La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa gres porcellanato effetto legno

#1
Buongiorno, mi rivolgo a voi per avere informazioni sul primo lavaggio dopo posa del gres porcellanato effetto legno. Sto ristrutturando una casa al mare e abbiamo scelto questo tipo di rivestimento per i pavimenti.La ditta che lo commercializza è MG ceramiche. Ora io so che è molto importante che il posatore faccia un primo lavaggio con un detergente acido per togliere i residui del cantiere, almeno cosi mi è stato detto dai vari rivenditori che avevo visitato prima di scegliere. Il mio posatore dice che non e' da fare, che lui i pavimenti di questo tipo li ha sempre posati e fatta pulizia con olio di gomito , e con detergente acido rischio di rovinarlo e se insisto lo fa ma a mio rischio e pericolo.Ho chiamato Mg e sono rimasti vaghi, mi hanno detto che si può fare non che va fatto(e ahimè li ho scoperto che commercializzano e non producono loro i rivestimenti). Mi sapete dire se va fatto necessariamente il lavaggio post posa con detergente apposito oppure ha ragione il posatore. Nel caso che detergente usare(io so che si usano detergenti marchio Fila)?Grazie.

Re: Posa gres porcellanato effetto legno

#2
Dany66 ha scritto:La ditta che commercializza la piastrella è MG ceramiche. Ora io so che è molto importante che il posatore faccia un primo lavaggio con un detergente acido per togliere i residui del cantiere, almeno cosi mi è stato detto dai vari rivenditori che avevo visitato prima di scegliere. Il mio posatore dice che non e' da fare, che lui i pavimenti di questo tipo li ha sempre posati e fatta pulizia con olio di gomito , e con detergente acido rischio di rovinarlo e se insisto lo fa ma a mio rischio e pericolo.
prima di tutto consentimi di dirti che rivestimento del pavimento non si può sentire. in quanto quando parlo di rivestimento parlo di pareti verticali, mentre ricoprire il pavimento é il termine giusto. detto questo può darsi che mg ceramiche importi materiale e lo rivenda. personalmente preferisco le ditte che producono e vendono i loro prodotti senza importarli. per risponderti in modo corretto sul posatore ti direi: cambialo! uno che ti risponde che usa olio di gomito per dire tutto e nulla vuol dire che non sa cosa sta posando e non sa nemmeno come pulirlo. prima di iniziare.

la piastrella in gres porcellanato (se non ti fidi chiedi la scheda tecnica al tuo fornitore) é anassorbente (A<0,5%) e resistente agli acidi. la pulizia post posa va fatta dipendentemente dallo stucco che si usa: se si usa uno stucco classico cementizio bisogna usare un acido (fila deterdek o ph0), se si usa uno stucco epossidico bisogna usare un prodotto alcalino specifico per stucchi epossidico (fila cr10 o kerakoll fuga soap, fuga Wash o fuga shock). il procedimento di pulizia non é banale e bisogna farlo a modo. é meglio affidarsi a professionisti piuttosto che piastrellisti. anche se il bravo piastrellista dovrebbe saper usarlo.
Dany66 ha scritto: Ho chiamato Mg e sono rimasti vaghi, mi hanno detto che si può fare non che va fatto(e ahimè li ho scoperto che commercializzano e non producono loro i rivestimenti). Mi sapete dire se va fatto necessariamente il lavaggio post posa con detergente apposito oppure ha ragione il posatore. Nel caso che detergente usare(io so che si usano detergenti marchio Fila).
ultima cosa il piastrellista usa acqua e spugna e non fa altro che diluire e spalmare lo stucco residuo sul pavimento invece che rimuoverlo. purtroppo questo sistema sbagliato a molti posatori va bene perché é a costo zero e tira via il più grosso ma il pavimento rimane sporco dipendente mente dal colore dello stucco usato
se hai bisogno chiedi pure.
Ultima modifica di carlobinelli il 04/09/17 16:48, modificato 3 volte in totale.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa gres porcellanato effetto legno

