La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come pulire il mosaico dopo la posa

#1
Vi prego aiutatemi. Dopo aver fatto posare il mosaico da mio suocero "provetto muratore" mi sono ritrovata a doverlo pulire. All'ennesima passata con acido e acqua, poi con aceto bianco e acqua mi sono arresa! Non riesco a mandare via lo stucco tra le venature. Il mosaico è in pasta vetrosa della Trend e ho la tremenda paura che mio suocero lo abbia rovinato togliendo le prime tracce di colla con una paglietta in lana d'acciaio. Prima di mettermi a piangere, avete qualche consiglio consolatorio da darmi??

#3
amapola manda una foto che forse capiamomeglio lasituazione e riusciamo a consigliarti
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
Noi abbiamo usato oltre i normali prodotti molto, moltissimo l'olio di gomito!
E' decisamente la cosa che lava meglio! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Anche noi ci troviamo con lo stesso problema!!!! Non riusciamo a togliere il bianco....abbiamo passato l'acido come ci hanno detto, l'abbiamo lasciato agire e risciacquato....ma niente....poi l'abbiamo pulito e risciacquato 2 volte con il glassex all'aceto....poi abbiamo risciacquato tutto altre 5 volte....ma ancora non è pulito....penso che ripasseremo ancora l'acido e poi volevamo provare con un vaporetto!!!! Ma anche noi non sappiamo come venirne fuori!!!!

#6
cris ha scritto:Anche noi ci troviamo con lo stesso problema!!!! Non riusciamo a togliere il bianco....abbiamo passato l'acido come ci hanno detto, l'abbiamo lasciato agire e risciacquato....ma niente....poi l'abbiamo pulito e risciacquato 2 volte con il glassex all'aceto....poi abbiamo risciacquato tutto altre 5 volte....ma ancora non è pulito....penso che ripasseremo ancora l'acido e poi volevamo provare con un vaporetto!!!! Ma anche noi non sappiamo come venirne fuori!!!!
Ma di cosa è sporco?? :shock: :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
No.... :oops: Ma che hai capito???? Sai il bianco che viene fuori dalle fughe? Ma il vostro non era così? Che abbiamo sbagliato????? Aiuto!

#8
cris ha scritto:No.... :oops: Ma che hai capito???? Sai il bianco che viene fuori dalle fughe? Ma il vostro non era così? Che abbiamo sbagliato????? Aiuto!


e con tutto quel lavare e sgrassare ed acidare non se ne è andato?
e che ti hanno fatto i piastrellisti?
:shock:
io dopo 2 anni ho ancora gocce di colla in giro fai tu :cry:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#9
noi per togliere i residui di posa dalle piastrelle in monocottura/bicottura del bagno (comunque opache) abbiamo provato diversi prodotti di uso casalingo con tanto olio di gomito ma senza risultati.

La differenza l'ha fatta davvero il chillit bang... e pensare che diffido sempre della pubblicità :shock: :lol:

l'ho spruzzato e passato un po' allavolta con la spugna sulle superfici piastrellate, lasciato agire pochi minuti, risciacquato e poi asciugato (insomma un lavoraccio) ma è venuto perfetto!

Però prima di provare sul mosaico farei una prova su una piastrella avanzata per verificare che non faccia danni... per alcune superfici è sconsigiato, le rovina.... quindi occhio!

#10
Il problema per me non sono le fughe, ma il bianco che rimane sulle crepette dei taselli del mosaico. Il mio è vetroso, quindi la superfice non è liscia ma un po irregolare. In queste irregolarita si è infiltrato lo stucco dato dal piastrellista.Ora sto provando con la paglietta d'acciaio fine inumidita. Ci vuole un minuto a tassellino di buono strofinamento e immediato risciacquo perchè se no resta il nero della paglietta. Finirò nel 2020 se non vengon furi idee migliori. Sigh! Però quella del Cillit la devo provare.

#11
Io ho il tuo stesso identico problema...solo che a me hanno anche montato sanitari e rubinetteria della doccia...quindi dovrei anche starci attenta con acidi e varie...anche io ho iniziato con il ferretto....Alla fine con il Cillit hai provato? Il tuo mosaico è Bisazza?

#13
a me hanno consigliato di usare uno straccio appena appena umido di gasolio perchè sgrassa.... ma di non passarlo sulle fughe.... solo sulle mattonelle... appena mi finiscono di posare il bagno proverò!!!! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#14
Ciao!io ho un mosaico gemma della bisazza che per togliere l'eccesso delle fughe forniva un kit con un loro prodotto ed è venuto benissimo,ma credo che dipenda dal tipo di materiale che hai usato per stuccare le fughe..il mio era molto simile ad una resina, non al classico collante ceh si usa per le mattonelle!comunque attenta che il vaporetto le può sbiancare le mattonelline!ciao

#15
Io ho posato del gres e mi è venuto bene con l'acido apposta (il tipo mogliore l'ho torvato al self, liquido usato puro) e la paglietta per le pentole (quelle classiche verdi, per intenderci) Non so sul vetro però... Fai un prova su un pezzo di avanzo..... Oppure prova una spazzolina (sempre con l'acido)