La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dillemma posa certificata!

#18
Ungiornodifinestate ha scritto:La figura del serramentista si sta avvicinando sempre più al tecnico della N.A.S.A.

Quasi fino a superarlo.
Infatti non serve il serramentista con attestato di frequenza al corso Cepu e NASA...basto io :lol: :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Dillemma posa certificata!

#19
Non voglio aprire altro thread e quindi chiedo qui: come ovviare al problema del davanzale?
Io ho tutte le finestre e le porte finestre con il davanzale in marmo. Le porte finestre vanno a battuta sulla soglia del davanzale con una guarnizione (lo so è pessima cosa e infatti voglio sostituirli), mentre le finestre ovviamente il davanzale è passante e le finestre sono poggiate sopra.
Mi sembra di aver capito che per le finestre si deve segare il davanzale in mezzo, mettere del materiale isolante che farà da base al serramento. Invece per le porte finestre non posso semplicemente segare un pezzo di soglia e far poggiare il mio serramento sul pavimento rianzandolo dell'altezza del davanzale in modo che rimanga fuori e non ci sia contatto con il serramento?

Re: Dillemma posa certificata!

#20
gigiotto ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:La figura del serramentista si sta avvicinando sempre più al tecnico della N.A.S.A.

Quasi fino a superarlo.
Infatti non serve il serramentista con attestato di frequenza al corso Cepu e NASA...basto io :lol: :lol: :lol:
A te tra un po ti mettono sullo Shuttle e ti spediscono su Marte, poi ti ascolti la canzone di D. Bowie. :mrgreen:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Dillemma posa certificata!

#22
Tylerciarly ha scritto:Non voglio aprire altro thread e quindi chiedo qui: come ovviare al problema del davanzale?
Io ho tutte le finestre e le porte finestre con il davanzale in marmo. Le porte finestre vanno a battuta sulla soglia del davanzale con una guarnizione (lo so è pessima cosa e infatti voglio sostituirli), mentre le finestre ovviamente il davanzale è passante e le finestre sono poggiate sopra.
Mi sembra di aver capito che per le finestre si deve segare il davanzale in mezzo, mettere del materiale isolante che farà da base al serramento. Invece per le porte finestre non posso semplicemente segare un pezzo di soglia e far poggiare il mio serramento sul pavimento rianzandolo dell'altezza del davanzale in modo che rimanga fuori e non ci sia contatto con il serramento?
Per le finestre hai individuato la soluzione corretta.

Per le portefinestre, una correzione altrettanto corretta non esiste, in quanto il ponte termico è creato dalla soglia, dal massetto sottostante e dal CA che è stato probabilmente gettato in un unica soluzione dalla soletta al balcone. Su un edificio esistente è praticamente impssibile intervenire in modo definitivo. Se applichi la stessa soluzione che hai previsto per le finestre (taglio della soglia) avrai risultati solo parziali, ma è l'unica cosa che puoi fare.

Re: Dillemma posa certificata!

#23
salvo72 ha scritto:
Per le portefinestre, una correzione altrettanto corretta non esiste, in quanto il ponte termico è creato dalla soglia, dal massetto sottostante e dal CA che è stato probabilmente gettato in un unica soluzione dalla soletta al balcone. Su un edificio esistente è praticamente impssibile intervenire in modo definitivo. Se applichi la stessa soluzione che hai previsto per le finestre (taglio della soglia) avrai risultati solo parziali, ma è l'unica cosa che puoi fare.
Purtroppo per le porte finestre non posso applicare proprio benissimo il taglio della soglia visto che comunque tagliandola cambierei la posizione delle finestre rispetto ai muri.
Si, il ponte termico pensandoci ci sarà sempre, possibile che non ci sia altro metodo?
Comunque aprirò mio thread con le foto, quando avrò preso anche le misure. Vorrei consigli più che altro sulla posa, sul modello di infisso mi pare che sia più semplice la cosa e anche scartare i vari preventivi

grazie!

Re: Dillemma posa certificata!

#24
Buonasera, rispolvero questo vecchio topic per evitare di aprirne uno simile.

A breve dovrò rifare gli infissi, sto facendo una ristrutturazione totale. La casa in zona C, pareti con laterizi da 30 cm senza cassa vuota, nessun isolamento termico.
Volevo chiedere consigli sulla posa:
1) la posa con nastri autoespandenti è necessaria in tale contesto? Costo proposto: +45 € cadauno.
O può essere sufficiente una posa "normale"? In tal caso quali prodotti usare e quali non usare?;
2) le soglie a terra saranno sostituite. E' sufficiente il taglio termico delle stesse o sarebbe meglio fare installare un controtelaio a 4 lati?
Ultima modifica di allagu il 12/07/19 17:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Dillemma posa certificata!

#25
1. per me sempre e solo posa di qualità con nastri e barriere*
2 se fai falsi usa controtelaio su 4 lati, altrimenti interruzione di soglia sempre


[EDIT]
*se lavoro di qualtà non pongo nemmeno l'alternativa al cliente finale. Se ricevo schema di posa lo seguo, altrimenti mi assumo le mie responsabilità e poso nel modo per me migliore: schiuma e silicone con spatolato finale! :wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di gigiotto il 12/07/19 10:02, modificato 1 volta in totale.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Dillemma posa certificata!

