La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione nuovo patio - idee e suggerimenti

#1
Ciao a tutti, circa 6/7 mesi fa ho deciso di dare una netta rinnovata alla porzione di giardino posteriore delle mia villetta schiera. Si tratta di un rettangolo di circa 13 m per 5.5 m di larghezza.

A novembre dell'anno scorso si presentava così.

Immagine


Oggi invece qualche passo avanti l'abbiamo fatto. In ordine cronologico ho: fatto la gettata per fare il fondo, pavimentato, realizzato l'impianto di irrigazione automatica, rifatto i livelli del terreno, ri-seminato il prato, creato la bordura perimetrale e piantumato i Gelsomini.
E si presenta così:

Immagine


Ora mi piacerebbe arredare la porzione di patio che vedete pavimentata. Si tratta di un quadrato da 3.92 m x 4.09 m. L'idea è quella di far realizzare un pergola in legno, sotto la quale fare una piccola cucina da esterno incassando un griglia Weber (dove vedete il tubo della corrente che ho predisposto), posare un tavolo da 8/10 posti e un divanetto ad angolo.
Sulla recinzione in fondo, realizzare delle fioriere dove piantare erbe aromatiche.

Per caso c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi a progettare la disposizione o a voglia di darmi qualche bella idea/ispirazione?

Ciaooooooo

Re: Progettazione nuovo patio - idee e suggerimenti

#4
4 pali ed una tettoia... ma coprirla come? perché se non hai problemi con i vicini anche con vetro o policarbonato, diversamente se hai problemi di distanze allora tenda o simile.
Ce ne sono moltissime in commercio.
Io partirei da quello, poi il resto segue a ruota.
dal punto di vista legislativo, la pergola avrà caratteristiche di removibilità in quanto fissata al pavimento tramite bicchieri e non basi di cemento permanenti.
In ogni caso ho parlato con tutti i vicini e nessuno ha espresso particolari problemi. Per quanto riguarda la copertura pensavo al policarbonato.

Ma tralasciando il discorso pergola, per la quale ho già le idee abbastanza chiare, quello di cui avrei bisogno è un aiuto nella scelta e disposizione degli arredi come tavolo e sedie, fioriere, divano, cucina da esterno e illuminazione.

C'è qualcuno che ha qualche suggerimento?

Re: Progettazione nuovo patio - idee e suggerimenti

#6
lino82 ha scritto:A me piacerebbe farne una così:
Immagine
Alla fine ho parlato con un amico architetto e anche lui mi ha consigliato di optare per una Pergola addossata. In questo modo proteggerei anche l'uscita della cucina e il marciapiede.
Ho visto qualche soluzione di Gibus e sono veramente degli ottimi prodotti e in più sono detraibili al 65% in quanto considerati schermi solari.
Devo solo ricaricare un attimo le batterie economiche e poi procedo! :D