La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
piccolissima ha scritto:vabbè, ma in parole povere, c'è una formuletta ufficiale?
Formuletta........ :shock: :shock:

Per dimensionare un appartamento serviranno più o meno un centinaio di formulette, in funzione di: tipo di isolamento, tipo di laterizio, ponti termici "finestre, pilastri, porte ecc.." posizione SLM, esposizione, piani sotto, piani sopra ecc..... meglio lasciar perdere...!!!

mqx40 ed il gioco è fatto..!!

Buona serata..............!! :wink:
Immagine


Immagine

Re: termoarredi

#18
anabellita ha scritto:
Andrea ha scritto:Chiaro che se Hai un appartamento al primo piano con un appartam. sotto "riscaldato" ed uno sopra anch'esso riscaldato, quello al centro potresti tranquillamente dimensionarlo mq x 30.... :wink:
sempre che quelli di sotto e/o sopra non siano di quelli che preferiscono spegnere il riscaldamento, o che non comprino come seconda casa da andre l'estate e quindi non la riscaldino mai... :roll:

spero veramente che i costruttori non comincino a ragionare in questi termini!
Era tanto per dire.........!!
Immagine


Immagine

#19
Andrea ha scritto:
piccolissima ha scritto:vabbè, ma in parole povere, c'è una formuletta ufficiale?
Formuletta........ :shock: :shock:

Per dimensionare un appartamento serviranno più o meno un centinaio di formulette, in funzione di: tipo di isolamento, tipo di laterizio, ponti termici "finestre, pilastri, porte ecc.." posizione SLM, esposizione, piani sotto, piani sopra ecc..... meglio lasciar perdere...!!!

mqx40 ed il gioco è fatto..!!

Buona serata..............!! :wink:
Si si, ok, anche perchè "attacca il padrone dove dice l'asino", devo fare la formuletta che mi ha dato il capo!

Era una mia curiosità, se magari qualche norma dava qualche indice diverso... :wink:

Buona serata anche a te, finalmente anche dalle nostre parti comicnia a sentirsi un pò di arietta estiva! :D
Immagine

#20
:shock: :shock: :shock:
beh io intanto mi attengo al calcolo che mi avete passato, ma....una domanda stupida (mi vergogno a farla...non vorrei fare una gran figuraccia :oops: ) il calcolo è "volume x 40" o "mq x 40"?!? :oops: :oops: Scusate, ma...non ne so proprio nulla

La domanda nasce dal fatto che l'appartamento è mansardato (4,50 h max e 2,70 h min)

#21
diana ha scritto::shock: :shock: :shock:
beh io intanto mi attengo al calcolo che mi avete passato, ma....una domanda stupida (mi vergogno a farla...non vorrei fare una gran figuraccia :oops: ) il calcolo è "volume x 40" o "mq x 40"?!? :oops: :oops: Scusate, ma...non ne so proprio nulla

La domanda nasce dal fatto che l'appartamento è mansardato (4,50 h max e 2,70 h min)
Volume x 40, quindi devi fare di ogni stanza la superficie in mq x l'altezza media (hmax+hmin/2)
Immagine

#23
piccolissima ha scritto:
Andrea ha scritto:
piccolissima ha scritto:vabbè, ma in parole povere, c'è una formuletta ufficiale?
Formuletta........ :shock: :shock:

Per dimensionare un appartamento serviranno più o meno un centinaio di formulette, in funzione di: tipo di isolamento, tipo di laterizio, ponti termici "finestre, pilastri, porte ecc.." posizione SLM, esposizione, piani sotto, piani sopra ecc..... meglio lasciar perdere...!!!

mqx40 ed il gioco è fatto..!!

Buona serata..............!! :wink:
Si si, ok, anche perchè "attacca il padrone dove dice l'asino", devo fare la formuletta che mi ha dato il capo!

Era una mia curiosità, se magari qualche norma dava qualche indice diverso... :wink:

Buona serata anche a te, finalmente anche dalle nostre parti comicnia a sentirsi un pò di arietta estiva! :D
Arietta estiva........... x me è anche troppo caldo........ :roll:
Immagine


Immagine

#24
Andrea ha scritto: Arietta estiva........... x me è anche troppo caldo........ :roll:
:shock:
Non cominciamo ora, eh!
E' stato l'inverno più lungo e faticoso della mia vita, ora W l'estateeeeeeeeeeeeeee :D
Immagine

#25
Ciao,per il dimensionamento ti consiglio anch'io di calcolare circa 40 calorie per metro cubo;visto che in bagno si tende a non stare troppo vestiti.....melius abundare...
Questo vale per i caloriferi verniciati,per quanto riguarda la versione cromata,calcola un 30% di calorie in più.
per il materiale sappi che gli scaldasalviette sono in prevalenza in acciaio,talvolta in alluminio,ma non ne esistono in ghisa.
vedi anche www.k8radiatori.it

#26
marco73 ha scritto:Ciao,per il dimensionamento ti consiglio anch'io di calcolare circa 40 calorie per metro cubo;visto che in bagno si tende a non stare troppo vestiti.....melius abundare...
Questo vale per i caloriferi verniciati,per quanto riguarda la versione cromata,calcola un 30% di calorie in più.
per il materiale sappi che gli scaldasalviette sono in prevalenza in acciaio,talvolta in alluminio,ma non ne esistono in ghisa.
vedi anche www.k8radiatori.it
Messaggio ricevuto! Appena posso andrò a farmi un giro sul sito...peccato che i prezzi non sono indicati da nessuna parte :(

#27
nel mio caso ho avuto un problema nel bagno sopra. Ho allargato il bagno e ho dovuto mettere un termoarredo doppio rinunciando a qualsiasi forma di design....e pagandolo com equelli se non di piu! Essendo sopra al bidet, non si poteva alzarlo, ma solo raddoppiarlo. Per averlo con forme particolari avrei dovuto metterlo su un'altra parete rinunciando a qualcosa d'altro...si sa che il bagno on basta mai.....Fai bene i tuoi conti: io son contenta lo stesso, ma quei 600 euro per un termo completamente liscio e dritti ancora non mi vanno giu.... :evil:
emmmm....rapporto termoarreodo smaltato e termoarredo cromato o in acciaio...300 euro il primo 900 il secondo stessa marca e modello..fai tu...io ho fatto dei bellissimi termo smaltati :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#28
blumarea ha scritto:nel mio caso ho avuto un problema nel bagno sopra. Ho allargato il bagno e ho dovuto mettere un termoarredo doppio rinunciando a qualsiasi forma di design....e pagandolo com equelli se non di piu! Essendo sopra al bidet, non si poteva alzarlo, ma solo raddoppiarlo. Per averlo con forme particolari avrei dovuto metterlo su un'altra parete rinunciando a qualcosa d'altro...si sa che il bagno on basta mai.....Fai bene i tuoi conti: io son contenta lo stesso, ma quei 600 euro per un termo completamente liscio e dritti ancora non mi vanno giu.... :evil:
emmmm....rapporto termoarreodo smaltato e termoarredo cromato o in acciaio...300 euro il primo 900 il secondo stessa marca e modello..fai tu...io ho fatto dei bellissimi termo smaltati :wink:
Wow...se li fanno pagare bene i termoarredi :shock:
Io per fortuna spero di non avere problemi di posizionamento...il mio bagno è molto lungo e stretto quindi, essendo costretta a mettere tutto (mobili e sanitari) su una parete....l'altra mi rimane completamente libera
Ma...ci sono regole particolari per la posizione dei radiatori?!
Cmq una cosa è certa....preferisco i termo smaltati :!: :!: :D