La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DUBBIO AMLETICO

#1
a che altezza arriva di solito una base sommata allo zoccolo?

Vi spiego, il muratore mi ha appena fatto su indicazione dell'elettricista 4 tagliole per le prese in cucina a 1,20mt considerando 90 base +zoccolo +30cm di alzata, secondo voi sono sufficienti?

L'altezza dello zoccolo è di 13 cm ma non so quanto sono alte le basi :shock:

#2
penso proprio di si. La ns. cucina con zoccolo da 15cm. è 90cm al piano finito + i tuoi 30 cm dell'alzatina direi prese a 120 sopra è OK
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#3
Io ho fatto alzare lo zoccolo di 4/5 centimetri per nascondere i segni sulle piastrelle che avevano lasciato i proprietari precedenti e sono arrivata a 95 o 96 cm non ricordo.
Al massimo puoi chiedere al mobiliere di ridurre lo zoccolo se hai paura di non starci

Re: DUBBIO AMLETICO

#4
samantha.l ha scritto:a che altezza arriva di solito una base sommata allo zoccolo?

Vi spiego, il muratore mi ha appena fatto su indicazione dell'elettricista 4 tagliole per le prese in cucina a 1,20mt considerando 90 base +zoccolo +30cm di alzata, secondo voi sono sufficienti?

L'altezza dello zoccolo è di 13 cm ma non so quanto sono alte le basi :shock:
le basi standard sono alte 72 (per le cucine italiane!), mentre lo zoccoletto in genere è compreso tra 10 e 15cm, quindi tot tra 82 e 87cm...poi bisogna aggiungere lo spessore del top che in genere è 3-4 cm, ed ecco che si arriva a 90-91cm. Per avere il piano di lavoro ad un'altezza ergonomica è consigliato seguire queste proporzioni:
Immagine
ad es per me che sono "alta" 1.62 (facciamo 1.65 con le scarpe! :wink: ) è più adatta un'altezza totale di 85-86 cm...quindi mi conviene scegliere lo zoccoletto da 10 e il top da 3-4 cm!

Cmq, tornando al tuo caso: 72cm per basi+ 13 zoccolo + 30 di alzata=115cm....se scegli un top con spessore entro i 4 cm sei apposto! :wink:

#5
base con zoccolo e' 88cm poi c'eì' l'alzatina e questa varia da cucina a cucina...

di solito le prese vanno a 1 metro poiche' l'alzatina non supera i 5 cm a meno che tu non fai un'alzatina particolare

Re: DUBBIO AMLETICO

#7
chiarafe ha scritto:[le basi standard sono alte 72 (per le cucine italiane!), mentre lo zoccoletto in genere è compreso tra 10 e 15cm, quindi tot tra 82 e 87cm...poi bisogna aggiungere lo spessore del top che in genere è 3-4 cm, ed ecco che si arriva a 90-91cm. Per avere il piano di lavoro ad un'altezza ergonomica è consigliato seguire queste proporzioni:

Ad es per me che sono "alta" 1.62 (facciamo 1.65 con le scarpe! :wink: ) è più adatta un'altezza totale di 85-86 cm...quindi mi conviene scegliere lo zoccoletto da 10 e il top da 3-4 cm!

Cmq, tornando al tuo caso: 72cm per basi+ 13 zoccolo + 30 di alzata=115cm....se scegli un top con spessore entro i 4 cm sei apposto! :wink:
Grazie mille per la precisione anche io sono 1.62 e quindi dovrei esserci ergonomicamente il mio top mi sembra sia di 2 cm quindi dovrei starci con le prese :)

#8
people ha scritto:base con zoccolo e' 88cm poi c'eì' l'alzatina e questa varia da cucina a cucina...

di solito le prese vanno a 1 metro poiche' l'alzatina non supera i 5 cm a meno che tu non fai un'alzatina particolare
bhe la mia alzata/schienale è di 30 cm :)

#9
anabellita ha scritto:mamma mia chiarafe... effettivamente, ti tocca cambiare mestiere! :shock:
:lol: :lol: :lol:

Un mobiliere quando ha visto i miei rendering 3d mi ha chiesto se ero disposta a collaborare con lui! Peccato che sono già troppo impegnata col mio lavoro, se no un pensierino ce l'avrei fatto!

Re: DUBBIO AMLETICO

#10
samantha.l ha scritto: Grazie mille per la precisione anche io sono 1.62 e quindi dovrei esserci ergonomicamente il mio top mi sembra sia di 2 cm quindi dovrei starci con le prese :)
prego! ^_^

Sì, col top da 2 cm saresti giusta!

#11
chiarafe ha scritto:
anabellita ha scritto:mamma mia chiarafe... effettivamente, ti tocca cambiare mestiere! :shock:
:lol: :lol: :lol:

Un mobiliere quando ha visto i miei rendering 3d mi ha chiesto se ero disposta a collaborare con lui! Peccato che sono già troppo impegnata col mio lavoro, se no un pensierino ce l'avrei fatto!
Aveva ragione sei veramente bravissima :)

#12
samantha.l ha scritto:
chiarafe ha scritto:
anabellita ha scritto:mamma mia chiarafe... effettivamente, ti tocca cambiare mestiere! :shock:
:lol: :lol: :lol:

Un mobiliere quando ha visto i miei rendering 3d mi ha chiesto se ero disposta a collaborare con lui! Peccato che sono già troppo impegnata col mio lavoro, se no un pensierino ce l'avrei fatto!
Aveva ragione sei veramente bravissima :)
:oops: grazie! :D