La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Quella di KNOLL non so', ma esistono un sacco di ditte, anche in internet, che eseguono fedeli riproduzioni a partire da 1.200,00 euro!

#4
se scegli knoll non potrai spendere meno di 4000 euro ma avrai una splendida copia della celebre poltrona MR90 barcelona.
tutto sta nella qualità dei materiali e pellami che la compongono, nonchè nell'esclusività dell'oggetto.

#5
Ciao le originali sono di knoll se guardi qui': http://divani.outletarredamento.it/default.asp? ... MIES1&IDC=
il prezzo non e' dei migliori ma sono di ottima qualita'
Se invece vuoi delle copie in internet le trovi anche a 300 euro tutto sta nel come sono fatte.
Le barcellona di knoll sono fatte a mano con ottimi materiali e sono tedesche,questa e' la causa dell prezzo.
Se vuoi spendere meno ma sei comunque a 2000 euro,piu' o meno vai su alivar:

http://www.alivar.com/italian/contract/tugendhat.htm

Riporta questo:

"PARTICOLARI DELLA "VILLA TUGENDHAT" DI BRNO

Progettata da Mies Van der Rohe nel 1929. Nel 1995 la Villa è stata riconosciuta monumento nazionale e utilizzata come Museo. ALIVAR è stata selezionata dal Governo Ceco per arredare la casa con le riproduzioni dei pezzi originali ed è stata scelta per la cura e la professionalità dedicata da sempre alla riproduzione dei capolavori del design industriale."

Dai un occhio al sito e' molto interessante: http://www.alivar.com gli oggetti di Mies Van der Rohe li trovi nella sezione museum,
Alivar se non ricordo male e' una societa'TOSCANA su webmobili trovi dei suoi pezzi d'arredamento.
se fai una ricerca in internet ci sono dei siti che vendono alivar ed hanno anche il prezzo.

Ciao

#6
sto andando in confusione :oops:
ma praticamente queste di alivar non sono originali, giusto?
io credevo che quelle di knoll fossero le uniche originali e le altre tutte imitazioni fatte più o meno bene, certo che però 2.000 sono un sacco di soldi per avere comunque una "copia".

#7
Stesso discorso che ho fatto io con cassina tra originale c'erano circa 800 euro di differenza ed a quel punto mi dispiace ma ho optato per l'originale!

#8
C'E sempre un po di confusione tra originale e non su pezzi classici del mobile moderno, se vogliamo essere pignoli nemmeno knoll produce l'originale leggi qua' http://www.alivar.com/italian/museum/rohe/334.htm
diciamo che le originali del tempo sono della Berliner Metallgewerbe Joseph Müller,poi ripresa da un'altra societa' per poi finire alla knol.
Pensa che se ti capitasse tra le mani una poltrona pur usata e malconcia della Berliner Metallgewerbe Joseph Müller,andresti a pagarla molto di piu' di una knoll.
Se vuoi il modello sei libera di prendere qualunque replica,se vuoi "l'originale" prendi una knoll.
Tieni presente che alivar in fatto di qualita' e' seconda solo a knoll,se non alla pari.
Ricorda che come dice il sito di alivar la villa di brno e' stata arredata completamente con pezzi alivar e non Knoll.trai tu le conclusioni.

Se fai una ricerca in internet ti schiarisci le idee....

Ciao

#9
ho capito il concetto!
non discuto che alivar faccia un ottimo prodotto ma è il fatto della "non originalità" a frenarmi.
o meglio, costasse un terzo dell'originale ci si potrebbe anche fare un pensierino, ma costa in ogni caso parecchi soldini.
un oggetto di design può acquistare valore nel tempo, una replica, seppur perfetta, rimane una replica.

#10
lalu, compra knoll. concordo con te sull'importanza di possedere un originale. piuttosto, volendo risparmiare, aspetta che un qualche negozio di arredamento della tua zona faccia una vendita speciale. potresti ricavarne uno sconto di un 20% almeno che su 4000 euri fa già una bella cifra.

#11
enricodonalisio ha scritto:lalu, compra knoll. concordo con te sull'importanza di possedere un originale. piuttosto, volendo risparmiare, aspetta che un qualche negozio di arredamento della tua zona faccia una vendita speciale. potresti ricavarne uno sconto di un 20% almeno che su 4000 euri fa già una bella cifra.
per intanto di prenderla non se ne parla ahimè :cry:
non ho 4.000 eurini che mi avanzano, anzi!

#12
lalu ha scritto:ho capito il concetto!
non discuto che alivar faccia un ottimo prodotto ma è il fatto della "non originalità" a frenarmi.
o meglio, costasse un terzo dell'originale ci si potrebbe anche fare un pensierino, ma costa in ogni caso parecchi soldini.
un oggetto di design può acquistare valore nel tempo, una replica, seppur perfetta, rimane una replica.
non sono d'accordo sull'usare il termine 'replica'e' cmq un prodotto industriale se eseguito sul disegno originale e' una produzione pari all'originale, i problemi che ci si possono porre per un (molto ipotetico) valore di collezione ma soprattutto per la qualita' dei materiali e della produzione :roll:
non credo che Alivar faccia prodotti scadenti, quindi io tenterei di vedere dal vivo sia la produzione A. che Knoll e cercherei di capire la qualita'.
Per quanto riguarda i diritti sul disegno mi sembra bizzarro che Alivar prponga un prodotto non possedendo la licenza a produrlo. Sul sito della Knoll ci sono i dettagli dei diritti sui disegni :?:

#13
Lalli04 mi sa che è la stessa situazione che c'è con i modelli di Le corbusier di Cassina (originale) tutti gli altri imitatori!

#14
Nando21 ha scritto:Lalli04 mi sa che è la stessa situazione che c'è con i modelli di Le corbusier di Cassina (originale) tutti gli altri imitatori!
Tutto puo' essere...ma possibile che in tanto tempo gli avvocati della Knoll non gli abbiano mandato neanche una letterina :?: cosi' da spingerli a scrivere 'disegno ispirato da' :?:
non mi sembra che sia una azienda che tiene un profilo basso :wink: