La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio/consulenza colore cucina

#1
buongiorno a tutti

abbiamo deciso di spostare la cucina creando un ambiente unico sala / cucina. Andremo a mettere il parquet rovere naturale ovunque.
Dalla porta di ingresso asinistra ci troveremo la cucina con lavello sottofinestra, messa d'angolo (m 3 x 3.80 circa) con una penisola. A destra ci sarà la sala con un tavolo, divano, etc (3.5 x 5)
Stavamo pensando di mettere la cucina in rovere moro con i pensili bianchi, ma ci è stato sconsigliato per non appesantire. Secondo voi, metterla bianca con i pensili parzialmente in vetro come viene?
Grazie per l'aiuto.
Ciao

#2
Il bianco starebbe moooolto bene....magari se ti piace l'hi tech potresti fare la penisola completamente in acciaio (se c'è 'angolo snack il piano lo fai bianco)...

A me hanno consigliato bianco e acciaio + 3 colonne in vetro acidato ad ante scorrevoli... tipo questa, però con profilo in acciaio (o alluminio....mi imbroglio sempre!!!)
Immagine
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#3
Grazie Mariantonietta

ora mi butto a cercare qualche foto per convincere la mia ragazza (che ieri sera non l'ha presa benissimo, si è rabbuiata :( ).
ciao

#4
non sono pienamente d'accordo per la pesantezza.
da 2 mesi abitaimo nella nuova casa e tutti ci fanno i complimenti per l'open space, pensa che l'idraulico ha chiesto marca/rivenditore di tutto, cucina, parquet, caloriferi ecc.
cmq tornando a bomba ti descrivo casa e se vuoi ti invio una foto del tutto.
open space da 30 mq circa, tutto rovere naturale tranne angolo cottura realizzato in piastrelle in gres 30x60 (pietra piasentina) posate ortogonali rispetto al legno, dalla porta ingresso mi trovo a sx 270 cm di cucina che poi gira sotto la finestra (lavello) realizzata in base wengè (rovere tinto) e pensili laccati bianchi, mentra a dx parete sottoscala attrezzata con 4 ante in laccato bianco da 60x213 (dove sistemato frigo, dispensa, armadio per giacca, sottoscala), tavolo da 200x90 sempre rovere tinto con gambe acciaio, base per TV sempre tovere tinto, alcune mensole sopra tavolo bianche (ikea ma non si direbbe).
ti assicuro è tutto tranne cupo, naturalmente dipende molto dalla luminosità ambiente, data dalla tinta al muro e dall'esposizione.
poi per dare allegria e colore giochiamo con gli accessori.

provate a farvi fare un paio di ambientazioni a colori e poi decidete.

ciao

#5
tacchella ha scritto:non sono pienamente d'accordo per la pesantezza.
da 2 mesi abitaimo nella nuova casa e tutti ci fanno i complimenti per l'open space, pensa che l'idraulico ha chiesto marca/rivenditore di tutto, cucina, parquet, caloriferi ecc.
cmq tornando a bomba ti descrivo casa e se vuoi ti invio una foto del tutto.
open space da 30 mq circa, tutto rovere naturale tranne angolo cottura realizzato in piastrelle in gres 30x60 (pietra piasentina) posate ortogonali rispetto al legno, dalla porta ingresso mi trovo a sx 270 cm di cucina che poi gira sotto la finestra (lavello) realizzata in base wengè (rovere tinto) e pensili laccati bianchi, mentra a dx parete sottoscala attrezzata con 4 ante in laccato bianco da 60x213 (dove sistemato frigo, dispensa, armadio per giacca, sottoscala), tavolo da 200x90 sempre rovere tinto con gambe acciaio, base per TV sempre tovere tinto, alcune mensole sopra tavolo bianche (ikea ma non si direbbe).
ti assicuro è tutto tranne cupo, naturalmente dipende molto dalla luminosità ambiente, data dalla tinta al muro e dall'esposizione.
poi per dare allegria e colore giochiamo con gli accessori.

provate a farvi fare un paio di ambientazioni a colori e poi decidete.

ciao
ciao bentornato, a me le avevi già mandate le foto ma nn riesco + ad aprirle... volevo farle vedere anche a mio marito per mostrargli il bell'effetto del rovere moro, sul rovere naturale.
e con il parquet come ti trovi è ingiallito o ha mantenuto il suo colore originale?

#6
provo a rimandartele se trovo la vecchia E-Mail con l'indirizzo.

per il parquet, direi un poco ingiallito, cmq non te ne accorgi e poi "scalda" di più.
Sbiancato forse sarebbe stato favoloso....
ciao

#7
tacchella ha scritto:provo a rimandartele se trovo la vecchia E-Mail con l'indirizzo.

per il parquet, direi un poco ingiallito, cmq non te ne accorgi e poi "scalda" di più.
Sbiancato forse sarebbe stato favoloso....
ciao
intendi dire che se potessi tornare indietro lo metteresti sbiancato???
te lo chiedo perchè mi è venuto un grandissimo dubbio ... appunto sul fatto dell'ossidazione... se ricordi prima avevo il patema x le macchie nere ... ora per l'ingiallire del rovere ... insomma sono una menata + unica che rara!!!

la mia e-mail: sa-rat@libero.it

#8
sinceramente non lo so, sbiancato sarebbe bellissimo in quanto noi siamo sul mare, però sbiancato vedo bene un prefinito.
per l'ossidazione dovrei chiedere a chi viene a trovarci, noi vivendolo quotidianamente non cogliamo le virate di colore, direi comunque che si è un poco ingiallito (non so bene quanto), ma a noi piace e molto.

Re: consiglio/consulenza colore cucina

#9
virtual ha scritto:buongiorno a tutti

abbiamo deciso di spostare la cucina creando un ambiente unico sala / cucina. Andremo a mettere il parquet rovere naturale ovunque.
Dalla porta di ingresso asinistra ci troveremo la cucina con lavello sottofinestra, messa d'angolo (m 3 x 3.80 circa) con una penisola. A destra ci sarà la sala con un tavolo, divano, etc (3.5 x 5)
Stavamo pensando di mettere la cucina in rovere moro con i pensili bianchi, ma ci è stato sconsigliato per non appesantire. Secondo voi, metterla bianca con i pensili parzialmente in vetro come viene?
Grazie per l'aiuto.
Ciao
anch'io stesso problema... ne ho viste tante di cucine e ancora ne sto vedendo... comunque a me piaceva molto rovere sbiancata ma nn starebbe molto bene quindi scartata, bianca o chiara su pavimento chiaro nn mi fa impazzire quindi starò sicuramente sul rovere moro che come effetto è bellissimo e molto di contrasto e nn mi preoccuperei di appesantire il pavimento è comunque tutto chiaro!!! come luce come siete messi?

#10
Anch'io ho il rovere naturale prefinito da un paio di mesi.
Sinceramente non ho notato un grande "ingiallimento", il colore è cambiato impercettibilmente diventando un po' più caldo.
E secondo me è ancora più bello :wink:

#11
ciao

tacchella, ti ho inviato un msg con il mio indirizzo mail, se hai tempo per favore mandami le foto. Grazie

purtroppo il mio problema è che l'origine della luce è fondamentalmente una finestra non molto grande... :cry:

l'altra fonte di lue naturale è una porta finestra posta nel soggiorno che però è a 4 metri di distanza dall'inizio della cucina ed a 7/8 metri dalla fine (spoero di essere chiaro) e non so quale potrebbe essere l'apporto di luce.

mah...