La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

indice volumetrico???

#1
Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta???
Per un possibile garage da costruire, l'idraulico (sempre il signore della caldaia....dato che c'era mi ha informato anche su questo) mi ha parlato di un indice volumetrico da tenere presente.
Del tipo "se fai il garage devi stare attenta che non vada oltre il punto 0 (presuppongo che sia il livello della strada) altrimenti sfori con l'indice volumetrico e non te lo fanno costruire" (praticamente il garage deve essere completamente interrato)
Qualcuno può spiegarmi un po' più dettagliatamente? E qualcuno riesce a dirmi come faccio a calcolare se il mio garage risulterebbe interrato?

....bravo a chi risponderà..... :roll:

#2
Parlo da ignorante... ma considerando il fatto che ogni terreno ha una quantita' di metricubi utilizzabili per costruire magari al tua casa (anche se dovrebbe dirtelo l'architetto non l'idaulico!!!) gia' ne avete sfruttati molti ed il garage non puo' esser fatto troppo alto.

Non credo che debba essere tutto interrato, il mio sbuca di 1 metro con tanto di finestre. :wink:

#3
Dovrebbe essere il rapporto tra spazio disponibile e spazio costruito.
Sono in effetti i metri cubi che hai a disposizione in funzione del terreno.
TIpo noi abbiamo intorno alla casa dei portici. Ad oggi non li possiamo chiudere perchè sforeremmo l'indice volumetrico e non ci darebbero + l'abitabilità. In futuro dovremo chiedere una concessione al comune, oppure farlo e chiedere il condono.
Se la casa è nuova però è meglio stare entro l'indice per non avere problemi di abitabilità

#4
Una volta ho chiesto al geometra che mi ha venduto la casa se potevo fare un portico...e lui mi ha detto che non potevo farlo in muratura perchè non ci sarebbero state più le "distanze".
La mia casa confina tra l'altro con un giardino comunale (e penso che ci sia da tenere le distanze anche in quel caso)
Per l'indice volumetrico pensavo che fosse una storia del genere....siccome non è interrato risulta come costruzione vera e propria.... :roll:

L'indice di quanto dovrebbe essere?

Me lo ha detto l'idraulico perchè è capitato qui in ufficio all'improvviso e ovviamente l'ho "intortato" per un sacco di tempo sulla casa (come se stessi ripetendo storia..avrà pensato che fossi già esaurita) e...quando gli ho parlato della mia intenzione di costruire i box sotto al giardino mi ha informato della cosa...ma appena vedo l'architetto glielo chiedo di sicuro, così mi faccio un'idea più precisa! (anche perchè poi, se la risposta fosse positiva, ci sarebbe il discorso prezzo!)