La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#31
gina ha scritto:
giagina90 ha scritto:
dave4mame ha scritto:come la metti, l'isola è sempre tra i piedi.
va bene che va di moda, però bisogna anche accettare il fatto che in alcuni ambienti non ci entra.
imho, ovviamente :)
una cucina ad L è decisamente troppo piccola per me, con una parete di 3m e mezzo abbondanti e solo lo spazio per un altro mobiletto, no per carità. con frigo e colonna forno non avrei sufficiente piano di appoggio..
Tra i piedi per modo di dire…
ci sono 5,14 mt, togli 60 per le basi, 100 di passaggio e 80 per l’isola restano 2,74, non è poi così tirato lo spazio, anzi ...

Immagine



PS . ritengo molto importante prendere bene la misura della portafinestra per non rischiare di non riuscire a mettere la cucina
vero.
ma, scendendo dalle scale dal piano sopra, in pratica "entri" in cucina; a me francamente non piace molto.
per altro, anche facendo "solo" una L, sono 6 e rotti metri lineari di cucina; non sono pochi.
il fatto è che, così come sono messi piano cottura e lavandino, il piano viene spezzato in tre tronconi, nessuno dei quali abbastanza lungo

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#33
gina ha scritto:
giagina90 ha scritto:
dave4mame ha scritto:come la metti, l'isola è sempre tra i piedi.
va bene che va di moda, però bisogna anche accettare il fatto che in alcuni ambienti non ci entra.
imho, ovviamente :)
una cucina ad L è decisamente troppo piccola per me, con una parete di 3m e mezzo abbondanti e solo lo spazio per un altro mobiletto, no per carità. con frigo e colonna forno non avrei sufficiente piano di appoggio..
Tra i piedi per modo di dire…
ci sono 5,14 mt, togli 60 per le basi, 100 di passaggio e 80 per l’isola restano 2,74, non è poi così tirato lo spazio, anzi ...

Immagine



PS . ritengo molto importante prendere bene la misura della portafinestra per non rischiare di non riuscire a mettere la cucina
uff le misure non sono precise..la parete misura della parete di sinistra all'interno è 6m, la sporgenza della porta d'ingresso è ben 2m...quindi avrei solo 4m! ..la porta finestra è 1.5m....cavoli... mi rimangono 2,5m...devo far rimpicciolire quella sporgenza....
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#37
Immagine

Personalmente ti consiglierei una soluzione del genere.
Come accennato da altri utenti, non ti avrei consigliato l'isola/penisola. A quanto pare però la ritieni necessaria per avere un piano in più sfruttare.
Io ho acquistato casa da poco e mi sono trovato di fronte a molti dubbi. I cataloghi ed i vari siti propongono molte immagini dalle quali trarre spunto. Prima di fare ogni scelta richiederei i vari preventivi per la cucina, la parete soggiorno, eccetera. Essendomi stabilito un budget da non sforare, nell'indecisione, molte volte ho rinunciato ad alcune cose che sarebbero risultate troppo onerose.
La scala la preferirei non a vista. Otterresti un'ulteriore parete da sfruttare e da poter arredare.

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#39
Olabarch ha scritto:
uff le misure non sono precise
ma quante volte bisogna ripeterlo che E' NECESSARIO che diate le misure P R E C I SE, ALTRIMENTI TUTTE LE PERSONE CHE DESIDERANO AIUTARVI buttano -LETTERALMENTE buttano- IL LORO TEMPO!
Scusami ma è ancora solo un progetto e non ho solamente una piantina 1:100, non è così facile misurare i muri interni quando se sbaglio 1mm sono 10cm!! ogni volta che misuro mi sembra diverso!
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#40
Giada, non devi prendere le misure sul disegno Ma devi rilevarle direttamente in cantiere proprio per il motivo che dicevi tu: in un disegno è facile leggere male una misura e sbagliare anche di 10 o 15 cm.
Se rilevi le misure in cantiere dopo si può mettere giù un disegno preciso

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#41
Olabarch ha scritto:Giada, non devi prendere le misure sul disegno Ma devi rilevarle direttamente in cantiere proprio per il motivo che dicevi tu: in un disegno è facile leggere male una misura e sbagliare anche di 10 o 15 cm.
Se rilevi le misure in cantiere dopo si può mettere giù un disegno preciso
ma devo decidere prima che inizino i lavori..! altrimenti sarò limitata dalla posizione delle porte e delle finestre
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#43
giagina90 ha scritto:Proposta 0 - cucina a destra
Immagine
Fosse casa mia mi orienterei su questa, con il soggiorno fronte scala e la cucina più appartata. :D
Personalmente trovo che la tv visibile dal tavolo mentre si mangia sia deleteria, ma se è una vostra esigenza valuterei appunto un apparecchio di dimensioni più contenute da tenere nei pressi della zona pranzo/cucina (non so magari può far comodo anche mentre si sta si fornelli.)

La scala aperta è sicuramente molto bella, tieni però conto degli odori mentre cucini, sarebbe comodo ci fosse una porta al piano superiore per chiudere la zona notte (senza essere costretti a chiudere tutte le porte delle camere).
Purtroppo anche se hai una buona cappa certi odori forti si diffondono comunque!

edit: se invece fai la scala chiusa o parzialmente chiusa, puoi valutare di mettere le colonne nella parete confinante con la scala, così ti rimane tutto piano libero a L più eventuale penisola.