La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione bagno

#1
Ciao a tutti. Nella ristrutturazione della casa ho il bagno con muro 'storto' nel lato finestra e già questo mi penalizza, in più non avendo un locale lavanderia devo far stare anche una colonna lavatrice e asciugatrice. Questa è la piantina del bagno e la disposizione che avevo pensato... si accettano suggerimenti!

Immagine


Il lato della porta misura 2,78
il lato più corto dove ho posizionato box doccia in nicchia e mobile 2 mt
il lato opposto dove ho messo i sanitari e la colonna lavatrice è 2,20

Re: Disposizione bagno

#4
dave4mame ha scritto:mi sembra molto razionale; ben disposti e hai brillantemente risolto il problema della parete storta usandola per la doccia
la parete tra doccia e lavandini (due?) è in muratura?
anche secondo me, come dice giustamente Dave, é stata trovata una giusta collocazione per ogni elemento. Prima di darti risposta affermativa al 100% mi servirebbe vedere le misure, ma ti consiglio solo che per una coppia di sanitari serve almeno 120 x 56, per un box doccia comodo 80x100 (70x90 é stretto ma sempre fattibile) per una lavatrice 65 x 65. un lavello a due vasche penso possa andare sul metro e 50cm x 55. non vedo nel disegno la predisposizione per lo scaldasalviette...
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Disposizione bagno

#5
Grazie mille per avermi risposto, ma ora devo fare delle nuove modifiche al bagnetto perchè per ricavare una nicchia per l'armadio nella cameretta adiacente ho dovuto spostare il muro e non riesco a farci stare neppure la colonna lavatrice e asciugatrice :cry:
Questa sarebbe la nuova pianta del bagno:
Immagine

Il lato corto dove ho posizionato il mobile misura 2 metri (il mobiletto da due lavandini è 120 cm)
La parete opposta dove di allarga il muro è 2.30.
La parete dove ho posizionato i sanitari, dalla porta misura 1.70.
Lo scaldasalviette pensavo di posizionarlo a sx sul muro da 2.30 tra la doccia e i sanitari.

Re: Disposizione bagno

#6
streghettaj ha scritto:Grazie mille per avermi risposto, ma ora devo fare delle nuove modifiche al bagnetto perchè per ricavare una nicchia per l'armadio nella cameretta adiacente ho dovuto spostare il muro e non riesco a farci stare neppure la colonna lavatrice e asciugatrice :cry:
Questa sarebbe la nuova pianta del bagno:
Immagine

Il lato corto dove ho posizionato il mobile misura 2 metri (il mobiletto da due lavandini è 120 cm)
La parete opposta dove di allarga il muro è 2.30.
La parete dove ho posizionato i sanitari, dalla porta misura 1.70.
Lo scaldasalviette pensavo di posizionarlo a sx sul muro da 2.30 tra la doccia e i sanitari.
hai "ciccato" il link alla nuova immagine :)
per le misure considera che quello che ti diceva Carlo è vangelo.
120 cm sono il limite minimo non negoziabile per i due sanitari; una spanna in più male di sicuro non fa.
se le piantina è in scala problemi non ne hai, facendo due conti in croce il locale dovrebbe essere 2,8x2,2 circa... la lavatrice sono 60cm, ci sta dentro comoda, anche se forse dovrai tenere la porta chiusa per aprire l'oblo' della lavatrice.
quello che mi lascia un po' perplesso è il doppio lavabo.
starci dentro ci stai; ma riempi tanto il locale e probabilmente fareste una fatica boia a usarlo davvero (rimarreste stretti tra parete da una parte e box doccia dall'altro)

Re: Disposizione bagno

#7
streghettaj ha scritto:Grazie mille per avermi risposto, ma ora devo fare delle nuove modifiche al bagnetto perchè per ricavare una nicchia per l'armadio nella cameretta adiacente ho dovuto spostare il muro e non riesco a farci stare neppure la colonna lavatrice e asciugatrice :cry:
Questa sarebbe la nuova pianta del bagno:
Immagine

