La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP ! - IMPIANTO IDRAULICO - RAME, MULTISTRATO o cos'altro?

#1
Salve a tutti,

siamo quasi arrivati all'impianto idraulico, che verrebbe sviluppato insieme con quello di riscaldamento e elettrico (tracce) in una sola soluzione da una squadra completa.
Per l'impianto idraulico mi è capitato di parlare con la Ditta e l'architetto mi ha detto che i tubi sono in multistrato.
Ora, io sono ancora legato ai vecchi tubi in rame, ma prima di contestare e offendere di non professionalità qualcuno vorrei capire di più.
Mi dite se da voi hanno usato il vecchio rame o il nuovo tubo in materiale plastico/multiastrato o simili?

Qualche idea sui costi e sulle eprfomrnce tecniche e un confronto con il rame?

Lunedì mi incontro con l'arch. e voglio sapere qcosa in più già adesso!!!!

grazie mille!

#2
non so dirti, l'unica cosa che mi viene in mente dei tubi in rame è che fanno reazione e creano un sacco di aria da sfiatare nei termosifoni.... (così mi avevano detto!)

#5
IO credo che metteremo i tubi in pvc...non so dirti il perché :? , ma adesso so che i nuovi impianti utilizzano questo materiale...

#6
in fase di ristrutturazione tutti gli idraulici mi hanno consigliato di tenere come buono l'impianto di riscaldamento perchè era fatto coi tubi in rame e mi hanno detto che sono praticamente eterni (anche perchè l'acqua che "gira" nell'impianto è sempre la stessa, quindi dopo un pò perde le capacità corrosive.
l'impianto dell'acqua sanitaria invece me l'hanno rifatto nuovo e hanno usato dei tubi che sembrano di plastica (verdi)
praticamente non rimane attaccato nemmeno il calcare, addirittura il muratore ci ha fatto andar dentro per sbaglio del cemento: l'ho toccato ed è saltato via! sono praticamente inattaccabili!

#7
Anch'io mi ero posta lo stesso problema ed avevo interpellato più idraulici: tutti mi hanno consigliato i tubi in multistrato e sconsigliato il rame, hanno le stesse caratteristiche e costano di meno.
Immagine
Immagine

#8
...il rame rilascia comunque nell'acqua alcune particelle...oramai si fa solo
in PVC.....

STE se devi mettere il parquet...fai rifare i massetti con il TOPCEM PRONTO....costicchia un po' di più (4 Euro sacchetto da 25 Kg) ma asciuga in una settimana .........altrimenti ce ne vorrà di tempo per la posa del parquet...altro che trasloco ad agosto.....

Lo so bene io che ho il ripostiglio (tutto chiuso) con il massetto di sabbia e cemento spesso 5/6 cm....fatto due settimane che non so come far asciugare....!!!!!!!!!
Saluti.
C.

#9
grazie delle info tutti

sul discorso massetto sono d'accordo anche se nel mio caso io ho da fare solo le tracce, xchè lascio il pavim. preesistente, un livellatissimo e robusto marmo.
Le tracce le chiuderanno in modo tradizionale, mi hanno detto, ma io avevo chiesto il topcem e mi hanno detto che era sovradimensionato. vedremo!

sul discorso impianto idraulico, ho l'impressione che il costo del rame abbia la sua influenza sulla scelta del multistrato, indubbiamente.

Sapete di preciso quali sono le marche e i tipi di tubi che si usano, che me li studio npò?
:?

#10
Anche a me si trattava di chiudere le tracce e rifare solo quello dell'antibagno dove ho deciso di mettere il parquet...
Cmq le tracce sono profonde 7/10 cm se non di + no? Il problema dell'asciugatura del massetto è lo spessore ...si parla di 20 gg a cm....!!!
Il tempo di certo non ci aiuta....

