La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorsal elisir 2000 o secilflex floa re cosa mi consigliate?

#1
Ciao a tutti continua la mia ricerca per trovare il materasso giusto per noi, dopo decine di prove i 2 candidati favoriti sono:

- dorsal elisir 2000, schiumato a 7 zone di portanza (ma non si sa la densità, proverò a chiamare direttamente la dorsal)

- secilflex floa re, il top di gamma a micro molle insacchettate con strato di memory.

Tutti e 2 mi sono sembrati molto comodi e di qualità, il problema è il prezzo: in negozio mi vengono proposti a 1200 il dorsal e 1500 il secilflex, in internet il dorsal l ho trovato addirittura a 750 euro, mentre il secilflex non è reperibile.
La mia domanda principale è: il dorsal se li vale o rientra nella categoria di materassi di fascia media che dopo un paio d anni si sfondano?

Ricordo la mia corporatura 190x120,lei 175x80

Grazie mille a tutti

Re: Dorsal elisir 2000 o secilflex floa re cosa mi consiglia

#2
direi che la dorsal è una marca non marca, ossia(a mio giudizio)scimmiottano altre marche di livello superiore con il nome vendendoti un prodotto che se analizzato bene dovrebbe costare la metà o anche un terzo rispetto la vera qualità del prodotto
sinceramente ho trovato dei materassi di produttori quasi artigianali con un rapporto qualità prezzo imbattibile e ne sono contentissima
il materasso è troppo importante, non lesinare ma soprattutto non ti fissare sui nomi, gira per negozi provali e riprovali

Re: Dorsal elisir 2000 o secilflex floa re cosa mi consiglia

#3
permettimi ma credo tu stia facendo ragionamenti poco sensati.
A parità di qualità la differenza la fa la prestazione.
Non è che un prodotto è di fascia media e dura 2 anni e uno di fascia più alta ne dura 50.
La durata di un materasso dovrebbe essere sempre attorno ai 10 anni che sono un numero di ore d'uso spropositate.
Poi la durata dipende da tante cose, come il peso di chi lo usa (perchè chi pesa 100 kg usa il materasso il doppio di chi ne pesa 50 a parità di altezza) , la rete su cui si utilizza, ecc.ecc.

Però quello che dovresti porti come obbiettivo è il dormire bene.
Detto questo la scelta del materasso si fa per comparazione e quindi ovviamente la tua valutazione dipende anche dai materassi "concorrenti" a quelli scelti che hai provato.
Se il panorama dei concorrenti era adeguato e hai scelto questi con la consulenza di un bravo venditore che ha valutato le tue esigenze puoi andare tranquillo
Se hai provato delle ciofeche abbandonato a te stesso senza una vera consulenza se non la descrizione di un paio di caratteristiche che magari ti paiono importanti solo perchè non sai, come tutti, niente di materassi e tra quelli hai scelto questi due allora dovresti chiederci se in una fascia di prezzo tra 1200 e i 1500 dovresti fare altri confronti.

Di base penso tu debba avere chiare due cose
ma non si sa la densità, proverò a chiamare direttamente la dorsal)
la densità non significa niente e non è un valore che distingue la qualità di un materasso, o meglio, è un fattore di valutazione come altri mille.
Non tutti i materiali a densità 30 sono uguali, come non sono uguali quelli a densità 50.
Puoi trovare dei 50 su cui dormiresti peggio che su dei 30.

La seconda è che quanto dormirai bene dipende certamente dalla qualità del materasso ma soprattutto dal fatto che questo sia adatto a te.
se prendi un materasso ottimo ma sbagliato per te ci dormirai peggio che su un materasso medio ma perfetto per le tue esigenze.

ps. il dorsal che hai trovato a 750€ sei certo che sia nuovo e corrisponda come misura? perchè l'ultimo che ha fatto questa affermazione su questo forum poi ha scoperto che stava confrontando il prezzo di un matrimoniale con il prezzo di un singolo che naturalmente costava la metà.....
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorsal elisir 2000 o secilflex floa re cosa mi consiglia

#4
Grazie per le risposte si sono sicuro del prezzo, sul fatto che il materasso sia nuovo e originale ovviamente bisogna fidarsi del sito che lo vende non potendo vederlo, quest ultimo ha ottime recensioni in internet... Il venditore secilflex che mi ha assistito mi parlava della densità come parametro fondamentale in quanto con la mia corporatura una densità inferiore a 50kg/m3 potrebbe farmi sentire comodo ma inevitabilmente ridurrebbe di molto la vita del materasso stesso non essendo in grado di sopportare il mio peso, riferisco le parole del venditore io in materia sono completamente ignorante...

Detto questo anche in altri post di questo forum non ho sentito parlare bene di questo materasso ne in generale di dorsal, di secilflex mi fido ciecamente in quanto ci ho dormito parecchi anni senza nessun problema, certo costa esattamente il doppio però come dite voi devo passarci un terzo della mia vita a letto e non è il caso di risparmiare, ovviamente se il vostro parere fosse stato positivo per il dorsal avrei risparmiato volentieri, ma se tra un paio d anni mi dovessi ritrovare con un materasso da 800 euro sfondato sicuramente non sarebbe un risparmio....

Re: Dorsal elisir 2000 o secilflex floa re cosa mi consiglia

#5
sai che mi era sfuggita la tua corporatura.
Perdonami.
Premesso che quello che ho detto sulla durata rimane valido e tu non puoi aspettarti da un materasso la durata di una persona con corporatura esile come chi fa50.000 km all'anno in macchinanon può aspettarsi di far durare la macchina gli stessi anni di chi ne fa 10.000.
L'elisir è veramente troppo minimale per voi come tutti gli elisir perchè hanno lastra da 18cm che voi comprimeste troppo.
Se volete materassi in espanso/memory dovete andare su prodotti di ben altra categoria altrimenti il rapporto prezzo/prestazioni che troverete su questo tipo di prodotti sarà sempre inferiore a quelle che possono offrirvi dei materassi a molle che è comunque la tipologia di prodotti che io vi consiglio.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorsal elisir 2000 o secilflex floa re cosa mi consiglia

#7
io ho visto problemi su alte densità come li ho visto su densità più basse.
Certo ci sono minimi ma a mio avviso non è detto che un 50 kg/mq sia più duraturo di un 40.
Ci sono tanti altri fattori che condizionano la durata e la prestazione
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it