La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come disporre la cucina

#1
Buonasera a tutti,

Vi scrivo per avere un vostro consiglio.
Sto ristrutturando un bilocale di mia proprietà e mi trovo in difficoltà.
L'appartamento è di inizio anni '60 e ha il tipico "cucinotto" di piccole dimensioni e una parte più ampia adiacente, che alcun chiamano "tinello". L'idea sarebbe di unificare questi due ambienti per crearne uno unico ma, data la dimensione irregolare, non so poi come potrei disporre la cucina.
Vorrei anche demolire il muro che separa la cucina dall'ingresso e l'ingresso dal salotto per aumentare la sensazione di spazio.
Allego lo stato attuale e la mia proposta in modo che mi possiate dare qualche idea per la cucina. Si potrebbe forse realizzare una penisola? Dove potrei mettere il frigo? Ha senso avere la cucina aperta appena si entra, non da una sensazione di confusione?

Grazie a tutti.

Stato attuale
Immagine
Stato futuro
Immagine
Ultima modifica di domani il 08/05/17 20:04, modificato 1 volta in totale.

Re: Come disporre la cucina

#2
Ciao.
Le misure mi sembrano poche (soprattutto mancano le misure del muro che dà sul terrazzino - prima, durante e dopo la porta finestra), e la lunghezza del cucinotto mi sembra sbagliata (troppo poca la differenza tra 1,36 e 1,13 di larghezza, almeno da quel che si vede).
I pezzetti di muro più spesso sopra e sotto la finestra del cucinotto non si possono abbattere? Il ripostiglio non si può sopprimere?
Così, tanto per chiedere ;-)
Ciao

Ps: Gli allacciamenti per acqua e gas sono sotto la finestra del cucinotto? C'è una caldaia (o ci deve essere) all'interno dell'ambiente cucina?
Riciao
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come disporre la cucina

#3
mamma santina ha scritto:Ciao.
Le misure mi sembrano poche (soprattutto mancano le misure del muro che dà sul terrazzino - prima, durante e dopo la porta finestra), e la lunghezza del cucinotto mi sembra sbagliata (troppo poca la differenza tra 1,36 e 1,13 di larghezza, almeno da quel che si vede).
I pezzetti di muro più spesso sopra e sotto la finestra del cucinotto non si possono abbattere? Il ripostiglio non si può sopprimere?
Così, tanto per chiedere ;-)
Ciao

Ps: Gli allacciamenti per acqua e gas sono sotto la finestra del cucinotto? C'è una caldaia (o ci deve essere) all'interno dell'ambiente cucina?
Riciao
Ciao Mamma Santina,

Purtroppo quei pezzetti di muro in nero non si possono abbattere e non si può fare nulla nemmeno nel ripostiglio, perché passano le canne del riscaldamento.

Riporto le misure:
Muro sul terrazzino, prima della finestra 25cm, dopo la finestra e fino al cucinotto 1,03m, totale dal muro prima della finestra fino al muro del cucinotto 2,15m (come indicato sul muro di destra).
Il cucinotto è lungo complessivamente 1,88m, 1,36m sono considerando il rientro in nero che non si può abbattere e che porta voi circa 50cm. Ho aggiornato le immagini in modo che si capisca.

Gli attacchi del gas e acqua sono sotto la finestra del cucinotto, la caldaia è in bagno ma verrà spostata all'esterno.

Ti ringrazio se puoi aiutarmi.

Re: Come disporre la cucina

#4
Immagine


Il mio povero tentativo è questo qui. Le misure a dir la verità non le ho ancora capite tutte, quello che ho capito è che ti servirà un buon mobiliere perché il locale - anche una volta unificato - è pieno di anfratti e sporgenze...
Comunque direi frigorifero contro il ripostiglio, lavello a angolo e piano cottura verso la porta finestra. Tavolo e mobili per il contenimento (non troppo profondi) sul muro di fronte.
Buona giornata.

Ps: parlavi di penisole... forse non ti rendi conto delle dimensioni del locale ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come disporre la cucina

#5
personalmente aprirei sicuramente la sala sull'ingresso ma lascerei chiusa la zona cucina. magari si potrebbe pensare a schermare in qualche modo solo la parte cucina lasciando aperta la parte col tavolo. provo a buttare giù qualcosa sperando di trovare indicate tutte le misure.

edit. ecco appunto, quanto fanno finestra e portafinestra? altezza da terra della finestra? e quanto misurano i muretti non abbattibili tra cucinotto e tinello?
insomma immagina che devi disegnare una pianta e quindi quali misure sono assolutamente necessarie.

Re: Come disporre la cucina

#6
mamma santina ha scritto: Il mio povero tentativo è questo qui. Le misure a dir la verità non le ho ancora capite tutte, quello che ho capito è che ti servirà un buon mobiliere perché il locale - anche una volta unificato - è pieno di anfratti e sporgenze...
Comunque direi frigorifero contro il ripostiglio, lavello a angolo e piano cottura verso la porta finestra. Tavolo e mobili per il contenimento (non troppo profondi) sul muro di fronte.
Buona giornata.

