La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

termoarredi

#1
Ciao a tutti, volevo info circa i termoarredi. Nel capitolato ho i caloriferi "normali" e in bagno la possibilità di mettere lo scaldasalviette.
Qualcuno mi ha detto che lo scaldasalviette non riscalda abbastanza?! E' vero?!
E poi...mi verrà a costare molto di più sostituire i cari vecchi caloriferi con i termoarredi?
grazie

Re: termoarredi

#2
diana ha scritto:Ciao a tutti, volevo info circa i termoarredi. Nel capitolato ho i caloriferi "normali" e in bagno la possibilità di mettere lo scaldasalviette.
Qualcuno mi ha detto che lo scaldasalviette non riscalda abbastanza?! E' vero?!
E poi...mi verrà a costare molto di più sostituire i cari vecchi caloriferi con i termoarredi?
grazie
in genere dovresti mettere lo scaldasalviette che sviluppa le kcal necessarie per il tuo bagno, quindi se ti fanno bene il calcolo, ti scalda tanto quanto il radiatore normale...
a meno che non ci lasci sempre accappatoi e asciugamani sopra allora si che un pò di rendimento lo perdono
POi dipende da che termoarredi prendi, comunque si, costano un bel po di più
Immagine

#3
Perfetto quindi diciamo che...lo scaldasalviette è aggiudicato!
Adesso devo cercare di guardare un po' i prezzi dei termoarredi, anzi...conoscete qualche sito che posso consultare?!
E poi...devo cercare anche la posizione migliore per l'installazione....

Ma...come mai mi hanno sconsigliato quelli in ghisa?!? (io non so neanche qual è il materiale in alternativa :oops: )

Re: termoarredi

#4
piccolissima ha scritto:
diana ha scritto:in genere dovresti mettere lo scaldasalviette che sviluppa le kcal necessarie per il tuo bagno, quindi se ti fanno bene il calcolo, ti scalda tanto quanto il radiatore normale...
Qualcuno mi sa dire qual è più o meno il calcolo da fare...non vorrei mi mettessero una scaldasalviette non adeguato e...visto che non ne capisco niente....

#5
diana ha scritto:Perfetto quindi diciamo che...lo scaldasalviette è aggiudicato!
Adesso devo cercare di guardare un po' i prezzi dei termoarredi, anzi...conoscete qualche sito che posso consultare?!
E poi...devo cercare anche la posizione migliore per l'installazione....

Ma...come mai mi hanno sconsigliato quelli in ghisa?!? (io non so neanche qual è il materiale in alternativa :oops: )
In ghisa non si usano più... è vero che quando spegni la caldaia restano caldi a lungo, ma ci mettono tempo anche a scaldarsi quando accendi!

Ora ci sono quelli in alluminio e quelli in acciaio

Per radiatori alti in acciaio, non troppo strani, vedi www.irsap.it
Altrimenti, se vuoi esagerare, vedi http://www.tubesradiatori.com/
Immagine

Re: termoarredi

#6
diana ha scritto:
piccolissima ha scritto:
diana ha scritto:in genere dovresti mettere lo scaldasalviette che sviluppa le kcal necessarie per il tuo bagno, quindi se ti fanno bene il calcolo, ti scalda tanto quanto il radiatore normale...
Qualcuno mi sa dire qual è più o meno il calcolo da fare...non vorrei mi mettessero una scaldasalviette non adeguato e...visto che non ne capisco niente....
Volume della stanzax40=Kcal necessarie
Volume della stanzax40/0.86=Watt necessari
Immagine

#7
Wow...grazie mille!
Tutte le informazioni che mi servivano....spero! :wink:
Adesso mi resta solo da sapere il volume della stanza e sono pronta a iniziare la mia ricerca al termoarredo migliore (per la mia casa e le mie tasche!)

Re: termoarredi

#8
piccolissima ha scritto:
diana ha scritto:
piccolissima ha scritto: Qualcuno mi sa dire qual è più o meno il calcolo da fare...non vorrei mi mettessero una scaldasalviette non adeguato e...visto che non ne capisco niente....
Volume della stanzax40=Kcal necessarie
Volume della stanzax40/0.86=Watt necessari
Anche tu con il dimensionamento nn sei andata per il sottile.... :lol:

per i termoarredi dai un occhiata anche a http://www.cordivari.it nn si sa mai se ti piacciono Inox e non hai problemi di budget... :wink:
Immagine


Immagine

Re: termoarredi

#10
piccolissima ha scritto:
Andrea ha scritto: Anche tu con il dimensionamento nn sei andata per il sottile.... :lol:
in che senso?
E' un dimensionamento molto molto sovradimensionato... (è quello che ho fatto anche io...) ma penso che se andassimo a fare un dimensionamento "a norma di legge" i risultati sarebbero molto diversi.. :wink:
Immagine


Immagine

Re: termoarredi

#11
Andrea ha scritto:
piccolissima ha scritto:
Andrea ha scritto: Anche tu con il dimensionamento nn sei andata per il sottile.... :lol:
in che senso?
E' un dimensionamento molto molto sovradimensionato... (è quello che ho fatto anche io...) ma penso che se andassimo a fare un dimensionamento "a norma di legge" i risultati sarebbero molto diversi.. :wink:
Ah si? :?
Mah è quello che faccio in ufficio, per gli appartamenti che vendiamo...
Vuol dire che almeno una cosa, la vendiamo "abbondante" :wink:
Immagine

