La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Per correttezza metto anche un esempio di variabile.

Banca woolwich (a caso) tasso variabile standard a 15 anni per 150.000 euro

prime 2 rate € 1.086,37 (tasso fisso 3,69%)
successive: € 1.109,31 (tasso variabile 3,88%)

#32
domovoy ha scritto:

Io sono il tipo di persona che fa i sacrifici per comprare qualcosa e non faccio le rate e c'è chi si compra il cellulare ogni anno a rate o pur avendo i soldi in contati si fa la macchina in 6 anni a rate!!! :wink: Tant'è che mi son fatta il "censured" per 8 anni risparmiando ed ora non ho mutuo :wink:
.
io dico solo che non tutti si possono permettere di risparmiare in 8 anni i soldi per una casa... e quindi si ipotecano una vita... io sono fra quelle che si è ipotecata la vita!!!

e che più una cosa caratteriale è un problema di possibilità...

#33
e' vero è solo questione di mentalità, all'inizio anche mio moroso era restio, ma lui lo era xchè non conosceva bene la cosa, io invece con la mia mentalità dico meglio un uovo oggi che una gallina domani, nel senso che, preferisco godermi la mia casa e poter respirare con una rata permissiva, piuttosto che fare a "pattoni" 15 anni, (che cmq son sempre 15 anni, non 15 mesi) x sentirmi travirgolette meno oppressa, e però ogni mese arrivare giusta o addirittura non mettendo nemmeno il naso fuori dalla porta, io non potrei mai.
Poi x il fatto delle rate, anch io x tutto prefersico comprare subito e non avere rotture, bisogna avere i soldi primo e in + in questo caso si parla di una casa, non di un cellulare (calcolando anche che pure chi ha i soldi, non glieli da in mano al costruttore, non conviene):wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#34
picci ha scritto:
domovoy ha scritto:

Io sono il tipo di persona che fa i sacrifici per comprare qualcosa e non faccio le rate e c'è chi si compra il cellulare ogni anno a rate o pur avendo i soldi in contati si fa la macchina in 6 anni a rate!!! :wink: Tant'è che mi son fatta il "censured" per 8 anni risparmiando ed ora non ho mutuo :wink:
.
io dico solo che non tutti si possono permettere di risparmiare in 8 anni i soldi per una casa... e quindi si ipotecano una vita... io sono fra quelle che si è ipotecata la vita!!!

e che più una cosa caratteriale è un problema di possibilità...
Picci è correttissimo il tuo discorso, pero' io posso anche dirti che di tutti gli amici coetanei che ho praticamente nessuno è riuscito a metter da parte oltre 10.000 euro. Nonostante lavorassero e prendessero uno stipendio simile al mio.
Quindi è verissimo che dipende dalla situazione(se guadagni poco non si fanno miracoli!!!), ma è anche vero che dipende da come si spende.

Io non mi sarei mai comprata un paio di scarpe da 300 euro, loro si (e' un esempio).
Pero' ora io posso permettermele (ma non le compro lo stesso, spendo in altro) e loro fanno i conti con il mutuo.

#35
si ma...tu il mutuo non ce l'hai ma il tuo ragazzo si? quindi non capisco il tuo discorso...qlcs mi sfugge
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#36
no no, non abbiamo mutuo. E' pagata la casa (anche se non del tutto arredata e con il giardino a fratta!)

#37
domovoy ha scritto:no no, non abbiamo mutuo. E' pagata la casa (anche se non del tutto arredata e con il giardino a fratta!)

a ok ok, senò il discorso non reggeva :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#38
se volete...

l'ultima MMW dava un rialzo del valore obbligazionario per il prossimo lustro ma, data la volontà politica attuale, i tassi non scenderanno ma rimarrannno teoricamente fermi.

potrebbe essere valutata più avanti una possibilità di instabilità dei rendimenti, ma si parla di 10 anni in avanti (escluso area ex euro).

Riassumendo: in teoria (quando parlano gli analisti pisogna sempre toccarsi) i tassi saranno stabili nei prox 5 anni, e poi prob al lieve rialzo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#39
Fresno ha scritto:se volete...

l'ultima MMW dava un rialzo del valore obbligazionario per il prossimo lustro ma, data la volontà politica attuale, i tassi non scenderanno ma rimarrannno teoricamente fermi.

potrebbe essere valutata più avanti una possibilità di instabilità dei rendimenti, ma si parla di 10 anni in avanti (escluso area ex euro).