#6
GERYFAB ha scritto:Ma perchè dite che è obbligo pulire con acidi i pavimenti dopo la stuccatura?Non è necessario se il lavaggio dello stucco viene fatto nei tempi giusti e in più mani(2/3).
per la pulizia di piastrelle è una questione di chimica:
Uno stucco cementizio generalmente ha ph>7. Per poterlo asportare posso usare solo un prodotto a ph<7 (acido)
Se utilizzo un prodotto neutro (ph=7) o acqua per la prima pulizia non faccio altro che diluire lo stucco e sporcare nuovamente la superficie, ma non lo esporto del tutto.
Un esempio: se ho uno stucco cementizio a ph10 e uso un prodotto a ph4 la superficie diventa ph7 e quindi facile da asportare. Se invece uso uno stucco cementizio ph10 e acqua o un prodotto neutro (ph7) lo faccio diventare la soluzione a ph8,5, risciacquo nuovamente e la soluzione diventa ph7,75 e cosi via.
Mi serviranno molti risciacqui con acqua e molta asportazione meccanica dei residui usando pagliette abrasive per avere un effetto perfetto. Diverso è se si usa un acido, l'asportazione meccanica sarà meno incisiva e più veloce perchè la reazione sarà completa.
Ovviamente le cose cambiano se si usa uno stucco epossidico ph4, devo usare prodotti speciali per la pulizia! con prodotti acidi non faccio nulla a queste fughe impermeabili.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa gres porcellanato effetto legno

#9
L unico dubbio che mi rimane è sapere dove smaltire i residui del lavaggio contenenti acido si neutralizza nell utilizzo e posso smaltirlo nelle normali fognature?o è necessario rivolgersi a una ditta di smaltimento per rifiuti particolari?
visto che i clienti son sempre più attenti anche all impatto che hanno i prodotti che usiamo sull'ambiente.
Grazie dell'attenzione.

Re: Posa gres porcellanato effetto legno

#10
Io avevo comprato un detergente apposito da un rivenditore di ceramiche a base acida, keranet di mapei., per prima pulizia. Il Posatore mi ha detto (testuali parole) 'ti prego lascia stare, fai la pulizia con acqua tiepida e aceto, poi risxiaqua'.

Cosi ho fatto ed è venuto bene, senza particolare fatica, forse dipende dal prodotto usato per stuccare?

Re: Posa gres porcellanato effetto legno

#11
rossodicina ha scritto:Io avevo comprato un detergente apposito da un rivenditore di ceramiche a base acida, keranet di mapei., per prima pulizia. Il Posatore mi ha detto (testuali parole) 'ti prego lascia stare, fai la pulizia con acqua tiepida e aceto, poi risxiaqua'.

Cosi ho fatto ed è venuto bene, senza particolare fatica, forse dipende dal prodotto usato per stuccare?
assolutamente si dipende dal prodotto che si usa nella stuccatura. se é un prodotto cementizio l'aceto va bene (se vuoi un prodotto naturale basta sia acido, ma se lo stucco é epossidico con l'aceto non fai nulla...
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa gres porcellanato effetto legno

#13
GERYFAB ha scritto:Concordo ma qualcuno può rispondere alla mia domanda se è possibile,vorrei solo capire come devo comportarmi con eventuali liquidi reflui in caso di utilizzo,grazie di nuovo per l'attenzione.
ciao Geryfab
allora che usi aceto o che usi un acido per la pulizia puoi smaltirlo nel sistema classico come se risciacquassi un normale pavimento con un detergente per pavimento da supermercato. diluendo il prodotto in acqua ne fai aumentare il pH solitamente sono prodotti che sono facilmente depurabili. per sicurezza se vuoi puoi sentire presso il tuo comune di riferimento o chiedere direttamente al fornitore dei prodotti.
mi raccomando assolutamente non buttare nei tombini esterni Delle acque bianche.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like