La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET: quale legno ?????

#1
Buongiorno a tutti, e' poco che frequento questo forum, pero' devo proprio dire che avete delle idee formidabili.
Sto per comprare casa e poiche' ho gia' l'arredamento per la casa vorrei riutilizzarlo il + possibile,
Il salone e' stato preso da Ikea ed e' color BETULLA (legno chiarissimo), il problema e' che vorrei mettere il parquet, ma non so su che legno indirizzarmi, ho cercato sui siti ma non riesco ad immaginare l'abbinamento con un legno chiarissimo come il Betulla, qualcuno di voi ha qualche consiglio ???? Premetto che vorrei qualcosache stacchi un po', non mi piacerebbe tutto chiaro !!!!

Grazie 1000 e buona giornata a tutti !!!
Blucia :lol:

#2
Io andrei sulle essenze scure(non sul rosso) e metterei listoni grossi. Mi piacciono un sacco! :)

#3
ciao!
io andrei su qualcosa di chiarissimo...tipo proprio il betulla o il bamboo...
oppure di scurissimo tipo il wenge'!
direi no ai legni intermedi tipo doussie', iroko etc...
in effetti non e' facile...
fammi sapere poi cosa decidi!
ciao ciao

#4
Ma, sceglieresti un legno ricco di venature .... molto colorato oppure andresti su un qualcosa di molto omogeneo ???
Grazie !

#5
io personalmente sceglierei qualcosa di "liscio"...le venature non mi piacciono un granche'! e poi i mobili ikea in betulla mi sembrano abbastanza "semplici". come diceva luna vedrei bene i listoni grossi!
carino!
ciao

#6
Un pavimento omogeneo lo vedo meglio e senza esagerare con le venature sennò diventa una baita di montagna. La penso come Lalli! Però bisognerebbe vedere di persona i listoni, dipende dal gusto e da come poi li immagini.

#7
Visto che siete cosi' informate, ho un'altro questito, in una camera della casa che sto per acquistare c'e' gia' il parquet, abbastanza rovinato, in futuro sicuramente lo cambiero', ma per ora per renderlo decente devo per forza chiamare qualche ditta o c'e' qualche rimedio che posso tentare da sola ??? Logicamente i soldi che risparmio per la ditta fanno avvicinare nel tempo il parquet nuovo !!! Non voglio che sia perfetto, mi basta pulirlo e sistemarlo un po' !!!

Grazie ancora !
Blucia :D

#8
purtroppo su questo non so aiutarti....
credo comunque che tu debba "raschiarlo" e riverniciarlo....
ma solo per sentito dire!
forse luna e' piu' afferrata!
sorry
ciao ciao

#9
Ritoccare un parquet da soli non saprei. Solo se conosci qualche parquettista o bravo falegname amico che ti spiega come si fa. Sennò chiami un parquettista qualificato, non un operaio generico, e vedrà se il vecchio legno va lamato con una macchina apposta e poi riverniciato. Se si può fare poi torna come nuovo!

#10
ciao,

di sicuro la ditta presso la quale comprerai il nuovo parquet saprà mettere a nuovo quello vecchio. Perme è stato cosi'. Inoltre puoi usare questo argomento per cercare di spuntare un prezzo migliore.