Riassumendo: in teoria (quando parlano gli analisti pisogna sempre toccarsi) i tassi saranno stabili nei prox 5 anni, e poi prob al lieve rialzo...

giusto giusto i 5 anni che mi occorrono per pagarmi gli interessi del mutuo....
:wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#40
domovoy ha scritto:
picci ha scritto:
domovoy ha scritto:

Io sono il tipo di persona che fa i sacrifici per comprare qualcosa e non faccio le rate e c'è chi si compra il cellulare ogni anno a rate o pur avendo i soldi in contati si fa la macchina in 6 anni a rate!!! :wink: Tant'è che mi son fatta il "censured" per 8 anni risparmiando ed ora non ho mutuo :wink:
.
io dico solo che non tutti si possono permettere di risparmiare in 8 anni i soldi per una casa... e quindi si ipotecano una vita... io sono fra quelle che si è ipotecata la vita!!!

e che più una cosa caratteriale è un problema di possibilità...
Picci è correttissimo il tuo discorso, pero' io posso anche dirti che di tutti gli amici coetanei che ho praticamente nessuno è riuscito a metter da parte oltre 10.000 euro. Nonostante lavorassero e prendessero uno stipendio simile al mio.
Quindi è verissimo che dipende dalla situazione(se guadagni poco non si fanno miracoli!!!), ma è anche vero che dipende da come si spende.

Io non mi sarei mai comprata un paio di scarpe da 300 euro, loro si (e' un esempio).
Pero' ora io posso permettermele (ma non le compro lo stesso, spendo in altro) e loro fanno i conti con il mutuo.
Ha ragione chi dice che il mutuo è qualcosa che si "compone" sul proprio modus vivendi....

Io e mio marito ci siamo sempre sudato tutto da soli...l'università.... e le conseguenti ristrettezze ....quando dopo la laurea abbiamo deciso di sposarci abbiamo guardato al budget... se avessimo dato un anticipo per una casa non avremmo potuto comperare il letto....
Allora abbiamo scelto di comperare mobili di ottima qualità che avremmo portato nella "nostra" casa successivamente e andare in affitto...
Così è stato....per anni ce la siamo goduta... spendendo moltissimo per la sua passione ( i viaggi) e per la mia (acquistare oggetti costosi "in viaggio" :shock: ) Poi 3 anni fa è nata nostra figlia ..... le nostre passioni sono, decisamente, passate in secondo piano...ci siamo dati una bella calmata e abbiamo cominciato a mettere qualcosina da parte per la "nostra" casa.... ci siamo indebitati con un mutuo 25ennale variabile che è circa il doppio delle cifre di cui avete parlato finora.... :? (siamo entrambi liberi profess.) e stiamo spendendo i risparmi per la ristrutturazione.... Se mi guardo indietro... beh non rimpiango nulla..... mai avrei rinunciato al viaggio in Cina nel 2001...per una rata di mutuo più bassa oggi...assolutamente..!

Le due variabili secondo me sono: possibilità economica e priorità.

C.

#41
Sì, concordo con Cindy, non sempre è legato esclusivamente alle possibilità economiche, ma spesso anche allo stile di vita che si vuole mantenere e le priorità che si hanno. In linea di massima ritengo che sia più facile fare sacrifici da giovani che non più in là con l'età (perciò farebbe rpopendere verso il mutuo da chiudere in pochi anni) ma e anche vero che porbabilmente più il là con gli anni ci saranno avanzamenti di carriera e quindi più soldi (perciò anche se hai un mutuo diventa piccolo piccolo). Però più darsi che arrivino anche dei figli che più crescono e più costano (e allora torniamo alla prima ipotesi, del mutuo breve...) E poi se non volgio rinunciare al viaggio da 3000 euro piuttosto che alle scarpe da 300 euro (e non sono piena di soldi) la rata troppo alta mi fà preoccupare....
Io nella mia vita ho fatto anni dove ho tirato davvero la cinghia (perché dovevo aprire il negozio, poi i primi anni che il negozio si doveva avviare) ad anni più tranquilli dove spendevo in stupidaggini (io ad esempio, avevo la passione dei gioielli...) poi di nuovo tirata perché ho cambiato casa, poi di nuovo tranquilla.... Adesso è da un anno che siamo tiratissimi per fare la casetta in campagna, recentemente abbiamo acceso un mutuo di 15 anni a tasso variabile e pago intorno ai 1200 euro al mese.... Ma credo che qualsiasi sacrificio si faccia per qualcosa che si è voluto tanto non si senta minimamente.... Certo ci scordiamo cene fuori, cinema, viaggi e sfizi.... Ma non mi interessa più niente adesso che ho la mia bellissima casetta dove invitare gli amici a passare delle belle giornate rilassate insieme.... E i gioielli... non so più cosa siano.... non metto nemmeno più quelli che ho.... Le cose cambiano, noi cambiamo.... Ognuno deve fare quello che si sente....