Il lato corto dove ho posizionato il mobile misura 2 metri (il mobiletto da due lavandini è 120 cm)
La parete opposta dove di allarga il muro è 2.30.
La parete dove ho posizionato i sanitari, dalla porta misura 1.70.
Lo scaldasalviette pensavo di posizionarlo a sx sul muro da 2.30 tra la doccia e i sanitari.
metti la porta scorrevole, se la metti tutta a sx da 70 quanto ti rimane tra porta e muro a dx? se superi i 40 potresti partire subito col mobile lavabo impilare lavatrice e asciugatrice in alto a dx

Re: Disposizione bagno

#8
dave4mame ha scritto: quello che mi lascia un po' perplesso è il doppio lavabo.
starci dentro ci stai; ma riempi tanto il locale e probabilmente fareste una fatica boia a usarlo davvero (rimarreste stretti tra parete da una parte e box doccia dall'altro)
Sicuramente se si prende un lavabo da 150cm non si sfrutterebbe completamente.
mtpgpp ha scritto: metti la porta scorrevole, ise la metti tutta a sx da 70 quanto t rimane tra porta e muro a dx? se superi i 40 potresti partire subito col mobile lavabo impilare lavatrice e asciugatrice in alto a dx
La porta scorrevolele a scomparsa a sinistra o destra?
Io sicuramente se la facessi a battente non la farei come nel disegno... ma la aprirei sull'altro lato
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Disposizione bagno

#9
carlobinelli ha scritto:
dave4mame ha scritto: quello che mi lascia un po' perplesso è il doppio lavabo.
starci dentro ci stai; ma riempi tanto il locale e probabilmente fareste una fatica boia a usarlo davvero (rimarreste stretti tra parete da una parte e box doccia dall'altro)
Sicuramente se si prende un lavabo da 150cm non si sfrutterebbe completamente.
mtpgpp ha scritto: metti la porta scorrevole, ise la metti tutta a sx da 70 quanto t rimane tra porta e muro a dx? se superi i 40 potresti partire subito col mobile lavabo impilare lavatrice e asciugatrice in alto a dx
La porta scorrevolele a scomparsa a sinistra o destra?
Io sicuramente se la facessi a battente non la farei come nel disegno... ma la aprirei sull'altro lato
a sx ha i sanitari, direi a dx per non avere problemi

Re: Disposizione bagno

#10
mtpgpp ha scritto:
carlobinelli ha scritto:
dave4mame ha scritto: quello che mi lascia un po' perplesso è il doppio lavabo.
starci dentro ci stai; ma riempi tanto il locale e probabilmente fareste una fatica boia a usarlo davvero (rimarreste stretti tra parete da una parte e box doccia dall'altro)
Sicuramente se si prende un lavabo da 150cm non si sfrutterebbe completamente.
mtpgpp ha scritto: metti la porta scorrevole, ise la metti tutta a sx da 70 quanto t rimane tra porta e muro a dx? se superi i 40 potresti partire subito col mobile lavabo impilare lavatrice e asciugatrice in alto a dx
La porta scorrevolele a scomparsa a sinistra o destra?
Io sicuramente se la facessi a battente non la farei come nel disegno... ma la aprirei sull'altro lato
a sx ha i sanitari, direi a dx per non avere problemi
a sx no per forza; c'è la cassetta del water.
c'è "abbastanza muro" a destra ?

Re: Disposizione bagno

#12
carlobinelli ha scritto:
dave4mame ha scritto:
a sx no per forza; c'è la cassetta del water.
c'è "abbastanza muro" a destra ?
Volevo vedere se eri preparato :D!
per esperienza: sono stato abbondantemente sbeffeggiato dal costruttore quando anch'io l'ho messa dalla parte sbagliata :D

Re: Disposizione bagno

#13
dave4mame ha scritto:
carlobinelli ha scritto:
dave4mame ha scritto:
a sx no per forza; c'è la cassetta del water.
c'è "abbastanza muro" a destra ?
Volevo vedere se eri preparato :D!
per esperienza: sono stato abbondantemente sbeffeggiato dal costruttore quando anch'io l'ho messa dalla parte sbagliata :D

eheheh
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like