La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa pavimento

#1
Ciao a tutti, torno sul forum, per avere altri consigli e pareri. Siamo arrivati coi lavori in cucina alla pavimentazione. La decisione della posa di un listone da 90x22.5 di Marca Corona Prestige White è il nuovo scoglio da superare : io vorrei una posa sfalsata tra tre listoni di 15 cm l'una con l'altra, per poi ricominciare dalla quarta col lato corto allineato alla prima (spero si sia capito :) ) mentre l'impresario me ne prospetta uno sfalsato al 50%, secondo lui per ottimizzare al massimo gli scarti, anche se secondo me lo fa per semplificarsi la vita con i tagli... in realtà a me la sua soluzione sembra troppo "monotona", anche se il discorso dello sfrido non è da sottovalutare!
Secondo voi quali possono essere altri pro e contro delle due pose, e quali preferite voi personalmente? Grazie un saluto

Re: Posa pavimento

#2
Fabiano ha scritto:Ciao a tutti, torno sul forum, per avere altri consigli e pareri. Siamo arrivati coi lavori in cucina alla pavimentazione. La decisione della posa di un listone da 90x22.5 di Marca Corona Prestige White è il nuovo scoglio da superare : io vorrei una posa sfalsata tra tre listoni di 15 cm l'una con l'altra, per poi ricominciare dalla quarta col lato corto allineato alla prima (spero si sia capito :) ) mentre l'impresario me ne prospetta uno sfalsato al 50%, secondo lui per ottimizzare al massimo gli scarti, anche se secondo me lo fa per semplificarsi la vita con i tagli... in realtà a me la sua soluzione sembra troppo "monotona", anche se il discorso dello sfrido non è da sottovalutare!
Secondo voi quali possono essere altri pro e contro delle due pose, e quali preferite voi personalmente? Grazie un saluto
é un gres?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa pavimento

#3
di' pure all'impresario di cambiare lavoro. il gres porcellanato come tutti i materiali ceramici é composto da acqua l'acqua ha una tensione superficiale (se hai mai riempito un bicchiere fino all'orlo sai che fa una patina convessa verso l'alto) così fanno anche tutte le piastrelle: ai bordi sono più basse mentre al centro più alte. tutti i fornitori sconsigliano la posa 50% perché nonostante oggi si cerchi di fare le piastrelle sempre più perfette. se faccio coincidere la parte centrale di una piastrella (parte alta) con quella laterale di un altra (parte bassa) avrò uno scalino. con un prodotto non rettificato si nota meno, ma un prodotto rettificato si vede e si sente subito. sta al tuo grado di pignoleria giudicare.
la sfalsatura massima piastrelle consentita é 30% e consigliato l'uso dei distanziatori livellanti

io ti consiglierei una sfalsatura irregolare dal 5 al 30% quindi nel tuo caso da 5 a 18cm
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa pavimento

#4
Grazie mille per l'aiuto! Avevo già letto che non era consigliata la posa al 50% ma non ne avevo capito il motivo. Ora so cosa fare. Comunque ho già acquistato i distanziatori autolivellanti da 2mm, e spero che questo scongiuri errori di posa...incrocio le dita! :|

Re: Posa pavimento

#5
@carlobinelli Alla fine acquistai la livella bosch (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B006BRFEH ... UTF8&psc=1) e devo dire che fa un eccellente lavoro. Adesso non so se in un cantiere una macchina del genere sia adeguata (forse meglio Hilti?) ma per il mio utilizzo è forse anche esagerata. Qualche utente lamenta che ad una certa distanza lo spessore della linea proiettata sia eccessiva, ma nella mia ignoranza credo che sia un normale fenomeno fisico ma magari sbaglio. Comunque nell'uso che ne ho fatto io le linee sono sempre state molto nette e precise.
Spero che questa mia recensione possa esserti utile
Buona giornata :)

Re: Posa pavimento

#6
Fabiano ha scritto:Grazie mille per l'aiuto! Avevo già letto che non era consigliata la posa al 50% ma non ne avevo capito il motivo. Ora so cosa fare. Comunque ho già acquistato i distanziatori autolivellanti da 2mm, e spero che questo scongiuri errori di posa...incrocio le dita! :|
ottimo
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa pavimento

