La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
ma come ... c'era un bellissimo sondaggio "schienale o piastrelle" e nessuno mi ha detto niente? :)
lì ho letto che suggeriscono lo schienale, per una cucina moderna.
proprio quando mi ero quasi convinta a prendere le piastrelle (oggi pom vado a vedere le abk grigio tortora lappato che ho visto solo qui sul forum, che se la giocano con le pietre d'italia della s. agostino).
Son tornata dubbiosa. é brutto l'effetto piastrelle dietro una cucina moderna? lo schienale non ha tagli e fughe...
datemi qualche altro consiglio, devo decidermi entro il week end! (o la dolce metà fugge con la rivenditrice del negozio, se lo porto ancora lì x ore :)

#62
secondo me dipende ancha dalle piastrelle. ho visto in esposizione e in foto tante cucine moderne con piastrelle tipo mosaico, o a listelli orizzontali... veramente carino secondo me.

certo, lo schienale da una linea più pulita, ma costa pure!

#63
Infatti...sicuramente per ogni cucina, moderna o classica che sia ci sono le sue piastrelle ideali...!! :D

Pia-strel-le Pia-strel-le Pia-strel-le Pia-strel-le!!!

eheh...

Alpha, appena vedo il mobiliere mi troverà ferratissima!!!!! Grazie a te! :wink:

#64
io credo che la scelta tra piastrelle o schienale sia soggettiva,che vada a gusti..
personalmente ho scelto di mettere le piastrelle perchè nn amo molto gli schienali..lo schienale in laminato lo trovo poco "stabile" nel tempo,nel senso che col calore delle pentole(mi riferisco soprattutto alla zona dietro ai fuochi)potrebbe sciuparsi..lo schienale in acciaio lo trovo scomodo da pulire..quello in marmo,in quarzo,in granito ecc è bello ma forse troppo "monolitico" e costoso..da lì la mia scelta sulle piastrelle :wink: e cmq ne esistono sia x cucine classiche che x le moderne!e quelle che avevi postato te chiaretta nn ce le vedrei proprio su una cucina classica.. :roll:

#66
alpha e anabellita, siete davvero la mia salvezza, mantenetevi così pazienti e sagge anche quando dovrò scegliere i colori x le pareti!

cmq, ok, mi sento + sicura della mia decisione: piastrelle! (che ho sempre odiato, la mia amata Testa a Birillo è rimasta secca, quando ha saputo che non volevo + lo schienale...).

il problema ora è... quali piastrelle? :)
ma lo risolvo nel week end.
grazie a tutti x la collaborazione!
c

#68
vi chiedo di nuovo un aiutino veloce...
stamattina è venuta la tizia a prendere le misure definitive del lato dove ci sarà la "zona operativa" (lavello e fuochi), incerte xchè vanno tolgli gli spessori di malta e piastrelle. Misura definitiva: 262 cm (speravo di +, ma pazienza).

a questo punto: come scelgo le basi?
modello proposto da lei (e accettato da me fino a stamattina :)):
60 (anta) - 90 (2 cestoni con cassetto interno) - 52 (anta e base su misura) - 60 (lavastoviglie). Sui cestoni andrà il pc da 70 cm.

voi avete altri suggerimenti?
stamattina (anzichè lavorare :)) ho pensato:

1) 60-60-20 (colonnina estraibile) - 60 - 60
2) 120 (cestoni + cassetto) - 20 - 60 - 60

dato che stasera parte l'ordine definitivo, vi prego di darmi un ultimo aiuto, che tenga conto della migliore resa estetica e soprattutto della praticità!
grazie
c

#69
uff! le possibilità sono tante! quelle che hai detto tu mi piacciono. più di quella proposta dalla mobiliere, perchè è meno incasinata, è più simmetrica ed armonica... insomma, sono gusti.

anche 20-90-60-90 .. bo... dipende dalle necessità di contenimento che hai.
ti servono cestoni? ante? cassetti?

se puoi evitarlo, meglio che la lavastoviglie non si trovi a ridosso della parete, è più comodo per far entrare le cose. poi, io sono una che non potrebbe averla a sinistra del lavello, ma qui c'è gente che si trova benissimo così. quindi, devi vedere cosa ti serve.

se cid ai qualche info in più forse ti possiamo aiutare meglio.

#70
che tipo di info in + ti servono?
la lavastoviglie è vicina alla parete e alla finestra, sotto alla quale c'è una grossa rientranza x il calorifero (che è cmq spostato, non si danno fastidio a vicenda).
ho una stanza rettangolare, con i lati lunghi occupati uno da una porta grande scorrevole, e il lato opposto da finestra (e calorifero) sotto, e una nicchia larga e alta 80 cm.
Entrando, ti trovi a sin il lato corto di cui stiamo parlando, da attrezzare. (il lato dx è già a posto, e come spazio contenitivo ne ho parecchio).
non so nemmeno, ora che ci penso, se esistono colonnine scorrevoli da 20 cm, o se sono solo da 15 o 30... salvaraniste, che mi dite?