Re: termoarredi

#12
piccolissima ha scritto:
Andrea ha scritto:
piccolissima ha scritto: in che senso?
E' un dimensionamento molto molto sovradimensionato... (è quello che ho fatto anche io...) ma penso che se andassimo a fare un dimensionamento "a norma di legge" i risultati sarebbero molto diversi.. :wink:
Ah si? :?
Mah è quello che faccio in ufficio, per gli appartamenti che vendiamo...
Vuol dire che almeno una cosa, la vendiamo "abbondante" :wink:

Io sono del parere che un impianto sovradimensionato consumi meno di uno sottodim.
Chiaro che se Hai un appartamento al primo piano con un appartam. sotto "riscaldato" ed uno sopra anch'esso riscaldato, quello al centro potresti tranquillamente dimensionarlo mq x 30.... :wink:
Immagine


Immagine

Re: termoarredi

#13
Andrea ha scritto:
piccolissima ha scritto:
Andrea ha scritto: E' un dimensionamento molto molto sovradimensionato... (è quello che ho fatto anche io...) ma penso che se andassimo a fare un dimensionamento "a norma di legge" i risultati sarebbero molto diversi.. :wink:
Ah si? :?
Mah è quello che faccio in ufficio, per gli appartamenti che vendiamo...
Vuol dire che almeno una cosa, la vendiamo "abbondante" :wink:

Io sono del parere che un impianto sovradimensionato consumi meno di uno sottodim.
Chiaro che se Hai un appartamento al primo piano con un appartam. sotto "riscaldato" ed uno sopra anch'esso riscaldato, quello al centro potresti tranquillamente dimensionarlo mq x 30.... :wink:
A norma di legge quanto sarebbe?
Io ho cercato tanto una qualche tabella ufficiale, ma non ci sono mai riuscita... mi sono arresa a far eil calcolo così come me l'ha passato il collega che c'era prima di me :roll:
Immagine

Re: termoarredi

#14
Andrea ha scritto:Chiaro che se Hai un appartamento al primo piano con un appartam. sotto "riscaldato" ed uno sopra anch'esso riscaldato, quello al centro potresti tranquillamente dimensionarlo mq x 30.... :wink:
sempre che quelli di sotto e/o sopra non siano di quelli che preferiscono spegnere il riscaldamento, o che non comprino come seconda casa da andre l'estate e quindi non la riscaldino mai... :roll:

spero veramente che i costruttori non comincino a ragionare in questi termini!

Re: termoarredi

#15
piccolissima ha scritto:
Andrea ha scritto:
piccolissima ha scritto: Ah si? :?
Mah è quello che faccio in ufficio, per gli appartamenti che vendiamo...
Vuol dire che almeno una cosa, la vendiamo "abbondante" :wink:

Io sono del parere che un impianto sovradimensionato consumi meno di uno sottodim.
Chiaro che se Hai un appartamento al primo piano con un appartam. sotto "riscaldato" ed uno sopra anch'esso riscaldato, quello al centro potresti tranquillamente dimensionarlo mq x 30.... :wink:
A norma di legge quanto sarebbe?
Io ho cercato tanto una qualche tabella ufficiale, ma non ci sono mai riuscita... mi sono arresa a far eil calcolo così come me l'ha passato il collega che c'era prima di me :roll:
Norma numero : UNI EN 832:2001 - Codice ICS : 91.140.10
Titolo : Prestazione termica degli edifici - Calcolo del fabbisogno di energia per il riscaldamento - Edifici residenziali.
Titolo in lingua inglese : Thermal performance of buildings - Calculation of energy use for heating - Residential buildings.
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 832 (edizione settembre 1998) e tiene conto dell'errata corrige del maggio 2000 (AC:2000). La norma fornisce un metodo di calcolo semplificato per la determinazione del fabbisogno di calore e di energia per il riscaldamento di edifici residenziali, o di loro parti.


Norma numero : UNI EN ISO 10077-1:2002 - Codice ICS : 91.060.50 91.120.10
Titolo : Prestazione termica di finestre, porte e chiusure - Calcolo della trasmittanza termica - Metodo semplificato
Titolo in lingua inglese : Thermal performance of windows, doors and shutters - Calculation of thermal transmittance - Simplified method
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN ISO 10077-1 (edizione luglio 2000). La norma specifica i metodi di calcolo della trasmittanza termica di finestre e porte costituite da vetrate o pannelli opachi inseriti in telai con o senza chiusure. Essa si applica a:- diversi tipi di vetrate (vetri o plastiche; vetrate singole o multiple; con o senza rivestimenti bassa emissività, con intercapedini riempite di aria o altri gas);- diversi tipi di telai (di legno; di plastica; di metallo con o senza taglio termico; di metallo con connessioni puntiformi o qualsiasi altra combinazione di materiale),- dove appropriato, la resistenza termica aggiuntiva dovuta a chiusure di diverso tipo, in funzione della loro permeabilità all'aria. La norma non si applica alle facciate continue e alle altre strutture di vetro che non siano inserite in un telaio. Sono esclusi anche i lucernari (a causa della complessità geometrica delle sezioni del telaio).


Se trovo anzi "ritrovo" anche la legge di riferimento ti faccio sapere... :wink:
Immagine


Immagine