La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione con inizio lavori a Dicembre 2017

#1
Siamo in procinto di rogitare, inizieremo immediatamente dei lavori di ristrutturazione (abbattimento pareti...pavimenti...nuova cucina..impianto elettrico etc...), iniziando nel 2017 potremo godere di detrazioni in vigore quest'anno oppure fara' fede la chiusura dei lavori che avverra' nel 2018?
Grazie

Re: Detrazione con inizio lavori a Dicembre 2017

#2
Per le spese che avrai sostenuto nel 2017 (sostanzialmente anticipi all'ordine, credo), userai le detrazioni in vigore nel 2017, per quelle che sosterrai nel 2018 varranno le regole nuove.
In ogni caso, la dichiarazione all'ENEA (se prevista), andrà fatta a fine lavori, ma questo non ti impedisce di iniziare la detrazione nel corrispondente periodo di imposta, quindi da subito.

Re: Detrazione con inizio lavori a Dicembre 2017

#3
salvo72 ha scritto:Per le spese che avrai sostenuto nel 2017 (sostanzialmente anticipi all'ordine, credo), userai le detrazioni in vigore nel 2017, per quelle che sosterrai nel 2018 varranno le regole nuove.
In ogni caso, la dichiarazione all'ENEA (se prevista), andrà fatta a fine lavori, ma questo non ti impedisce di iniziare la detrazione nel corrispondente periodo di imposta, quindi da subito.
confermo anche io
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Detrazione con inizio lavori a Dicembre 2017

#7
casanostra ha scritto:garzie per la risposta.

io vorrei pagare tutto nel 2017 per scaricare tutto nel 2018.

ovviamente prima i lavori e poi i mobili...
.. per COMINCIARE a scaricare. Attento che se paghi tutto subito, poi non hai molte armi per garantirti la corretta esecuzione dei lavori.

Re: Detrazione con inizio lavori a Dicembre 2017

#9
Attenzione anche al fatto che gli interventi citati non danno sempre diritto ale detrazioni e al bonus mobili (sostituzione caldaia, sostituzione pavimenti, nuova cucina... con "impianto elettrico" cosa si intende? Nuovo impianto elettrico (totalmente nuovo) richiede CILA e dà diritto al bonus mobili, adeguamento di vecchio impianto eletrico non dà diritto.. demolizione parete dipende..)