La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema con piastrelle ordinate 6 mesi fa. Cosa devo fare?

#1
Salve a tutti,

6 mesi fa ho ordinato del gress porcellanato levigato formato 60*60.
Il campione che mi avevano fatto vedere (e che per fortuna mi feci dare), era di un bel giallo intenso con delle belle venature marroni.

Sabato mentre mi consegnavano il tutto (240 mq di pavimento), ho aperto due scatole ed ho scoperto che anzichè di un giallo intenso sono di un giallo spento, quasi scolorito (praticamente un beige), e le venature marroni sono quasi del tutto assenti.
Ora io capisco che in certi casi la fornitura puo' variare dal campione, ma nel mio caso mi sembra eccessivo. Secondo voi, in che caso posso pretendere la sostituzione della fornitura?

Re: problema con piastrelle ordinate 6 mesi fa. Cosa devo fa

#2
pasaran ha scritto:Salve a tutti,

6 mesi fa ho ordinato del gress porcellanato levigato formato 60*60.
Il campione che mi avevano fatto vedere (e che per fortuna mi feci dare), era di un bel giallo intenso con delle belle venature marroni.

Sabato mentre mi consegnavano il tutto (240 mq di pavimento), ho aperto due scatole ed ho scoperto che anzichè di un giallo intenso sono di un giallo spento, quasi scolorito (praticamente un beige), e le venature marroni sono quasi del tutto assenti.
Ora io capisco che in certi casi la fornitura puo' variare dal campione, ma nel mio caso mi sembra eccessivo. Secondo voi, in che caso posso pretendere la sostituzione della fornitura?
la casa di produzione dovrebbe tenere uguali standard per la produzione delle linee di piastrelle...

la marca è quella che avevi ordinato?
la serie è quella che avevi ordinato?
ci sono indicazioni di 1° o 2° scelta?
c'è un trattamento di finitura che cambia sostanzialmente l'aspetto del prodotto finito?

se la risposta a tutto è "sì", non puoi pretendere nulla, altrimenti... lamentati!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
la marca è quella che avevi ordinato?
SI

a serie è quella che avevi ordinato?
Si

ci sono indicazioni di 1° o 2° scelta?
SI, prima scelta

c'è un trattamento di finitura che cambia sostanzialmente l'aspetto del prodotto finito?
Il trattamento puo' essere la levigatura. Ma fino a che punto questo cambiamento pu' essere accettabile? Se da giallo me lo avessere conseganto verde o rosso, avrei dovuto comunque accettarlo perchè ci puo' essere un margine di scostamento?

#4
anche a me erano differenti rispetto a quelle viste in esposizione
ma tutti i rivenditori mi hanno sempre detto che il gres cambia di tono per cui la piastrella che mi sarebbe arrivata non sarebbe stata come quella vista.....
e' fortuna....

#5
Credo che fortuna si possa definire fino a un certo punto. Se io le ordino gialle, penso che non le possono mandare beige.

#7
anabellita ha scritto:penso che provano, comunque sia, non perdi niente. era disponibile ed alla mano il rivenditore?
quoto. anche se il rivenditore non era alla mano.

digli semplicemente che non sono come le volevi, e che lo scostamento in termini di colore è parecchio.

chiedi anche a lui nella sua esperienza (di solito nominando la loro esperienza magicamente funziona), magari anche per telefonare in produzione per sapere cos'è successo.

se no digli che la piastrella da esposizone è pubblicità ingannevole...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Sono stato poco fa dal rivenditore. Anche lui mi ha riconosciuto che effettivamente il pavimento è diverso.

ha detto che avrebbe chiamato in fabbrica e mi avrebbe fatto sapere quanto prima.

Vi terrò aggiornati

#10
bbbrava, masssicccia.
o te lo fai cambiare tutto....o, se la cosa è tollerabile, pretendi uno sconto gggrosssso! :wink:

#11
ciao,
tieni presente che possono esserci dei materiali FORTEMENTE stonalizzati (nel senso che un campione è giallo e poi ti arriva del materiale arancione...)
prova ad aprire un paio di scatole e guarda se le piastrelle cambiano molto di colore.
Se il rivenditore nn ti ha detto che il materiale è stonalizzato puoi lamentarti, in caso contrario la vedo dura...
ciao ciao
Charlie

#12
Allora, le soluzioni che mi hanno prospettato sono 2:

O mi applicano4 E di sconto al mq.

oppure mi mandano un altra fornitura che dovrebbe essere del colore che ho scelto io.

#13
domanda:
quanto tempo dovresti aspettare x la nuova fornitura?

Visto che da una "cottura" all'altra il materiale cambia molto di colore, ti consiglio di fare una buona scorta...non si sa mai che fra 10 anni debba ampliare la stanza e non trovi più il colore.

ciao ciao
Charlie

#14
4 euro...in soldoni quanto risparmieresti?
e da 1 a 10, sssinceramente, quanto ti fan schifo queste piastrelle?

#15
risparmierei all'incirca 1000 E.

Se a quelle del campione davo 8, a queste do 7-.

Quanto tempo dovrei aspettare per la nuova fornitura, non te lo so dire. Penso pero' che sia del materiale già in magazzino, quindi non dovrei aspettare molto