#11
dxxxy ha scritto:in fase di ristrutturazione tutti gli idraulici mi hanno consigliato di tenere come buono l'impianto di riscaldamento perchè era fatto coi tubi in rame e mi hanno detto che sono praticamente eterni (anche perchè l'acqua che "gira" nell'impianto è sempre la stessa, quindi dopo un pò perde le capacità corrosive.
l'impianto dell'acqua sanitaria invece me l'hanno rifatto nuovo e hanno usato dei tubi che sembrano di plastica (verdi)
praticamente non rimane attaccato nemmeno il calcare, addirittura il muratore ci ha fatto andar dentro per sbaglio del cemento: l'ho toccato ed è saltato via! sono praticamente inattaccabili!
Idem
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#13
come volevasi dimostrare..dopo aver tanto lottato con l'architetto per capire quale fosse meglio e quale peggio, essere arrivati a rasentare al follia (impianto riscaldamento in multistrat e idraulico in rame), alla fine l'impiantista di "serie" è venuto e meno, e il nuovo che hanno chiamato ha detto: io sto multistrato non lo uso!
quindi:

RAME OVUNQUE !

patto con la Ditta: ridurre al minimo indispensabili i raccordi: i tubi partono dalla centralina e finiscono nei termosifoni, per capirci....nessun riutilizzzo di sfridi e giunzioni a caldo...ma questo penso sia uno standard per chi lavora bene.

se può interessare, questa è la storia che mi ha raccontato invece un amico che lavora nel campo:

fino a pochi mesi fa il rame era strausato e il multistrato molto meno (SOPRATUTTO AL SUD, apre che il multistrato sia molto +usato al Nord, credo per la migliore resistenza alle gelate, nei tratti esterni degli impianti).
Poi: aumento dell'80% del rame e di altri metalli recentemente, quindi giocoforza tutti sul multistrato!!!

quindi alla fine far fare tutto in rame costa di + all'azienda, come materiali.
Mi tranquillizza anche il fatto ceh in fondo sto povero rame los tiamo usando da decenni e non da tutti sti guai....

ok, fine della storia, per ora!

grazie di avermi letto con pazienza, ma ne ho altre in serbo per voi....!!!! :lol: :lol: :P :P

#14
A me hanno messo i tubi in rame per l'impianto di riscaldamento e i tubi verdi per l'acqua (non ricordo come si chiamano :( ...fusiotherm, forse?!). L'impianto l'ha fatto mio cognato, che è idraulico, quindi immagino che abbia fatto il meglio che poteva... non è uno che bada a spese lui :shock:

#15
aggiornamenti:

in 3 giorni l'idraulico, molto preciso e pulito nel lavoro, ha ultimato la posa nelle tracce e gli attacchi ovunque.
Manca solo il montaggio dei sanitari, l'installazione della caldaia (dovrebbe essere una Junkers da 24mila kcal) nella nicchia che ancora manca) sul balcone, e i termosifoni (ho scelto l'alluminio).

Che dire...molto preciso, i tubi sono piazzati in modo ineccepibile (lineari e senza gomiti nè ovviam. giunture) ben fissati in terra.
Tubi unici dal carico al punto acqua.
Ho fatto aggiungere un bel punto acqua sul balcone "buono" lato mare, in modo da poter agevolmente innaffiare piante e lavare senza dover passare coi secchi sul parquet dai bagni e dalla cucina verso il balcone.
E poi serve per una cenetta all'aperto...

Ah....tubi in rame 14mm diam. 99,9% di purezza con copertura tipo Nocarbon, valvole, collettori 2-3-4 vie tutto della FAR, scarichi a muro ncassati, doppio pulsante della Grohe (+di 100 euro cadauno!!!!!!!! pensavo meno!).

Gli igienici:
- CATALANO serie VERSO per il bagno n.1 (che alla fine non è + grande)
- CATALANO serie Zero Light bagno n.2
- CATALANO anche per piatto doccia 70x90
- vasca Ideal STD

i lavabi sono se non erro della CAtalano in un caso, della Salgar nell'altro.

a breve il link delle foto (spero domenica di avere tempo...domani alvoro e sta settimana sono sempre tornato alle 21 ....)

ciao!