#7
carlobinelli ha scritto:di' pure all'impresario di cambiare lavoro. il gres porcellanato come tutti i materiali ceramici é composto da acqua l'acqua ha una tensione superficiale (se hai mai riempito un bicchiere fino all'orlo sai che fa una patina convessa verso l'alto) così fanno anche tutte le piastrelle: ai bordi sono più basse mentre al centro più alte. tutti i fornitori sconsigliano la posa 50% perché nonostante oggi si cerchi di fare le piastrelle sempre più perfette. se faccio coincidere la parte centrale di una piastrella (parte alta) con quella laterale di un altra (parte bassa) avrò uno scalino. con un prodotto non rettificato si nota meno, ma un prodotto rettificato si vede e si sente subito. sta al tuo grado di pignoleria giudicare.
la sfalsatura massima piastrelle consentita é 30% e consigliato l'uso dei distanziatori livellanti

io ti consiglierei una sfalsatura irregolare dal 5 al 30% quindi nel tuo caso da 5 a 18cm
Spiegazione da incorniciare :lol: Tanti clienti arrivano a chiedere spiegazioni sul presunto problema della non planarità delle piastrelle, proprio perché suggestionati dalla prova della piastrella su piastrella fatta ancora da molti posatori improvvisati. Specialmente con prodotti rettificati che richiedono d'altra parte un maggior impegno da parte loro :roll: :D
http://www.quintastradahome.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Da Sassuolo uno show room con Pavimenti, rivestimenti, Parquet, Sanitari, Arredo bagno e carta da parati. Prezzi di fabbrica e spedizioni in tutta Italia!

Re: Posa pavimento

#8
Quinta-Strada ha scritto:
carlobinelli ha scritto:di' pure all'impresario di cambiare lavoro. il gres porcellanato come tutti i materiali ceramici é composto da acqua l'acqua ha una tensione superficiale (se hai mai riempito un bicchiere fino all'orlo sai che fa una patina convessa verso l'alto) così fanno anche tutte le piastrelle: ai bordi sono più basse mentre al centro più alte. tutti i fornitori sconsigliano la posa 50% perché nonostante oggi si cerchi di fare le piastrelle sempre più perfette. se faccio coincidere la parte centrale di una piastrella (parte alta) con quella laterale di un altra (parte bassa) avrò uno scalino. con un prodotto non rettificato si nota meno, ma un prodotto rettificato si vede e si sente subito. sta al tuo grado di pignoleria giudicare.
la sfalsatura massima piastrelle consentita é 30% e consigliato l'uso dei distanziatori livellanti

io ti consiglierei una sfalsatura irregolare dal 5 al 30% quindi nel tuo caso da 5 a 18cm
Spiegazione da incorniciare :lol: Tanti clienti arrivano a chiedere spiegazioni sul presunto problema della non planarità delle piastrelle, proprio perché suggestionati dalla prova della piastrella su piastrella fatta ancora da molti posatori improvvisati. Specialmente con prodotti rettificati che richiedono d'altra parte un maggior impegno da parte loro :roll: :D
Certamente argomenti abbastanza tecnici, che però è bene conosca anche il committente, che potrà quindi fare scelte se non perfette almeno consapevoli. Ed è per questo motivo che esiste il forum con dei veri professionisti che condividono le loro conoscenze.
Grazie ancora!

Re: Posa pavimento

#9
Fabiano ha scritto: Certamente argomenti abbastanza tecnici, che però è bene conosca anche il committente, che potrà quindi fare scelte se non perfette almeno consapevoli. Ed è per questo motivo che esiste il forum con dei veri professionisti che condividono le loro conoscenze
grazie
Quinta-Strada ha scritto: Spiegazione da incorniciare. Tanti clienti arrivano a chiedere spiegazioni sul presunto problema della non planarità delle piastrelle, proprio perché suggestionati dalla prova della piastrella su piastrella fatta ancora da molti posatori improvvisati. Specialmente con prodotti rettificati che richiedono d'altra parte un maggior impegno da parte loro
grazie
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like