La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
CIao ragazzi. Il parquet della foto credo proprio sia in faggio evaporato: adesso lo fanno anche in plance (mega listoni) proprio perchè questi mega listoni sono tutti prefiniti, ovvero hanno di solito spess 15 mm buona parte in legno di abete per bilanciare la tavola.
Il Faggio evaporato ha un bellissimo colore, ma oltre ad avere problemi di instabilità è anche un legno tenero che quindi si segna facilmente.
A me piacciono i legni chiari, se il faggio non avesse avuto questi inconvenienti avrei sicuramente scelto quello, ora credo di mettere il Rovere in mega listoni (15 cm x 200) oliato cerato, costo indicativo (posa esclusa) 80-90 euro al mq (per chi voleva sapere il costo delle plance)
Ciao
Vale

#17
Ho guardato tutti i test di durezza scientifici e non, ed il faggio risulta più duro del rovere (650kg/cm). Quello crudo è molto instabile ma quello evaporato Lo è molto meno.

#18
Uao! Estratti, anch'io metterò iroko (mi piace di più il parquet scuro). Mi dicono che si puù scegliere in tre gradi di "scurezza" : chiaro - medio - scuro tu cos'hai scelto?

#19
Lasciate perdere i legni esotici, si distruggono le ultime foreste vergini e si alimentano guerre nei paesi poveri.

#21
dovrebbero scalarci il prezzo se non lo mettiamo, ma sono 40 e/mq e cambiare i pavimenti di tutta la casa non è poco :(
Dalle vostre risposte mi stavo orientando anch'io per iroko, pero' ho paura che scurisca troppo la casa.
Abbiamo un sacco di potre finestre, ma viviamo in una citta' spesso con il cielo grigio e una luce pessima (MI). Estratti , tu in che zona sei?

Avevo visto su cataloghi/riviste un parquet luminoso tipo miele, potrebbe essere rovere trattato in qualche modo?

Sul capitolato c'è scritto "posato in colla su massetti di sabbia e cemento (40 e/mq), compresa lamatura e due mani di vernicetta": che dite? non sara' mica scadente? :( :evil:

#22
lolamar ha scritto:Uao! Estratti, anch'io metterò iroko (mi piace di più il parquet scuro). Mi dicono che si puù scegliere in tre gradi di "scurezza" : chiaro - medio - scuro tu cos'hai scelto?
a me non avevano proposto tre tonalità... quindi non ti saprei dire quale sia la mia :oops:

per silver:
io sono toscana, la luce c'è...forse un pò più che a Milano, comunque anche voi ogni tanto avete qualche giornata senza nebbia :lol: :lol:
Scherzo ovviamente :wink:
Io potevo scegliere tra iroko e rovere...all'inizio anche io avevo paura di scurire troppo l'ambiente ed ero orientata per il rovere, ma avevo paura dell'effetto "palestra" (le palestre sono fatte tutte con il pavimento in rovere :wink: ) così ho scelto l'iroko...
Se avessi avuto più possibilità di scelta comunque ammetto che mi sarei orientata su altri colori.... il faggio ad esempio mi piaceva molto....

#23
Palestre di rovere??? Mi sa che ti sbagli. In palestra si usano legni teneri come il larice.
ciao

#24
mauro ha scritto:Palestre di rovere??? Mi sa che ti sbagli. In palestra si usano legni teneri come il larice.
ciao
:shock: in quella dove vado io è tutto rovere... :roll:

#25
O è un laminato (foto del legno) Oppure una palestra extra lusso bella da vedere un po meno quando ci cadi sopra :roll:

#26
Anonymous ha scritto:O è un laminato (foto del legno) Oppure una palestra extra lusso bella da vedere un po meno quando ci cadi sopra :roll:
ma che ti devo dire... che sia rovere ne sono sicurissima.. che sia extra lusso può essere visto quello che mi costa al mese :? non ho provato a caderci sopra... ma a quanto mi dicevano i miei istruttori è un pavimento fatto apposta per attutire i colpi e sinceramente quanto facciamo step il pavimeno "flotta", non è rigido...

#27
Piccola conclusione:
a "la mia casa" abbiamo visto un espositore con parquet: il rovere era atroce :(
Penso fosse il tipo che esponevano loro, ma aveva un colore scialbo, sembrava compensato , tipo rovere sbiancato ma con dei segni come se avesse delle incisioni... :roll: :(
insignificante, eppure sulle riviste è diverso, cerco sempre se è indicato il nome del parquet e quando lo mettono nella maggior parte dei casi è rovere :shock:
vabbhe, sara' trattato diversamente e avra' altri prezzi, comunque iroko mi è piaciuto decisamente di piu', e non è nemmeno cosi' scuro come pensavo, anzi, alcuni erano come il teak :)

#28
ma alla fine si è poi scoperto che parquet è quello della foto?? la tonalità è veramente bella.

#30
Anonymous ha scritto:Potrebbe anche essere ciliegio
faggio e ciliegio sono 2 tipi di essenze veramente fantastiche ma poi per un motivo o per l'altro i rivenditori le sconsigliano ... a me ad es le hanno sconsigliate x via del riscaldamento a pavimento