Ps: parlavi di penisole... forse non ti rendi conto delle dimensioni del locale ;-)
Grazie Santina, ho fatto qualche modifica e ti allego la mia proposta con una mini-penisola di circa 75 cm di lunghezza.
può aver senso? L'idea è di tenere il tavolo da pranzo in salotto.
Immagine

Re: Come disporre la cucina

#7
bayeen ha scritto:personalmente aprirei sicuramente la sala sull'ingresso ma lascerei chiusa la zona cucina. magari si potrebbe pensare a schermare in qualche modo solo la parte cucina lasciando aperta la parte col tavolo. provo a buttare giù qualcosa sperando di trovare indicate tutte le misure.

edit. ecco appunto, quanto fanno finestra e portafinestra? altezza da terra della finestra? e quanto misurano i muretti non abbattibili tra cucinotto e tinello?
insomma immagina che devi disegnare una pianta e quindi quali misure sono assolutamente necessarie.
La finestra del cucinotto è mini ed è alta da terra, quindi non impatta (è di circa 1m*75cm). La portafinestra è di 1m*2,45m (altezza piena).

Per il muretto tra cucinotto e tinello devo sentire l'architetto, probabilmente pensandoci si può abbattere, ma a quel punto occorre spostare il contatore del gas che è su quel muro.

Re: Come disporre la cucina

#8
Ciao, probabilmente io metterei, allora, un paio di colonne là dove avevo pensato di inserire il tavolo (magari allungando lo spezzone di muro esistente per creare una spalletta che mascheri un poco l'ambiente cucina rispetto all'ingresso). Sposterei il frigorifero e gli accosterei una colonna dispensa.
A quel punto nell'angolo ex-cucinotto avrei più spazio piano, potrei addirittura pensare a una lavastoviglie, metterei un pensilino contro la parete che divide dal bagno...
https://s2.postimg.org/h9k6y9zbt/cucinottobis.png

Se a te piacciono le penisole, però, nulla ti vieta di mettere una penisola :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come disporre la cucina

#11
Ciao,

I lavori sono proseguiti e mi trovo ora a scegliere tra due proposte differenti, anche come impostazione della cucina.
Essendo indeciso chiedo a voi quale riteniate sia la composizione migliore.
Vi segnalo che il tavolo che vedete non è un tavolo ma una penisola aperta sotto, in modo che si veda il parquet a terra. La cucina sarà bianca con gole, la penisola sarà a contrasto e avrà un colore più scuro, effetto pietra venata.
Quale proposta preferite? Le marche sono entrambe buone?

1 - Home Cucine, modello Mela
Immagine
2 - Comprex
Immagine

Re: Come disporre la cucina

#12
Non ho capito nella prima soluzione dov’è il frigo
l'angolo è inaccessibile; se si sposta il lavello al posto della lavatrice, si mette la lavatrice sotto al pc e la lavastoviglie a sx del lavello, l'angolo diventa accessibile per detersivi ecc.
quanto spazio resta tra la penisola e il muro?

Nella seconda mi sembra che 3 colonne siano troppe, chiudi l’accesso al balcone (quanto resta? Sembra non più di 60 cm), oppure due colonne profonde 60 e una profonda 30/40
Il lavello mi sembra enorme per questa cucina, quanto è? Sembra da 90.
Se lo riduci a 60 ti viene fuori un cestello da 30 come dispensa, magari riesci ad attaccare il sottolavello all’angolo per sfruttarlo
La penisola è troppo lunga, arriverei al massimo a 120 di lunghezza totale (quanto resta di passaggio?)

Re: Come disporre la cucina

#13
gina ha scritto:Non ho capito nella prima soluzione dov’è il frigo
l'angolo è inaccessibile; se si sposta il lavello al posto della lavatrice, si mette la lavatrice sotto al pc e la lavastoviglie a sx del lavello, l'angolo diventa accessibile per detersivi ecc.
quanto spazio resta tra la penisola e il muro?

Nella seconda mi sembra che 3 colonne siano troppe, chiudi l’accesso al balcone (quanto resta? Sembra non più di 60 cm), oppure due colonne profonde 60 e una profonda 30/40
Il lavello mi sembra enorme per questa cucina, quanto è? Sembra da 90.
Se lo riduci a 60 ti viene fuori un cestello da 30 come dispensa, magari riesci ad attaccare il sottolavello all’angolo per sfruttarlo
La penisola è troppo lunga, arriverei al massimo a 120 di lunghezza totale (quanto resta di passaggio?)
Nella prima soluzione il frigo sarebbe nella colonna vicino alla finestra. L'angolo è accessibile perché abbiamo pensato di spostare la lavatrice all'estremità sinistra della cucina, per intenderci a sinistra del lavello.

Nel complesso, ritiene più bella una composizione come la prima, con la penisola dal lato opposto della cucina (in sostanza a formare due L contrapposte) o come la seconda, con una cucina continua su un lato compresa la penisola e le colonne separate?