobili della cucina, ma quella sono io. non sono esperta, e preferisco stare fuori dalla cucina, quindi, per me, ottima e sublime non fa differenza. Mi basta che svolga la funzione. Gli elettro, invece, sì. Mi piacciono i gadget, uso tutte le funzione, ed è fondamentale che, siccome in cucina non ci sto, possano fare tutto loro da soli. Tu quali priorità hai?

Ricorda che aparte mobili ed elettro, in una cucina serve anche: piastrelle/schienale, tintura pareti, pavimento, eventuali spostamenti attacchi... non sò adesso tu come sei messa, ma devi preventivare anche tutto quello. forse per poterla prendere come piace a te, dovrai fare qualcosa extra-capitolato, ecc. non lo sò.

tra l'altro, con una stanza così grande, se la cucina è ad angolo, ti serviranno probabilmente anche tavolo e sedie... insomma, valuta tu quanto vuoi investire in ogni voce. ma non fermarti al preventivo della cucina in sè....

#29
Concordo sulle osservazioni di Anabellita; la prima cosa è stabilire le proprie priorità, tenendo anche conto del resto della casa.

La mia cucina è abbastanza grande e continua su un terrazzo quadrato coperto, che nella bella stagione ne diventerà un'appendice ed arrederò quindi in modo adeguato. Il salone adiacente alla cucina è grande e sarà arredato con alcuni mobili di antiquariato piuttosto "importanti".
In questa situazione la mia priorità è andata sui mobili, sia perchè, vista la presenza del terrazzo, pensiamo di utilizzare abbastanza la cucina anche come locale di soggiorno e prevedo che spesso mangeremo lì anche quando avremo ospiti, sia perchè passare dal salone alla cucina, se i mobili di quest'ultima fossero "così-così", sarebbe molto "deludente".

Visto che i conti in qualche modo devono tornare, la mia scelta è stata quella di risparmiare sugli eldom, che al limite potrò sostituire tra qualche anno man mano che si renderà necessario.

Penny

#30
anabellita ha scritto:10.000, come dice nasin, sono tanti. nel mio caso, io preferirei investire su elettrodomestici top di gamma, piuttosto che sui mobili della cucina, ma quella sono io. non sono esperta, e preferisco stare fuori dalla cucina, quindi, per me, ottima e sublime non fa differenza. Mi basta che svolga la funzione. Gli elettro, invece, sì. Mi piacciono i gadget, uso tutte le funzione, ed è fondamentale che, siccome in cucina non ci sto, possano fare tutto loro da soli. Tu quali priorità hai?
Da profana, ti dico che io preferirei avere dei mobili buoni e elettrodomestici che siano buoni, ma senza esagerare, per farti capire il rivenditore veneta aveva inserito una lavastoviglie da 1200 euro, mi sembra 1 cosa eccessiva, aveva delle funzioni spettacoloari evidentemente, credo che una buona lavastoviglie si potrà trovare anche sulle 700 euro o no?
anabellita ha scritto: Ricorda che aparte mobili ed elettro, in una cucina serve anche: piastrelle/schienale, tintura pareti, pavimento, eventuali spostamenti attacchi... non sò adesso tu come sei messa, ma devi preventivare anche tutto quello. forse per poterla prendere come piace a te, dovrai fare qualcosa extra-capitolato, ecc. non lo sò.
le piastrelle forse dovrò cambiarle, per il resto credo ok, ma per possiibili spostamenti attacchi quanto si potrebbe spendere invece?
anabellita ha scritto: tra l'altro, con una stanza così grande, se la cucina è ad angolo, ti serviranno probabilmente anche tavolo e sedie... insomma, valuta tu quanto vuoi investire in ogni voce. ma non fermarti al preventivo della cucina in sè....
tavole e 4 sedie sono già state inserite nei preventivi...

Grazie
saluti a tutti
Cri