#71
no, intendevo tipo: ti servono cassetti o ce l'hai già altrove? ti servono le ante, o hai già provveduto per la dispensa? i cestoni ti piacciono o preferischi farne a meno? la colonnina la vuoi propio o è solo per occupare lo spazio che altrimenti preferisci usare in un altro modo?



PS. ti sei informata se la vicinanza del lvs al calorifero possa essere un problema? :?

#72
sono a posto con le ante, mentre mi servirebbe un cassetto x le posate.
Il mio era un discorso meramente estetico, dato che il cassetto resta interno ai cestoni (da 90 o da 120), ma anche al mobile da 60 (è fatto apposta, si chiama "tirello").
Se la combinazione è: 60(anta) -60 (tirello) -20-60 (sottolavello)-60 (lvs), occupo lo spazio in modo + bello/ordinato/funzionale rispetto alla combinazione che mi hanno proposto, che è 60 (anta)-90 (cestone con cassetto interno)-52 (anta e base su misura)-60 (lvs)?
sopra restano comunque 2 pensili da 120 cm ciascuno, con cappa e sgocciolatoio integrati.

la lvs e il calorifero non si creano problemi a vicenda, mi è stato confermato da rivenditore e idraulico.

#73
allora, secondo me, per fare il tutto più armonioso, i pensili dovrebbero essere alineati con le basi: o perchè cominciano e finiscono insieme ad esse (e quindi sono in linea con 60+60 o 90+30), oppure perchè sono centrati. (e quindi, rimangono 21cm di base ad ogni lato, ma questa soluzione mi sembra più incasinata).

in effetti, se fai in modo che esteticamente si vedano solo ante da 60 tutte uguale, il tutto diventa più simmetrico. sicuramente mi piace di più tua soluzione rispetto di quella della venditrice.

a questo punto, io metterei i due pensili uno ad ogni punta della linea, in linea con le basi 60+60. Ma cosa ti rimane in mezzo? una finestra con il lavello sotto? sarebbe l'ideale! se no, quel buco lì in alto, non so...

se metti i pensili uno accanto all'altro, tutta la simmetria della base va a finire chissà dove... :?

#74
ok. ho ancora 1 oretta per pensarci su :)
grazie cmq x l'aiuto, poi (quando avrò imparato) posterò le cartine con le misure e la decisione finale!

#75
arrivo tardi sicuramente (e mi scuso ma ho avuto da fare al lav :oops: )
anch'io sono impazzita x far tornare le basi coi pensili(soluzione sicuramente di impatto visivo più bello)
dunque,l'idea della mobilire nn mi piace x niente,fortuna che nn l'hai accettata così.. :wink:
veniamo a noi..sicuramente esiste il tirello da 30 e da 15(io ce l'ho da 15),ma da 20 nn ne sono sicura..
ho sentito che volevi mettere due tirelli?da 60 e da 20?e che te ne fai di due tirelli?io ne ho uno solo vicino ai fuochi dove tengo olio,aceto,sale ecc e mi torna molto comodo,ma perchè ne vorresti mettere due?uno lo useresti come dispensa? :roll:
cmq..
i pensili sopra son già definiti?se sì,farei semplicemente combaciare il sotto..altra cosa..la cappa che misura avrà?
ti dico come ho fatto io x scegliere la disposizione definitiva (che peraltro mi sono inventata da sola e l'ho presentata al mobiliere che ha convenuto fosse la soluzione ideale 8) )ho posizionato prima i fuochi con relativa cappa sopra e il lavello con relativo scolapiatti e di conseguenza ho fatto tornare le basi..Quindi anche x te penserei ad una soluzione del genere :wink:
esempio pratico sulla mia cucina:io ho frigo(60) lavast. (60) lavello con sotto ante (90) cestoni (60) tirello (15) fuochi-piano da 70- base forno (60) base angolare 105x105, due cassetti e cestone (60)
I miei pensili sono:60(sopra lavast.)90 (scolapiatti)60 (sopra cestoni)90 (cappa sopra tirello e base forno)90 (sopra l'angolo e mi finisce al pari della fine della penisola che ho dopo l'angolo)
Come vedi son riuscita a far combaciare tutto,quindi l'ideale sarebbe fare lo stesso anche x te!
La cosa migliore sarebbe poi nn fare basi o pensili su misura che costano un fracco!
Altra cosa,nella disposizione prova a pensare a cosa ci andrà dentro e mettiti ad esempio i cestoni(dove si presuppone vadano le pentole)vicino ai fuochi,il tirello lo stesso vicino ai fuochi,così come il cassetto x le posate..Il resto poi viene di conseguenza :wink:

ps=ho visto solo ora quanto ho scritto :shock: scusa :oops: