La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino bioetanolo

#1
Buon giorno
siccome abito in condominio stò valutando di prendere un camino a bioetanolo, giusto per spezzare le fresche sere di autunno, lo vorrei incassare in un mobile su misura, la mia domanda è? l'esterno del camino diventa caldo quando è acceso? è per capire se è fattibile incassarlo con magari qualche isolante tipo lana di roccia oppure c'è il rischio che mi prenda fuoco il mobile.

Re: camino bioetanolo

#2
erika.87 ha scritto:Buon giorno
siccome abito in condominio stò valutando di prendere un camino a bioetanolo, giusto per spezzare le fresche sere di autunno, lo vorrei incassare in un mobile su misura, la mia domanda è? l'esterno del camino diventa caldo quando è acceso? è per capire se è fattibile incassarlo con magari qualche isolante tipo lana di roccia oppure c'è il rischio che mi prenda fuoco il mobile.
quando acquisti un camino del genere ha una struttura che puoi incassare. ovvio che la parte superficiale può riscaldarsi ma non raggiunge temperature tali da bruciare il mobile in quanto protetto. inoltre il biocamino non avendo canna fumaria necessita di arieggiare il locale ogni 6 ore. per non dover aprire le finestre si consiglia di progettare un piccolo impianto di aerazione che consenta di inserire aria nuova all'interno dell'abitazione dove mancherà l'ossigeno usato per la combustione.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: camino bioetanolo

#3
Bisogna vedere in quali materiali sia previsto l'incasso!
P.es. potrebbe essere previsto solamente l'incasso a muro oppure in elementi in fibra di gesso....
Ma tu lo vorresti inserire in un mobile.... per cui bisogna capire che tipo di caminetto vorresti inserire, poi in quale mobile e poi verificare l'isolazione di serie, quella standard e valutare come isolare ulteriormente nelle parti a contatto col legno.
Il materiale non sarà certamente lana di roccia ma fibra ceramica.

Re: camino bioetanolo

#5
ci sono modelli per i quali è previsto l'incasso nel cartongesso ed altri nella muratura.
Pochi nel legno....

Nel cartongesso non hai necessità specifiche però - ovviamente- devi scegliere un modello che sia appositamente progettato ed isolato per quel tipo di materiale.

Re: camino bioetanolo

#6
salve, sono in questo forum perché vi chiedo se qualcuno ha un camino a bioetanolo della Planika. Purtroppo come assistenza trovo molta difficoltà essendo un marcio polacco. Sono qui infatti per chiedere se a voi è andato mai in blocco dopo l'accensione e contemporaneamente si accendo tutti i 3 led, mentre quella centrale (blu) lampeggia. Sul libretto mi dice che è un errore del dispositivo e chiede di premere il pulsante "eco" per 10 secondi sul telecomando, ma non succede nulla. Le ho provate tutte, escludendo la corrente, pulizia bruciatore, nulla succede. chiedo se vi è capitata questa problematica e se eventualmente avete risolte e come. Grazie.

Re: camino bioetanolo

#8
Il mio camino è a bioetanolo infatti uso coma marca il fanola. Ripeto è da diversi giorno che provo ad accendere il camino, parte la fiamma come si volesse accendere, ma va in blocco, di conseguenza si accendono le 3 luci al led, due sono fisse, solo la blu lampeggia. il libretto del manuale dice che c'è un problema al dispositivo e bisogna premere il pulsante "eco" sul telecomando per 10 secondi, penso che sia tipo reset. dopo aver fatto questa procedura, riaccendo il camino ma come al solito mi si accendono i 3 led è non va.