La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: come si dimensionano i termosifoni?

#2
WASABI ha scritto:ciao a tutti, vorrei sostituire i termosifoni di casa mia con dei termoarredo, ma qualcuno sa quali dati servono per dimensionarli?

saluti WA
Un metodo molto molto agricolo ma funzionale è:
metri cubi della stanza x 40 (impianto sovradimensionato)

Qualora si tratti di un appartamento posto ad un piano intermedio quini con piano sotto e piano sopra riscaldati, il moltiplicatore può essere ridotto a 25/30.

Se vuoi fare un calcolo preciso come prescrive la legge 10/91, puoi sbizzarrirti a cercare le formule su internet. :wink:
Immagine


Immagine

#4
si ma lo sai vero che non puoi cambiare solo i termosifoni e via devi spaccare tutto perche gli attacchi sono diverso

ciao ciao manu :D

#5
manuelina ha scritto:si ma lo sai vero che non puoi cambiare solo i termosifoni e via devi spaccare tutto perche gli attacchi sono diverso

ciao ciao manu :D
Vabbè, lavorerà sull'altezza..!! :wink:
Immagine


Immagine

#6
ciao a tutti , seguendo i vostri consigli ho sono riuscito a dimensionare il termoarredo. mi serviva una valida alternativa a quello proposto fuori capitolato dall'impresa che mi sta costruendo la casa,visto che su ogni modifica fuori capitolato ci ladrano sopra proponendo dei prezzi esagerati.
Mi chiedono circa 350 euro per un termoarredo semplicissimo che si trova in commercio al massimo a 160 euro.
L'unica cosa che mi lascia perplesso che il termoarredo proposto da loro non ha le caratteristiche di resa termica che invece, a detta del geometra sono necessarie.
mi spiego meglio,il geometra dice che sono necessarie 900 kal, ma nessun radiatore delle stesse dimensioni di quelle proposto da loro rende 900 kcal... quindi sono un po' disorientato....opterò per un radiatore simile a quello proposto da loro, e se avrò bisogno di più kalorie lo cambierò con uno più alto. ma con gli stessi interassi.....e speriamo bene!!!

saluti wa.

#7
WASABI ha scritto:ciao a tutti , seguendo i vostri consigli ho sono riuscito a dimensionare il termoarredo. mi serviva una valida alternativa a quello proposto fuori capitolato dall'impresa che mi sta costruendo la casa,visto che su ogni modifica fuori capitolato ci ladrano sopra proponendo dei prezzi esagerati.
Mi chiedono circa 350 euro per un termoarredo semplicissimo che si trova in commercio al massimo a 160 euro.
L'unica cosa che mi lascia perplesso che il termoarredo proposto da loro non ha le caratteristiche di resa termica che invece, a detta del geometra sono necessarie.
mi spiego meglio,il geometra dice che sono necessarie 900 kal, ma nessun radiatore delle stesse dimensioni di quelle proposto da loro rende 900 kcal... quindi sono un po' disorientato....opterò per un radiatore simile a quello proposto da loro, e se avrò bisogno di più kalorie lo cambierò con uno più alto. ma con gli stessi interassi.....e speriamo bene!!!

saluti wa.
Non fa una piega..! ricordati xò che mettendone uno più alto, dietro vedrai i fori di fissaggio del vecchio.
Immagine


Immagine