#26
allagu ha scritto:Buonasera, rispolvero questo vecchio topic per evitare di aprirne uno simile.

A breve dovrò rifare gli infissi, sto facendo una ristrutturazione totale. La casa in zona C, pareti con laterizi da 30 cm senza cassa vuota, nessun isolamento termico.
Volevo chiedere consigli sulla posa:
1) la posa con nastri autoespandenti e barriere al vapore è necessaria in tale contesto? Costo proposto: +45 € cadauno.
O può essere sufficiente una posa "normale"? In tal caso quali prodotti usare e quali non usare?;
2) le soglie a terra saranno sostituite. E' sufficiente il taglio termico delle stesse o sarebbe meglio fare installare un controtelaio a 4 lati?
In questo caso che cambi le soglie è indispensabile che le stesse non siano intere, lo stacco deve dartelo il serramentista che ti fornirà gli infissi, il contro telaio puoi anche evitare di posarlo nel caso in cui non hai molto spazio, so che contro intuitivo quello che dico.
Se esistono già gli squarci è quello lo spazio che hai a disposizione, mettere il contro telaio ha due svantaggi il primo è che ti riduce lo spazio, il secondo, nel progetto di posa i giunti da progettare sono due e non uno, il promo giunto è tra contro telaio e muro ed il secondo tra contro telaio e infisso, veramente esiste anche un terzo ed è un ulteriore costo non da poco.
Per la posa degli infissi puoi procedere con nastri ecc.
hai detto che sei in zona climatica C precisamente dove.
Grazie

Re: Dillemma posa certificata!

#27
allagu ha scritto:Buonasera, rispolvero questo vecchio topic per evitare di aprirne uno simile.

A breve dovrò rifare gli infissi, sto facendo una ristrutturazione totale. La casa in zona C, pareti con laterizi da 30 cm senza cassa vuota, nessun isolamento termico.
Volevo chiedere consigli sulla posa:
1) la posa con nastri autoespandenti e barriere al vapore è necessaria in tale contesto? Costo proposto: +45 € cadauno.
O può essere sufficiente una posa "normale"? In tal caso quali prodotti usare e quali non usare?;
2) le soglie a terra saranno sostituite. E' sufficiente il taglio termico delle stesse o sarebbe meglio fare installare un controtelaio a 4 lati?
Sarebbe interessante capire se questa zona C è vicino al mare e quanto vento c'è.

Un serramentista che propone 2 pose, una che buona ed una non buona è un impostore! deve fare una posa in opera ben fatta, stop.
I vapori bisogna vedere se si formano, insieme alle altre paturnie, soprattutto un zona climatica C.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Dillemma posa certificata!

#28
E' una ristrutturazione totale.
Quindi c'è un progetto e un progettista.
C'è un calcolo che dice se è necessario o meno contenere i ponti termici, quanto costa, quanto vale e quanto rischi. (E quali misure alternative puoi utilizzare)

Provare a leggerlo, no? Provare a chiedere a chi hai incaricato (e pagato) per fare queste riflessioni, ti pare brutto?
Meglio chiedere al serramentista, che di sicuro avrà letto la norma 11673, non l'avrà capita e al massimo ti rimbalza la palla con due soluzioni diverse delle quali capisci solo la differenza di prezzo?

'Sarebbe interessante saper quanto vicino al mare', il progettista lo sa.
E sa anche quale è presumibile utilizzo dell'alloggioo (due nonni hanno esigenze diverse di una famiglia con 8 bambini), quale sia il grado di isolamento del resto dell'abitazione, l'orientamento, gli impianti che intende metterci.

Noi no, non lo sappiamo; e, probabilmente nemmeno il serramentista.

Ps. Guarda che se anche ci dai tutte queste informazioni, io il progetto non te lo rifaccio gratis; hai pagato qualcuno per farlo, chiedi a lui.

Re: Dillemma posa certificata!

#29
@gigiotto
Saranno smurati i vecchi infissi (senza controtelai), quindi saranno installati. Chiederò anche il quarto lato allora, salvo problemi. Più che altro, la curiosità era capire se ci fosse sostanziale differenza rispetto al taglio della soglia.
P.S. Non ho capito bene l'edit :)

@vito59
Se per spazio a disposizione intendi in altezza, il massetto più le piastrelle saranno di 10 cm.

@ungiornodifinestate
Sono in provincia di Salerno, altitudine 30m, 20 km dal mare. C'è vento per pochissimi giorni all'anno, ma quando c'è è abbastanza forte.
Ho girato alcuni serramentisti, pensa che questo mi è sembrato quello più informato sulla posa, gli altri non la citano e posa "tradizionale" e controtelai in ferro.

@Salvo72
Grazie lo stesso per l'intervento, evidentemente se ho chiesto è perché si stratta di informazioni che non ho.